Quote:
Originariamente inviata da Onda
Bè, sì. è ora di cominciare alla motorizzazione. Io personalmente la farò elettrica.
Ho già due bei motori Graupner Speed 600 a 6V. che, volendo potrei alimentare a 7,2V. Non penso lontanamente di acquistare il kit motorizzazione che propone Hachette per molti motivi: costa troppo, i motori li ho già, e ho anche radiocomando e ricevente a 2,4 Ghz. e ho pure i timoni. Devo solo acquistare gli assi delle eliche e, qui, mi pare che quelli proposti da Hachette sono ottimi: dalle foto che vedo sono si acciaio con boccole e fori per ingrassaggio. Tutto sta a scoprire di che marca sono...Forse Robbe, devo andare a vedere il catalogo... Per le eliche, ho già visto su molti forum che sono consigliate due controrotanti (sx/dx)Robbe diam. 39 cm. Da verificare se questo diametro va bene o se non sbatte contro lo scafo.
Ultimo dilemma: Batteria/e. Non c'è molto spazio e vedo che comunque, bisogna aggiungere 500/600 gr. di zavorra a poppa. Andrebbe bene una batteria al piombo 6V, 3.300 MhH, che entra perfettamente nel vano batteria ma, con due motori 600, con questa potenza, si naviga per pochi minuti...Allora, sarebbe meglio mettere due batterie in parallelo, così si raddoppiano gli Ah e, quindi il tempo di navigazione. Ma lo spazio è risicato...
Poi, per la zavorra, vediamo...
Chiedo lumi e consigli!!!
Ciao a tutti
Francesca
|
Ciao francesca, leggo che sei molto esperta e i tuoi interventi aggiungono sempre qualcosa di molto interessante al thread. Mi stai facendo venire voglia di farlo motorizzato mannaggia. Ma escludendo il kit in dotazione della hachette, dove potrei vedere sul web il necessario per farlo?
Intanto ho coperto la tolda con il primo fasciame, e il Riva sta prendendo la sua forma, fino ad ora mi sembra di aver superato un pò di perplessità, mettendoci un pò del mio in qualche particolare. Posto le ultime foto fra qualche giorno.
Massimo