Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-02-12, 09:39 AM   #91
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..secondo me è lui che è piccolo.
Vive in una scatola Tamyia ed ha una coccinella come animale da compagnia...
Chissà come sono piccoli i suoi nani da giardino....

Disca....non ho parole.
..ed hai già causato abbastanza danni al mio programma lavori. Questo carburatore mi ha immerso mentalmente nella mia scatola delle varie ed eventuali...
La prossima avrà il telaio in ottone, vero? Tu e Fango state creando scompiglio...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-12, 07:01 PM   #92
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Chissà come sono piccoli i suoi nani da giardino....

La prossima ancora non so bene cosa sarà.. boh!
Come avevo già detto però, preferisco pensare e concentrarmi su un modello alla volta, altrimenti troppi rimangono in sospeso senza essere conclusi..giorno dopo giorno però l'ispirazione per qualcos'altro arriva, girovagando per il web e facendo qualche ricerca specifica..

Restare nel mondo Harley però non mi dispiacerebbe.. e soprattutto in scala relativamente grande.. l'1/12 mi sta un po' stretto.. fai tanta fatica e poi si vede poco e nulla..

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-12, 08:01 PM   #93
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

1/6 qualcosa di h.d. c'è mio fratello fece la fat boy tamiya ed è molto graziosa
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-12, 02:37 PM   #94
Utente

L'avatar di fango

fango inizia ad ingranare.
predefinito

..scapigliato nonchè scompigliatore # 2 a rapporto,Signore! eheh,rinnovo il "bella,bella,bella",mi piace assai.E come già consigliato,ti ripeto di pensare seriamente farti anche il telaio da zero in ottone,next time:ti verrebbe da dio,ci scommetto.Ed a questo proposito,quoto il lavorare in stereo per i pezzi speculari(per la plastica basta il nastro,per l'ottone io ci vò di stagno..),e,se posso,visto la (giusta) considerazione sul tubo da 2mm("si snerverebbe"),perchè non provi come fò io il pieno?Tra l'altro,il 2 si trova più facile,è il classico ottone che si usa per saldare..di solito,50 cents per 50 cm..lo preferisco al tubo,mi ispirà più solidità.E finisco con un " W l' 1/9 ",così bistrattato da questi undodicisti..E se ti serve qualche cosa,disca,ho uno scatolo di robine "HD"..io invece(purtroppo(metto sempre molte carne al fuoco(quasi sempre mi si brucia..vabbuò,spero di avere ancora del tempo innanzi..tò!),e già stò pensando al "dopo"rimo,imparare bene a verniciare,finire la Manx,of course,la Triumph Tiger 80,e poi fare finalmente una cosa del genere,mi attizzano non poco queste "mericanate",ultimamente.Buon lavoro,disca,rock'on! P.S.:se può servirti da stimolo,và che bel frame in 1/12 ho fatto un annetto fà,copiandolo dalla serie della Revell..pensaci,disca,pensaci..
Icone allegate
[MOTO] Harley Samurai Chopper-foto0470.jpg  
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-12, 07:11 PM   #95
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fango Visualizza il messaggio
..scapigliato nonchè scompigliatore # 2 a rapporto,Signore! eheh,rinnovo il "bella,bella,bella",mi piace assai.E come già consigliato,ti ripeto di pensare seriamente farti anche il telaio da zero in ottone,next time:ti verrebbe da dio,ci scommetto.Ed a questo proposito,quoto il lavorare in stereo per i pezzi speculari(per la plastica basta il nastro,per l'ottone io ci vò di stagno..),e,se posso,visto la (giusta) considerazione sul tubo da 2mm("si snerverebbe"),perchè non provi come fò io il pieno?Tra l'altro,il 2 si trova più facile,è il classico ottone che si usa per saldare..di solito,50 cents per 50 cm..lo preferisco al tubo,mi ispirà più solidità.E finisco con un " W l' 1/9 ",così bistrattato da questi undodicisti..E se ti serve qualche cosa,disca,ho uno scatolo di robine "HD"..io invece(purtroppo(metto sempre molte carne al fuoco(quasi sempre mi si brucia..vabbuò,spero di avere ancora del tempo innanzi..tò!),e già stò pensando al "dopo"rimo,imparare bene a verniciare,finire la Manx,of course,la Triumph Tiger 80,e poi fare finalmente una cosa del genere,mi attizzano non poco queste "mericanate",ultimamente.Buon lavoro,disca,rock'on! P.S.:se può servirti da stimolo,và che bel frame in 1/12 ho fatto un annetto fà,copiandolo dalla serie della Revell..pensaci,disca,pensaci..
Mannaggia Angus... mi hai convinto.. next time brass frame..
Era già un po' che ci pensavo ed ora mi hai convinto...
Il tondino pieno di ottone sicuramente è più facile da lavorare e soprattutto da piegare.. terrò sicuramente in considerazione il consiglio..
L'Italeri WLA 1/9 era l'altro kit che mi interessava..Per fare questa samurai chopper avevo preso in considerazione il kit academy e l'italeri.. mi ero messo alla ricerca ma in italia è difficile da trovare e all'estero ha prezzi da pazzi.. così ho trovato l'academy ed ho iniziato con quello.

Avevo anche preso in considerazione l'idea dell'autocostruzione ma i problemi maggiori erano le ruote ed il blocco motore che di autocostruzione ne avrebbero necessitato parecchio..

mmm.. che c'è di bello nella scatola di "robine HD"? magari un bel knucklehead o flathead inutilizzato in 1/9?

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 03-03-12 a 07:32 PM
Vecchio 03-03-12, 08:18 PM   #96
Utente

L'avatar di fango

predefinito

Eh,è tutta robina Protar dell'883,ho rilevato gli "avanzi" da Mirco/soykiro delle scatole che uso per fare i suoi trans-kit della Sportster arancione.Ma i cilindri hanno,secondo me,la solita alettatura poco "veritiera".Ho parecchia robina,ed ultimamente mi attira molto costruire queste cosine quà,mi sà ne farò una serie..Se posso permettermi,per fare un V2 ti consiglierei però il metodo che vorrò usare,e che stò sperimentando(come al solito le mie foto sono un pò così,e scusa se non ho messo in ordine crescente le varie alette..):foglio di alluminio (0,8 / 1mm),ti prendi tutte le misure,disegni ogni pezzo sull'alluminio,tagli,assottigli sui bordi,e sovrapponi i vari pezzi,numerati per non sbagliarti(anche se sono tutti diversi).Un lavoretto un pò japo,lungo e delicato(mi son venute le bolle sulle mani..),ma di grande soddisfazione!Ormai mi sà che sono malato,non riesco più a concepire l'aprire una scatola,e fare un kit da box,ed ormai quando cammino frugo con gli occhi a terra,cercando pezzi utili,"mhmh,questo può essere benissimo usato per.."..Sarò grave,dottore?
Icone allegate
[MOTO] Harley Samurai Chopper-foto0475.jpg  
Vecchio 04-03-12, 12:36 PM   #97
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Quote:
Eh,è tutta robina Protar dell'883,ho rilevato gli "avanzi" da Mirco/soykiro delle scatole che uso per fare i suoi trans-kit della Sportster arancione.Ma i cilindri hanno,secondo me,la solita alettatura poco "veritiera".Ho parecchia robina,ed ultimamente mi attira molto costruire queste cosine quà,mi sà ne farò una serie..Se posso permettermi,per fare un V2 ti consiglierei però il metodo che vorrò usare,e che stò sperimentando(come al solito le mie foto sono un pò così,e scusa se non ho messo in ordine crescente le varie alette..):foglio di alluminio (0,8 / 1mm),ti prendi tutte le misure,disegni ogni pezzo sull'alluminio,tagli,assottigli sui bordi,e sovrapponi i vari pezzi,numerati per non sbagliarti(anche se sono tutti diversi).Un lavoretto un pò japo,lungo e delicato(mi son venute le bolle sulle mani..),ma di grande soddisfazione!Ormai mi sà che sono malato,non riesco più a concepire l'aprire una scatola,e fare un kit da box,ed ormai quando cammino frugo con gli occhi a terra,cercando pezzi utili,"mhmh,questo può essere benissimo usato per.."..Sarò grave,dottore?
Avevo pensato ad una cosa del genere.. in teoria per ricostruire un motore la rogna maggiore sono proprio i cilindri.. magari il blocco ed il cambio sono fattibili utilizzando una buona quantità di plasticard..
Anche per le alettature dei cilindri avevo infatti pensato al plasticard piuttosto che all'alluminio, primo per la facilità di essere ritagliato, secondo per la facilità di lavorazione.. A tal proposito.. come fai a ritagliare il foglio di allumino da 1mm senza piegarlo e deformarlo?
Poi non ho capito.. tagli le singole alettature e le sovrapponi.. ma come fai a separare della giusta distanza le alette tra loro? metti un'altra aletta di dimensioni ridotte o un semplice spessorino?

Vecchio 04-03-12, 04:23 PM   #98
Utente

L'avatar di fango

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
A tal proposito.. come fai a ..?
..eh,col plasticard è ovvio la scorciatoia,penso in un paio di ore li fai entrambi:aletta,spessorino moolto più piccolo,aletta,spessorino..è un attimo.Ma per un paio ri ragioni preferisco l'alluminio.Primo,come avrete capito amo complicarmi la vita,se il risultato mi piace di più,ovvio..Poi,l'alluminio mi dà tutta un'altra consistenza,è un metallo,è più pesante..e poi arrivo dalla fabbrica..Per le pieghe,non è un problema:mazzetta,ferro ben liscio sotto,e si raddrizza in un niente.Per gli spessori,ti dirò:se trovi l'alu sul mezzo mm,metti pure gli spessori.Se ,come me,è sul mm,lo spessore aumenterebbe troppo l'altezza finale.Indi,io non lo metto,il metallo liquido che uso,se usato con precisione,fà già il suo spessore.E,moolto importante,per dare il vero senso del vero(...),io perdo un pò di tempo ad assottigliare i bordi.Ti spiego:Hanno tutti un foro al centro.Bene,in morsa metti un bulloncino con un dado.Ci infili l'aletta:rimarrà orizzontale,e basculante.Ora,con la lima,vedi di assottigliare per dritto SOLO i quattro lati(occhio agli spigoli..),evitando di toccare il centro.Il risultato è palese se ne sovrapponi due:vedrai la profondità tra i due pezzi,proprio ciò che manca ai cilindri stampati.E' un'altra mia "tecnica",nessuno me l'ha spiegata,ci sono arrivato sperimentando(se ci fai caso alla foto,noterai gli intagli sulle varie alette..),e secondo me funziona.Se ti interessa,e non sono stato chiaro,ti mando in pm dei disegnini,o magari per posta un pezzo,così capisci..ciao,e buona domenica!Io ovviamente smanetto anche oggi,stò in ritardissimo!
Vecchio 04-03-12, 09:01 PM   #99
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Quote:
..eh,col plasticard è ovvio la scorciatoia,penso in un paio di ore li fai entrambi:aletta,spessorino moolto più piccolo,aletta,spessorino..è un attimo.Ma per un paio ri ragioni preferisco l'alluminio.Primo,come avrete capito amo complicarmi la vita,se il risultato mi piace di più,ovvio..Poi,l'alluminio mi dà tutta un'altra consistenza,è un metallo,è più pesante..e poi arrivo dalla fabbrica..Per le pieghe,non è un problema:mazzetta,ferro ben liscio sotto,e si raddrizza in un niente.Per gli spessori,ti dirò:se trovi l'alu sul mezzo mm,metti pure gli spessori.Se ,come me,è sul mm,lo spessore aumenterebbe troppo l'altezza finale.Indi,io non lo metto,il metallo liquido che uso,se usato con precisione,fà già il suo spessore.E,moolto importante,per dare il vero senso del vero(...),io perdo un pò di tempo ad assottigliare i bordi.Ti spiego:Hanno tutti un foro al centro.Bene,in morsa metti un bulloncino con un dado.Ci infili l'aletta:rimarrà orizzontale,e basculante.Ora,con la lima,vedi di assottigliare per dritto SOLO i quattro lati(occhio agli spigoli..),evitando di toccare il centro.Il risultato è palese se ne sovrapponi due:vedrai la profondità tra i due pezzi,proprio ciò che manca ai cilindri stampati.E' un'altra mia "tecnica",nessuno me l'ha spiegata,ci sono arrivato sperimentando(se ci fai caso alla foto,noterai gli intagli sulle varie alette..),e secondo me funziona.Se ti interessa,e non sono stato chiaro,ti mando in pm dei disegnini,o magari per posta un pezzo,così capisci..ciao,e buona domenica!Io ovviamente smanetto anche oggi,stò in ritardissimo!
Ottimo Angus.. penso di aver capito.. sicuramente per il prossimo modello terrò in considerazione tutti questi consigli.. Ora che ho un po' di tempo devo solamente mettermi nuovamente sotto con la mia Samurai sperimentando sempre cose nuove..

Vecchio 05-03-12, 10:42 AM   #100
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..eh si, perchè adesso che mi hai fatto smettere di pensare alla Cadillac per guardare nuovi orizzonti, non è che puoi piantare li di illuminarci...
Fango ci inonda di pensieri e parole molto invitanti , ma l'Harley è l'Harley...
Cosa pensi di riciclare stavolta? Un Braun minipimer...una caffettiera.....un compasso....?
Vecchio 05-03-12, 11:14 AM   #101
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
..eh si, perchè adesso che mi hai fatto smettere di pensare alla Cadillac per guardare nuovi orizzonti, non è che puoi piantare li di illuminarci...
Fango ci inonda di pensieri e parole molto invitanti , ma l'Harley è l'Harley...
Cosa pensi di riciclare stavolta? Un Braun minipimer...una caffettiera.....un compasso....?
Dai Bruno.. tira fuori una bella jap style dalla giallona.. la wla è anche un'ottima base da cui partire!

Vecchio 05-03-12, 12:12 PM   #102
Utente Senior

Talking

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
Dai Bruno.. tira fuori una bella jap style dalla giallona.. la wla è anche un'ottima base da cui partire!
Mi vergogno veramente dei wip aperti e finiti nel limbo...
Mi astengo dal postare fino a quando avrò le prove che sto arrivando alla fine...ma se avrò qualche idea utile fornirò notizie mimetizzandone lo scopo finale...
Vecchio 05-03-12, 02:35 PM   #103
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Quote:
Sinceramente le alette di raffreddamento fatte in quel modo non mi sembrano molto realistiche. Sono più vere quelle da scatola che stai usando nella moto. C'è sempre spazio tra un'aletta e l'altra, non basta assottigliare i bordi.... che dici, sbaglio? Comunque complimenti per l'inventiva e per il chopperone che stai relaizzando...
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-12, 04:28 PM   #104
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
Sinceramente le alette di raffreddamento fatte in quel modo non mi sembrano molto realistiche. Sono più vere quelle da scatola che stai usando nella moto. C'è sempre spazio tra un'aletta e l'altra, non basta assottigliare i bordi.... che dici, sbaglio? Comunque complimenti per l'inventiva e per il chopperone che stai relaizzando...
Grazie Andrew!
Anche io avevo capito che angus assottigliava semplicemente i bordi, invece poi chiedendo lumi ha detto che tra un'aletta e l'altra aggiunge un piccolo spessore in modo da simulare molto bene l'alettatura vera.. Ovviamente però farlo sull'1/8 1/9 o 1/10 aiuta non poco..

X Fango: Una cosa ancora non l'ho capita però.. come fai a ritagliare le alette dal foglio di alluminio? non ti si deformano o curvano?

Ultima modifica di disca92; 05-03-12 a 04:37 PM
Vecchio 05-03-12, 11:47 PM   #105
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Pezzo dopo pezzo si continua la costruzione..
Cercando di concentrarmi su ogni singola parte per volta, ho quasi finito il cambio.. Ho costruito il leveraggio che consente di tirare la frizione, ho simulato le viti con alcuni spezzoni di filo di rame ed ho costruito la leva per cambiare marcia.. infatti la frizione è a pedale e la leva del cambio si aziona manualmente.. si... mi piacciono le cose scomode.. Hanno un certo fascino!

Per la leva solito tubetto di ottone, tagliato, limato, assottigliato, piegato e forato. Poi ho preso un po' di sprue ed ho costruito il pomello (per puro caso è venuta una colorazione simile alla boccia n°8 del biliardo e non mi dispiace affatto..ci manca solo il numero stampato..) montando il tutto sul trapanino a mano e sagomando piano piano con lime e carte abrasive..

Come ultimo ho abbozzato le pedane con relative piastre di ancoraggio al telaio.
Le piastre sono in plasticard e sono state sagomate direttamente sul telaio per comodità, poi ho forato ed ho inserito le pedane vere e proprie, a cui dovrò poi aggiungere le leve (freno posteriore e frizione), il cavalletto ed il pistoncino per il freno posteriore.

Icone allegate
[MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9494.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9496.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9498.jpg  

[MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9499.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9497.jpg  

Rispondi