28-01-12, 09:45 AM
|
|
|
Utente Junior
|
SPETTACOLARE!!! complimenti davvero, hai una mano straordinaria oltre che tanta fantasia. E poi l'idea del samurai chopper e' bellissima
|
|
|
28-01-12, 12:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie mille a tutti!!
Allora.. la cinghia sulla puleggia ovviamente non poggia alla perfezione non essendo state costruite uno per l'altro ma piano piano tirando nei punti giusti ho già visto che il risultato è più che soddisfacente.. il problema adesso è costruire l'altra puleggia, infatti ancora non sono riuscito a trovare un tappino con quelle dimensioni e penso proprio di costruirla da zero usando un tondino di ottone e plasticard per i denti.
@Filmon: guarda.. sappi che sono stato molto tentato dagli smalti per unghie suggeriti da Bruno... In effetti hanno proprio quelle tonalità e quegli EFFETTI psichedelici metal flake degli anni '70.
La stessa Zero engineering ha presentato a Verona in occasione del bike expo' una samurai dai colori sgargianti e comandi in ottone .. QUI vedi le foto..
In sintesi.. tutte le proposte sono ben accette!!! Non mi pongo limiti stavolta..
@Lorenzo: si.. hai ragione.. il traversino lo dovevo mettere ieri pomeriggio poi causa terremoto ho lasciato tutto com'era e non ho più finito..
Provvederò nei prossimi giorni..
Ultima modifica di disca92; 28-01-12 a 02:03 PM
|
|
|
28-01-12, 02:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...seguo con il fiato sospeso..
Solo una curiosità: come riesci a piegare il nastro adesivo multistrato? Lo strato inferiore non si ondula.?
|
|
|
28-01-12, 06:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Concordo hai una manina santa, ed il telaio ora è bellissimo con quelal pieguccia così pettegola a becco d'oca
Se vuoi fare una colorazione simile alla ZE che hai postato ho un dragone oro e uno argento  delle decals scangi china, tagliato ed appoggiato a dovere su una vernice multicolore dovrebbe reggere il confronto
edit: sono filetto rosso o nero su base oro....
decs.jpg picture by gionc - Photobucket
drag.jpg picture by gionc - Photobucket
|
28-01-12, 07:45 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92
@Filmon: guarda.. sappi che sono stato molto tentato dagli smalti per unghie suggeriti da Bruno... In effetti hanno proprio quelle tonalità e quegli EFFETTI psichedelici metal flake degli anni '70.
La stessa Zero engineering ha presentato a Verona in occasione del bike expo' una samurai dai colori sgargianti e comandi in ottone .. QUI vedi le foto..
In sintesi.. tutte le proposte sono ben accette!!! Non mi pongo limiti stavolta.. 
|
Cissato dall'idea ho subito provato degli smalti della mia tipa su dei pezzi in resina... figata! Gli ho sequestrato un rosso/rosa metalizzato ed un giallo perlato 
Costano una follia però, 5ml 7€!!!
|
|
|
28-01-12, 09:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bruno, il nastro non ha dato segni di cedimento fin da subito.. prima di attaccare i denti ho lasciato il multistrato piegato per qualche giorno per vedere che non si verificassero pieghe strane..
Sicuramente usando un nastro di qualità (3M) non avrai effetti strani con il passare del tempo.. (almeno speriamo!)
Una volta posizionati i denti invece ho spennellato giusto un velo di colla lungo i bordi, poi grattati leggermente con un po' di carta abrasiva. La colla ha funzionato a mò di stucco rendendo invisibili gli strati e la carta abrasiva ha reso il tutto un po' più opaco e verosimile..
@Gionc: Guarda.. sicuramente replicare la verniciatura ZE è impossibile.. ma l'idea principale è quella: colori cangianti o psichedelici anni '70.. ancora non ho idea del colore che utilizzerò..sicuramente prima farò qualche prova..
Ho ancora meno idee per decal e dettagli vari.. non so..
@mitzkal: eh... quello dipende.. io invece nei supermercati ne ho trovati alcuni davvero belli sia come colore che come particolare del metallizzato a poco più di un euro..
|
|
|
28-01-12, 11:03 PM
|
|
|
Utente
|
Bellissimo lavoro,bravo Disca.Arrivo in ritardo,ma per il futuro..:ho recuperato la cinghia di una vecchia stampante morta,l'avevo già notata,pressochè identica,su una funzionante,quindi non usufruibile..Penso sia la cosa più vicina ad una cinghia di trasmissione in scala,forse un pò strettina,ma neanche troppo(è larga 2,5 mm,la lunghezza ovvio te la devi fare tu).Purtroppo nn ho digitale per postare foto,ma ti assicuro che vale,dentini compresi.BTW,ottimo lavoro,adoro tutto ciò,bravò!
|
|
|
29-01-12, 07:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bhè, Disca, l'idea di Gionc non è affatto male
Se vuoi realizzare una grafica con il dragone potresti procedere così: ovviamente bisogna partire da una base di colore idoneo sulla quale applicare la decal, per poi applicarci su del trasparente fortemente glitterato
Tecnicamente penso si possa realizzare, se la cosa ti interessa posso approfondirla con chi ne sa più di me.
Sempre se l'idea di quel tipo di grafica ti piace.
|
|
|
29-01-12, 11:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
Bhè, Disca, l'idea di Gionc non è affatto male
Se vuoi realizzare una grafica con il dragone potresti procedere così: ovviamente bisogna partire da una base di colore idoneo sulla quale applicare la decal, per poi applicarci su del trasparente fortemente glitterato
Tecnicamente penso si possa realizzare, se la cosa ti interessa posso approfondirla con chi ne sa più di me.
Sempre se l'idea di quel tipo di grafica ti piace.
|
Il dragone su una samurai non starebbe affatto male.. dopotutto di giap si parla.. 
Ma la verniciatura ZE è davvero molto particolare, ottenere qualcosa di simile sarebbe moolto difficile e forse il tutto apparirebbe un po' tamarro.. un po' come le figure anime sulle macchine..
Forse preferirei qualcosa di più semplice ma non scarto l'idea..
Ultima modifica di disca92; 02-08-12 a 10:41 PM
|
|
|
30-01-12, 12:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
30-01-12, 11:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Disca.....Ci hai sorpreso non poco con le tue ideuzze...
..credo che fra poco ti scoprirai anche miniaturista e farai il dragone a pennello..
Tacitamente ti si chiede di provarci...
|
|
|
30-01-12, 12:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Disca.....Ci hai sorpreso non poco con le tue ideuzze...
..credo che fra poco ti scoprirai anche miniaturista e farai il dragone a pennello..
Tacitamente ti si chiede di provarci...
|
Dai Bruno.. sai che poi mi tenti... 
Mah.. forse il dragone è un po' troppo però potrei provare con il pinstriping.. quello mi ispira parecchio!
|
|
|
30-01-12, 12:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...vedi che avevo intuito bene?
Il pinstriping in scala mi ha sempre turbato...Ci avevo provato con quegli antichi pennini per china a serbatoio...Ma a mano libera su un serbatoietto mi hanno deluso.Però....
erano come il primo del disegno..Avevano un filetto interno come i più moderni Rapidogrraph..
http://www.scrittoria.it/images/p005_1_07.jpg
oppure questi..
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...37/Graphos.jpg
Ultima modifica di bruno; 30-01-12 a 12:46 PM
|
|
|
31-01-12, 12:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
|
Ma non è un po' difficile con un pennino del genere?
Io pensavo ad un pennello con le setole moolto lunghe.. come quelli che vengono utilizzati nella realtà.. Qualcosa del genere
MWM Signature Series Pinstriping Brush
in teoria le setole così lunghe ammortizzano il tremore della mano facendo risultare le linee dritte e senza imperfezioni.. ovviamente prima è necessaria tanta tanta pratica.. proverò..
Ultima modifica di disca92; 31-01-12 a 12:31 PM
|
|
|
31-01-12, 02:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se trovi un pennello da pintriping in scala fammi un fischio!
Dovrebbe avere un solo pelo per la scala 1/12...! epoi fare le curve uniformi con un pennello piccolo...Per certi pinstriping regolari ci sono nastrini da meno di un millimetro...Poi la verniciatura dovrebbe essere infinitesima ed a microstrati per non seppellire i nastrini stessi..
Se strovessero ancora i trasferibili letraset "floreali" avrei un'idea...Gia sperimentata per fare delle scritte..
1- verniciatura del soggetto con il colore della decorazione
2- posa del trasferibile
3- verniciatura con il colore finale a mani ultraleggere
4- posa di carta adesiva tipo "da pacco"
5- strappare la carta adesiva che si trascinerà via il colore posato sul trasferibile ed il trasferibile stesso.
6- "pulire" con uno stuzzicadente gli eventuali rimasugli di trasferibile..
7- pulitura con sgrassante
8-trasparente
9- pasta abrasiva e polish..
quanto sopra vale anche per le scritte ovviamente..
Ultima modifica di bruno; 01-02-12 a 10:20 AM
|
|
|