Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-01-12, 06:35 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
..e la cinghia? Hai già idee?
Mi hai fatto venire la voglia di fare un esperimento...Se regge l'dea balzana che ho in testa metto qualche foto...
Devo solo far sparire il tappo del dentifricio...
Esperimento?? mi piacciono gli esperimenti.....

Per la cinghia ho preso il nastro isolante nero (vinile) , ne ho tagliate 3 striscioline e le ho sovrapposte in modo che non vi siano superfici appiccicose, ma soprattutto in modo che il tutto abbia uno spessore verosimile..
Nei prossimi giorni quel che dovrò fare sarà tagliare il nastro alla giusta larghezza (7mm) in scala) e piano piano incollare tantissime striscioline di plasticard da 0.7mm in modo da simulare tutti i denti della cinghia stessa..
0.7 l'ho tirato fuori misurando una vera cinghia harley.. i denti infatti nella realtà sono larghi 7-8 mme, non volendo esagerare, ho optato per 0.7

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-12, 10:10 AM   #17
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Hai pensato se nei vecchi video registratori ci possono essere delle ginghiette simili...?
O ad una camera d'aria nera tagliata..

Io pensavo a questo:
1) gomma bicomponente Pebeo in pasta
2) preparare uno stampino lungo come lo sviluppo della cinghia e largo di conseguenza
3) stesura uniforme della gomma
4) premere la puleggia sulla gomma per dare la forma dei dentini
4) eventualmente tagliare e trovare il modo di incollare..

Il problema è che la gomma è azzurra...Magari nell'impasto ci si può mettere del colorante nero per le pitture murali in polvere...

Sistema numero due

1) profilato di plasticard di opportune dimensioni e con lo spessore comprensivo dei dentini
2) incisione dei dentini (i taglietti dovrebbero assottigliare lo spessore e permetterne la piegatura (sulla curva dovrebbero essere più larghi per ovviare al fatto che piegando il profilato scomparirebbero...)
3) posizionamento temporaneo e carteggio per dare "rotondità"...

3)sagomatura
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-12, 11:46 AM   #18
Utente

L'avatar di casetta

casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Disca,

Come al solito splendido lavoro di autocostruzione!!

Prima di dirti quello a cui avevo pensato permettimi di salutare Bruno e di chiedergli di tranquillizzarmi riguardo l' evoluzione del brutto anatroccolo.....

Ok, la mia idea è questa, potresti realizzare lo stampo come consigliato appunto da Bruno e riempirlo con del silicone nero.

Dovrai avere l' accortezza di nebulizzare dell' acqua e sapone sullo stampino prima di mettere il silicone altrimenti la cinghia si attaccherà, poi con una spatolina lo lisci per bene..........

Potresti fare anche in un altra maniera, più complicata perchè dovranno combinare diversi parametri........

Potresti cercare un tappino avente una zigrinatura adeguata ed un diametro che corrisponda a quello dello sviluppo della cinghia, con due striscioline di plasticard realizzi le guide della larghezza che desideri (7mm......) metti il silicone, lo lisci per bene e sopra al silicone metti la striscia di nastro gommato in modo da avere la parte esterna (quella a vista perfettamente liscia.........
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-12, 02:32 PM   #19
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ho paura che il silicone sia troppo adesivo ed inconsistente...La gomma suggerita no.
Inoltre se lo "premi" deborda e non lo togli più..

p.s.:
La prochima produce gomma nera catalizzabile per fare le gomme.....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-12, 02:37 PM   #20
Utente

L'avatar di Mitzkal

Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Anche Raytech, ma si riesce a dargli la forma giusta prima che asciughi?
Comunque siete dei vulcani di idee
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-12, 03:59 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Grazie mille a tutti per le idee..
In questi giorni ho costruito qualche altro componente e, appena ho un po' di tempo libero mi dedico alla cinghia..
Penso inizialmente di provare con il nastro isolante ed il plasticard e, se non risolvo nulla allora provo qualcos'altro..

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
Vecchio 27-01-12, 12:12 AM   #22
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Due ore per fare la cinghia.. ma ne è valsa la pena..

La cinghia vera e propria è fatta da tre strati di nastro isolante per uno spessore totale di circa 0.65mm, poi i denti sono stati ritagliati singolarmente da altri 3 strati di nastro e, con mooolta pazienza posizionati uno ad uno con le pinzette.. non è servita colla, ho sfruttato la capacità adesiva del nastro e, una volta messi in posizione tutti i denti ho tagliato il tutto alla larghezza giusta (7mm) per farla calzare a pennello sulla puleggia..

Per finire ho dato giusto un velo di attack lungo i bordi, carteggiato leggermente i bordi stessi, la superficie esterna e infine una bella lavata con acqua e sapone..

Icone allegate
[MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9347.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9348.jpg  

Vecchio 27-01-12, 12:27 AM   #23
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Passando alle sovrastrutture ho costruito ex-novo il serbatoio della benzina partendo da quello del kit.
Dopo aver preso le misure mi sono armato di seghetto, cutter, e carta vetrata e l'ho ridotto di quasi un centimetro e mezzo nella parte posteriore e almeno mezzo nella parte anteriore, dandogli una forma decisamente più affusolata e compatta.
Poi piano piano con le lime ho rifilato la parte inferiore per poterlo posare sul telaio all'altezza giusta..

Serbatoio dell'olio invece costruito completamente sa zero usando il tappo si un pennarello e due pezzetti di plasticard.. Anche in questo caso limato e carteggiato, poi ho inserito due supporti di metallo per poterlo fissare al telaio.

Per il parafango posteriore stesso trattamento del serbatoio benzina.. stretto di 3mm e accorciato di almeno 3 centimetri.

Icone allegate
[MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9349.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9350.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9351.jpg  

[MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9353.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9356.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9358.jpg  

Vecchio 27-01-12, 01:03 AM   #24
Utente

L'avatar di lorenzo75

lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Bravo Ale! Stai procedendo alla grande!!! la cinghia è perfetta, per il resto non ci sono parole...

...unica cosa però, nel telaio la parte anteriore dove c'è il mozzo, dovresti secondo me inclinare i tubi della doppia culla in modo da incastrarlo appena al di sotto dell'angolo tra mozzo e tubo orizzontale, ne otterai una linea più slanciata dando anche un pò di "aria" al motore...oppure, per evitare di piegare i tubi, forse operazione un pò complicata, potresti pensare ad un telaio tipo gooseneck o collo d'oca solitamente utillizzati da zero engineering...non sò se sono stato chiaro, ti allego un paio di immagini...

Resta comunque il fatto che stai lavorando molto bene e che mi terrai incollato al monitor
Icone allegate
[MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9302.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-sportster_p01b.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-sportster_p07b.jpg  

[MOTO] Harley Samurai Chopper-rolling_chassis.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-3b1da28c-87d2-4b61-95b6-74f0eef5e62f.jpg  
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-12, 10:21 AM   #25
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorenzo75 Visualizza il messaggio
Bravo Ale! Stai procedendo alla grande!!! la cinghia è perfetta, per il resto non ci sono parole...

...unica cosa però, nel telaio la parte anteriore dove c'è il mozzo, dovresti secondo me inclinare i tubi della doppia culla in modo da incastrarlo appena al di sotto dell'angolo tra mozzo e tubo orizzontale, ne otterai una linea più slanciata dando anche un pò di "aria" al motore...oppure, per evitare di piegare i tubi, forse operazione un pò complicata, potresti pensare ad un telaio tipo gooseneck o collo d'oca solitamente utillizzati da zero engineering...non sò se sono stato chiaro, ti allego un paio di immagini...

Resta comunque il fatto che stai lavorando molto bene e che mi terrai incollato al monitor
Grazie mille Lorenzo..

Per il telaio, soprattutto nella parte del canotto di sterzo, ho faticato non poco a far tornare tutto dritto.. Certo però che modificare solo i due tubi inferiori non sarebbe così difficile e già che ci sono perchè non fare il collo d'oca??...
L'inclinazione è la stessa (forse giusto mezzo grado che sul modello sarebbe invisibile la differenza), basterebbe quindi tagliare la coppia di tubi un centimetro più giù del canotto e sostituirli con due tondini piegati adeguatamente a caldo, poi un po' di fresa, colla e tutto dovrebbe tornare..
Appena ho un po' di tempo faccio qualche prova..

Vecchio 27-01-12, 11:23 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

SI.. Lorenzo aveva ragione.. la linea è decisamente più filante e sicuramente più corretto rispetto a prima..
In pratica ho tagliato in corrispondenza del canotto di sterzo le due parti del telaio, sostituendole con due tondini di plastica piegati a caldo con la giusta curvatura.. Ho incollato il tutto ed ho aggiunto un piccolo supporto di plasticard per rendere più rigido e resistente il tutto.

Icone allegate
[MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9361.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9362.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9363.jpg  

Vecchio 27-01-12, 11:53 PM   #27
Utente

L'avatar di Mitzkal

Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Sempre più eccezionale
La cinghia è stupenda, come poggia sulla puleggia della frizione?
Vecchio 28-01-12, 12:48 AM   #28
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Che te lo dico a fare, Ale... i tuoi wip sono un piatto golosissimo per chi è patito di modellismo come noi.
Riesci a lasciarmi sempre a bocca aperta

Sappi che per la colorazione di questa samurai ti farò delle proposte oscene qui bisogna osare ancor di più rispetto al rosso (che adoro) dell'Harley ed al cromo della Guzzi!!!
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-12, 01:11 AM   #29
Utente

L'avatar di lorenzo75

lorenzo75 è un newbie...
predefinito

SPETTACOLO!!!
a sto punto mettici pure il traversino
...lo so, lo so, sono proprio un rompi scatole...
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-12, 08:42 AM   #30
Utente

L'avatar di nida06

nida06 è un newbie...
predefinito

Come per la Guzzi... Senza parole