22-03-12, 07:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92
Si diciamo che deve scaldare parecchio nella realtà... 
Non oso immaginare..
Sicuramente monto un paracalore sulla parte anteriore del collettore secondario dove fa la curva a 180°, ma non di più.. dopotutto la gamba non rimane tesa lungo la direzione sella-pedana, ma forma un angolo tale da lasciare il collettore sotto il ginocchio. (non dico che scaldi meno..)
Lo scarico in sè rimane però più indietro, non arriva all'altezza della gamba.. il collettore si, ma non lo il triplo scarico.. allargando di qualche millimetro le pedane la situazione dovrebbe migliorare.. ci penso..
|
perchè invece del para calore non avvolgi gli scarichi nelle garze? è una tecnica usata nelle corse proprio per prevenire scottature ai piloti quando gli scarichi diventavano incandescenti, abitudine anche dei proprietari delle café racer...
secondo me, può donare alla moto un aspetto più sobrio e spartano 
anche se poi lo scarico dirigerà sempre nei polpacci....
|
|
|
22-03-12, 08:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
veramente le fasce dovrebbero servire ad una migliore uscita dei gas rallentando il raffeddamento...mi pare...Forse lo stesso Disca lo aveva rivelato..O sbaglio?
|
|
|
22-03-12, 09:18 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
veramente le fasce dovrebbero servire ad una migliore uscita dei gas rallentando il raffeddamento...mi pare...Forse lo stesso Disca lo aveva rivelato..O sbaglio?
|
l'ho letto su wikipedia
Café racer - Wikipedia
e quando parla wikipedia
|
|
|
22-03-12, 10:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si.. in teoria, dato che fungono da isolanti termici, la temperatura dei collettori è maggiore rispetto alla temperatura delle garze ma sfido comunque a toccarle dopo qualche chilometro...
Lo scopo principale comunque è quello di far uscire più velocemente i gas di scarico dai collettori.
Infatti le fasce, fungendo da isolanti termici, mantengono elevata la temperatura dei gas che presentando minore densità alle alte temperature, si muovono più rapidamente, incrementando così la fluidità del complesso (un po' di sana fluidodinamica) .. Con i silenziatori moderni, catalizzatori e filtri vari però, fanno più danni che altro ..i collettori rischiano di spaccarsi per le elevatissime temperature.. e chi le monta, le monta per scopo puramente estetico..
|
|
|
23-03-12, 04:20 PM
|
|
|
Utente
|
Vedi?..vedi,quante cose si scoprono..io infatti le conoscevo giusto sotto il profilo estetico,immaginandomi solo il loro effettivo motivo d'essere(preservare le scottature..sbagliando,  ..).Comunque,penso che su un tipo di moto così,le garze ci stanno,di bbrutto.
|
|
|
23-03-12, 10:34 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da fango
Comunque,penso che su un tipo di moto così,le garze ci stanno,di bbrutto.
|
concordo 
donano alla moto un aspetto più bobber-cafè
|
|
|
24-03-12, 02:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi mi state convincendo..
Le fasce mi semplificherebbero anche il lavoro di stuccatura facendomi risparmiare qualche oretta..
bello bello..
Avendo già sperimentato la tecnica sulla Guzzi il lavoro sarà sicuramente più semplice e veloce ma, a differenza dell'altra volta, vorrei verniciarli con un colore più scuro.. qualcosa simile al carbonio, something like this :
Completed Exhaust Heat Wrap Project | Flickr - Photo Sharing!
Black Exhaust Wrap with Packaging | Flickr - Photo Sharing!
Copyright: Le foto sono state linkate al solo scopo di discussione..
Ultima modifica di disca92; 24-03-12 a 02:04 PM
|
|
|
25-03-12, 03:29 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92
..something like this :
..
|
.wow,claro che si,ci stà..La trama è proprio quella "carboniosa",romboidale,diciamo,più simile alle scaglie di un serpente che nn alla quadrettatura di una t-shirt,per capirsi..Ho cercato tra i miei tanti samplers di nastri,nulla..ma se ti accontentassi,puoi provare con quei nastri farmaceutici,che si usano per bloccare le ..garze,appunto.Ho trovato questo,avrà più di vent'anni,pittato di una miscela nero opaco+un silver met,dovresti fare un exaustape da paiura..
|
|
|
25-03-12, 01:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Angus ottimo consiglio.. è proprio il nastro che ho usato per fare gli scaricozzi della Guzzi..
Quel nastro, se tagliato in strisce della giusta dimensione, replica piuttosto bene le exhaust wraps..
Applicarle è anche piuttosto semplice, dopo qualche prova il risultato è già piuttosto veritiero..
(provare per credere..  )
Dai un'occhiata al WIP
Ultima modifica di disca92; 25-03-12 a 02:01 PM
|
|
|
25-03-12, 03:12 PM
|
|
|
Utente
|
oopss..ma sai che c'ho pensato,ovvio,DOPO che ho schiacciato "invio",che forse forse c'avevi già penzato,anzi,già modellato?? La "guzzi" mi piace assai,ma mi sono perso quel passaggo là,accidenti..Vedo che hai fatto benbene il rendering con tutti i colori,e mi sà già scegliesti,io penso che un grigiolino chiaro leggermente met spennellato a secco di bianco..sarebbe sublime.Non zò,ma me lo vedo proprio..
|
|
|
25-03-12, 03:42 PM
|
|
|
Utente
|
..ecco,praticamente quello che hai usato nella pagina dopo,per verniciare il motore..CIT." verniciato con "exhaust" della serie metalizer, dettagliato con cavetti vari e reso "vissuto" con un po' di lavaggi ad olio ed un leggero dry-brush a base di "magnesio" sempre metalizer..",forse giusto un pelo più chiaro..sorry,man,è che arrivo sempre un pelo dopo,ultimamente.Troppi penzieri..BTW,anche quel Guzzone devasta,fuori dubbio.
|
|
|
28-03-12, 12:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Come suggerito un po' da tutti voi, ho montato le fasce ai collettori di scarico.. In effetti donano parecchia grinta e sicuramente, una volta dipinti, si intoneranno perfettamente con il resto..
Il metodo (come già descritto) è sempre lo stesso: garza medica adesivo tagliata in striscioline e arrotolata pian pianino tutto intorno mantenendo costante l'angolo di avvolgimento.. (certo, il contrasto bianco su bianco non aiuta ad apprezzare il tutto.. una volta verniciati risalteranno sicuramente di più..)
Sono riuscito a terminare anche un altro grattacapo che avevo lasciato in sospeso da un po' di tempo.. Il telaietto del parafango posteriore..
E' stato ricavato da uno spezzone di fil di ferro da 1.2mm (1 era piccolo e 1.5 era grande)
adeguatamente sagomato, le cui estremità sono state appiattite e forate, per poi inserire un perno in acciaio che tiene il tutto ben saldo al telaio.
Come ultima (ma non ultima  ) la pinza freno anteriore praticamente costruita da zero usando pezzi di sprue, plasticard e perni di ottone per rendere robusto il pezzo.
Anche qui tanto lavoro di lima per dare la prima forma provvisoria alla pinza, poi ho incollato il supporto che la tiene fissata alla forcella e infine ho costruito e montato una sorta di tirante che impedisce alla pinza di ruotare insieme al disco nel momento in cui si frena.
Ultima modifica di disca92; 28-03-12 a 05:14 PM
|
|
|
28-03-12, 09:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi piace.Punto.
|
|
|
28-03-12, 11:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi piace. DI BRUTTO!!
|
|
|
28-03-12, 12:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Disca..Stai stimolando l'ermetismo modellistico..!
|
|
|