Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-03-12, 12:02 AM   #106
Utente

L'avatar di fango

fango inizia ad ingranare.
predefinito

Bello,disca,procedi alla stragrande,eppoi l'"heigtball" ha sempre il suo fascino,io un'"8" ci proverei,a mettercelo..Ci sono molto affezzionato,ce l'ho pure tatuata sulla pelle..ragazzi dannati..Eh,andrews,non capisco come puoi vedere l'effetto che fà,da una pessima foto,in cui sono distribuiti pezzi di alluminio su un foglio nero,ed i pochi pezzi che ho sovrapposto tra le dita sono a casaccio,e sfuocati, e come mi par di capire senza neanche aver capito bene il lavoro altrui..Fidati,senza polemica alcuna da parte mia:è un lavoro che A)devi avere una morsa,una lima,pazienza,e saper limare ;B)tanto tempo,ancora pazienza,e crederci.Dopodichè,assicuro che vengono bene,ma,oh,mica devo convincere nessuno..Ovvio,certi kits (come questo)hanno un gran bello stampo,è palese,e d è inutile se non dannoso non usarli.Perchè farlo per farlo,o farlo per dire "l'ho fatto,guarda che fico che sono"(esula da me questo approccio).Ma ne ho visti altri che..lasciamo perdere.Per esempio,fare questo lavoro su,chessò,un bicilindrico ad "L" della ducati,p.e.,è follia,troppi pezzi diversi(e poi,quello della tamiya è fatto da dio).Ma per altri è un ottimo metodo.Bisogna solo capire bene la tecnica,tutto lìer "assottigliare i bordi",intendo limare di piatto,nei pochi mm lungo i bordi,evitando di toccare la parte centrale.Il metallo liquido che metterai,farà da residuo spessore.SE invece lo fai in plastica(ho provato con le ricariche del telefono),uno spessore ci deve stare.Ripeto,andrew,non sono uno che fà polemica,sono molto "smaliziato".In rete,poi,è così facile,fare i "maestrini",o prendersela.Cose da cui amo rifuggire,mi piace scambiare esperienze,ma a volte è così difficile.Peace,amichi.
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-12, 12:40 AM   #107
Utente

L'avatar di fango

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
X Fango: Una cosa ancora non l'ho capita però.. come fai a ritagliare le alette dal foglio di alluminio? non ti si deformano o curvano?
..oops,disca caro,nella fotta del longo precedente in difesa del sano ed avolte inutile lavoro manuale in stile giapponese,non ti ho risposto..excusè moi..Come già ti dissi,si raddrizza facile!Deformarsi,non mi si deformano.Io ho una splendida forbiciona per lamiera,molto pratica e potente.Ovviamente,tagliando crea il tipico effetto "a ricciolo".Puoi mettere la strisciolina tagliata in morsa(previo spessore liscissimo e pulito sulle ganasce) e chiudere,semplicemente.Oppure,ripiano pulito,martello senza scalfiture,e due martellate leggere:si raddrizza che non te ne accorgi.In fin dei conti è alluminio sottilissimo.
Vecchio 06-03-12, 08:46 AM   #108
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fango Visualizza il messaggio
..oops,disca caro,nella fotta del longo precedente in difesa del sano ed avolte inutile lavoro manuale in stile giapponese,non ti ho risposto..excusè moi..Come già ti dissi,si raddrizza facile!Deformarsi,non mi si deformano.Io ho una splendida forbiciona per lamiera,molto pratica e potente.Ovviamente,tagliando crea il tipico effetto "a ricciolo".Puoi mettere la strisciolina tagliata in morsa(previo spessore liscissimo e pulito sulle ganasce) e chiudere,semplicemente.Oppure,ripiano pulito,martello senza scalfiture,e due martellate leggere:si raddrizza che non te ne accorgi.In fin dei conti è alluminio sottilissimo.
Grazie Angus.. non avevo collegato il discorso .. ora è tutto chiaro..
Seguendo il tuo metodo (prima posiziona, incolla e poi lima) non hai nemmeno il problema di centrare esattamente aletta per aletta.. si sistemano da sole man mano che limi.. ottima soluzione.. Ormai per questo modello lascio tutto com'è ma next time sicuramente farò qualche prova per il telaio in ottone e alettatura in alluminio (o plasticard)..

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-12, 08:55 AM   #109
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Hei disca..le giga foto mettono in imbarazzo! Sono fantastiche ma ci fanno sentire piccoli modellisticamente!!!Hai fatto anche il taglio sulle viti?!?!?
Avrei vogli di scrivere qualche cosa di estrememente positivo, ma stò sbavando ed inzacchero la scrivania...
Magari scriverò la prossima volta...

p.s. hai idea di come migliorare o rifare una catena in 1/9??
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-12, 01:02 PM   #110
Utente

L'avatar di fango

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Hei disca..le giga foto mettono in imbarazzo! Sono fantastiche ma ci fanno sentire piccoli modellisticamente..
Quotoquotoquoto abbruno,oltre allo splendido lavoro,le foto sono bellissime,ciò che intenderei io per reportage passo-passo di un wip.Una qualità che vedo quasi solo sui wip di forums esteri,che vedo anche tu frequenti..brau..Io purtroppo stò al polo opposto,adoro la fotografia,ma al momento ho delle analogiche,ma non la digitale..Ma forse..forse..PER la catena,e con questa mia penso finirò di inquinare il thread di disca(scusami,è che la passione poi prende la mano..),io è mesi che fò prove,sia con die-cast,che con le "montabili" della Protar..Ancora non sono molto contento(punto molto a rifarmele io,anello per anello),ma sento esserci vicino..La vedo invece molto dura in 1/12,per la 1/9 sembra fattibile,anche senza ricorrere a photo-etcheds.Ciao a tutti,buon modellare a todos!
Vecchio 06-03-12, 02:32 PM   #111
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Quote:
Hei disca..le giga foto mettono in imbarazzo! Sono fantastiche ma ci fanno sentire piccoli modellisticamente!!!Hai fatto anche il taglio sulle viti?!?!?
Avrei vogli di scrivere qualche cosa di estrememente positivo, ma stò sbavando ed inzacchero la scrivania...
Magari scriverò la prossima volta...

Grazie Bruno.. la fotografia è un'altra mia passione.. cerco di fare foto più vicino possibile in modo da poter cogliere i dettagli più piccoli (e spesso anche qualche imprecisione..).
No.. nessun taglio sulle viti.. sono spezzoni di rame da 6 decimi di millimetro, penso che anche provando non venga fuori niente di buono.. sono troppo piccole..

La catena è un altro punto di domanda.. Grazie a Gionc dovrei fare in fotoincisione corona e pignone da adattare alla catena del kit.
Per la catena in sè non ho trovato nulla nemmeno aftermarket (bisognerebbe rifarla completamente in fotoincisione..ma i problemi non sarebbero comunque pochi..).
Così ho pensato di fare come l'altra Harley.. Semplicemente tengo buona la catena del kit.. Sicuramente sarà migliorata togliendo tutte le bave e scavando un minimo con una fresetta tra una maglia e l'altra.. molto della resa comunque la fa la verniciatura.. ho visto anche catene tamiya rese uno spettacolo..
QUESTA è la catena dell'altra harley debitamente migliorata, verniciata ed invecchiata.

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
Vecchio 06-03-12, 03:08 PM   #112
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il guaio è che le protar hanno la catena in gomma che si racchiude fra due "corone"..
Vecchio 06-03-12, 08:39 PM   #113
Utente

L'avatar di fango

predefinito

Quote:
il guaio è che le protar hanno la catena in gomma che si racchiude fra due "corone"..
,oh,sì,quella è veramente un pò bruttina..e bistrattata ovunque.Per fortuna esiste anche un altro tipo,quella appunto "componibile",mi riferivo a quelle.Ne ho un paio in archivio,è su quelle che stò cercando di rifare..Curiosità sul libretto: per montarle,c'è l'immagine di una candela ed un chiodo,per chiuderle termosaldando i vari incastri.Fà sorridere,ma un ottimo metodo..Ora vò a vedere il link catena che hai linkato,disca..diciamo che ultimamente me le stò sognando una notte sì,e l'altra pure..
Icone allegate
[MOTO] Harley Samurai Chopper-foto0484.jpg  
Vecchio 07-03-12, 08:47 AM   #114
Utente Senior

predefinito

Ma è in plastica?da dove viene??
Io sapevo di quelle in 1/12 fotoincise...Esistono in 1/9?
Vecchio 07-03-12, 10:16 PM   #115
Utente

L'avatar di fango

predefinito

Quote:
Ma è in plastica?da dove viene??
Io sapevo di quelle in 1/12 fotoincise...Esistono in 1/9?
Oh,yeah..ce l'ho in diversi kittini,almeno nellHonda 6 cyl 250,e nella Gilera 500 4cyl..magari anche in altri,ancora chiusi,sissì,è in plastica..Quella nera oribbbile ad elastico l'avevo nella Benelli,andata per pagare una bolletta un tot di tempo fà..Queste sembrano molto ben fatte,ma in tutta onestà non ne ho mai montata una.Ancora,vogli dire,perchè presto sarà.Magaro un clone..
Vecchio 07-03-12, 10:46 PM   #116
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Il manubrio era già stato costruito qualche settimana fa con fil di ferro da 2mm, piegato e tagliato a misura, ai cui estremi avevo incollato le manopole del kit private dei blocchetti ed adattate.

Oggi, cercando qualche foto sul web ho trovato la forma giusta per la leva (vintage style) del freno anteriore che, dopo qualche tentativo ho ricostruito con un pezzetto di plasticard sagomato, limato e carteggiato a dovere.
La leva quindi è stata innestata in un nuovo supporto fatto su misura e come ultimo ho aggiunto due striscette di plasticard a simulare le fascette che tengono in posizione il blocco sul manubrio.
Già che c'ero ho fatto lo specchietto.. un pezzetto di fil di ferro, un rimasuglio del kit e via.

Le pedane non sono ancora complete, però ho costruito le leve: freno posteriore e frizione.
Le ho fatte con due lamierini di ottone piegati a "banana", che sono stati forati ad una estremità(per poter far scorrere le pedane all'interno) e poi saldati all'altra estremità con altri due lamierini piegati ad "L" a simulare il vero e proprio pedale..
Come ultimo il cavalletto ottenuto sempre dal tubetto di ottone piegato e tagliato e montato saldamente al telaio in modo da evitare spiacevoli rotture future..

Manca ancora qualche pezzo ma sono già a buon punto..

Icone allegate
[MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9502.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9510.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9511.jpg  

[MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9516.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9518.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9504.jpg  

Ultima modifica di disca92; 07-03-12 a 10:53 PM
Vecchio 08-03-12, 08:54 AM   #117
Utente Senior

predefinito

..risulta sempre più difficile credere che il modello sia lungo solo una spanna....!
Ma tutti i pezzettini sono smontabili o no?come farai a verniciare le leve, per esempio...
quasi quasi sarebbe un peccato verniciarla soloo perchè si perderebbero tutti i particolari della costruzione..Meno male che ci sono le foto a documentare!!!
Vecchio 08-03-12, 08:57 AM   #118
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

premio nobel già solo per le foto...figuriamoci il resto...
complimenti davvero
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-12, 10:40 AM   #119
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Quote:
..risulta sempre più difficile credere che il modello sia lungo solo una spanna....!
Ma tutti i pezzettini sono smontabili o no?come farai a verniciare le leve, per esempio...
quasi quasi sarebbe un peccato verniciarla soloo perchè si perderebbero tutti i particolari della costruzione..Meno male che ci sono le foto a documentare!!!
Grazie Bruno.. si, ovviamente quasi tutto è smontabile.. di incollato c'è davvero poco, ad esempio la leva del freno anteriore.. mi sembrava un tantino debole per poter essere smontata e rimontata dopo la verniciatura, non tanto per la leva in sè quanto per il perno che la tiene in posizione.. Così ho poggiato una goccia di colla e per verniciare o perdo un paio d'ore a mascherare o vado piano piano di pennello..
Solitamente però i pezzi che vanno tutti di un colore o che sono facilmente mascherabili li incollo da subito (vedi cambio e parti varie)..

Vecchio 08-03-12, 10:43 AM   #120
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giors Visualizza il messaggio
premio nobel già solo per le foto...figuriamoci il resto...
complimenti davvero
Dai Giors.. mi fai arrossire..
Grazie..

Rispondi