10-02-12, 03:48 PM
|
#76
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,639
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Intanto ho smontato la mia gialla...Solo per curiosità e monito per i verniciatori frettolosi, quarda cosa è successo dopo anni di verniciatura...Eppure la vernice è ancorata alla plastica e non viene via....Ricordo che ci sono strati di colore di natura varia..La base sembra verde ma no ricordo che cosa era...il giallo è un talken nitro ed il trasparente, che credo abbia scatenato la reazione, un alchidico talken..
|
hai intenzione di rifarla? visto che te la cavi bene con l'aerografo potresti giocare con quelle crepe e tirarne fuori un effetto..
http://www.iwata-medea.com/images/up...e-photo-15.jpg
|
|
|
10-02-12, 04:23 PM
|
#77
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
no..le crepe sono profonde...ed in evoluzione!
e poi si stava smontando da sola...
Si rifà o meglio si rifarà su ispirazione discastyle...
|
|
|
10-02-12, 05:54 PM
|
#78
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,859
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Le molle sopra lavorano in trazione, per cui magari puoi evitare il lavoro di modifica...
Per la springer hai fatto un gran lavoro,,ma come hai piegato il plasticard simmetricamente??
Vedo colori diversi..metallo, bianco..Ottone..E' un mix raccordato con stucco (il bianco) o cosa?...
Intanto ho smontato la mia gialla...Solo per curiosità e monito per i verniciatori frettolosi, quarda cosa è successo dopo anni di verniciatura...Eppure la vernice è ancorata alla plastica e non viene via....Ricordo che ci sono strati di colore di natura varia..La base sembra verde ma no ricordo che cosa era...il giallo è un talken nitro ed il trasparente, che credo abbia scatenato la reazione, un alchidico talken..
|
Uh.. che brutta sorpresa..!! Beh.. puoi cogliere l'occasione al volo per metterci le mani e tirarci fuori una bella jap style..
Per il plasticard sono andato un po' ad occhio per le cuvre, ma per la simmetria il trucco è lavorare in contemporanea su entrambe le parti tenendole di fianco tra loro.. Ho scaldato velocemente con l'accendino e piegato con le mani, poi carteggiato ed incollato entrambe le parti alla piastra superiore.
Il telaietto per le molle, come hai ben notato, è un mix di materiali..  Guardando le tante foto che puoi trovare in rete noti che il telaietto non è altro che una grande "U" rovesciata a cui sono saldati i supporti circolari delle molle..
Partendo da questo presupposto ho preso due tubi di ottone da 2mm che, pressati e forati alle estremità si sono prestati egregiamente per riprodurre i supporti inferiori del telaio. La vera e propria U invece è stata fatta con un tondino pieno d'acciaio sempre da 2mm piegato e saldato ai due supporti di ottone (il tubo di ottone infatti tenderebbe a snervarsi se piegato con un raggio così piccolo..)
Infine ho dovuto allargare la parte superiore della U "rovesciata" con due pezzi di plasticard (il bianco che vedi) in modo da avere abbastanza superficie per poter incollare i supporti delle molle (2 rondelle da 4mm di diametro).
|
|
|
10-02-12, 09:52 PM
|
#79
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
hai saldato acciaio su ottone?
Dicci, dicci...
|
|
|
10-02-12, 10:06 PM
|
#80
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,859
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
hai saldato acciaio su ottone?
Dicci, dicci...
|

Saldatore rapido, materiali ben caldi ed un po' di pasta disossidante..
fosse stato alluminio non avrei nemmeno provato, ma l'acciaio non era la prima volta che lo saldavo a stagno..
L'ideale però sarebbe stato imperniare le due parti ma anche così il risultato è decente e piuttosto tenace..
|
|
|
11-02-12, 12:31 PM
|
#81
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
Scusa se insisto, ma devo assorbire informazioni....
Che acciaio è?nella mia ignoranza credevo che l'acciaio non si potesse piegare...
Credo che allora vada bene anche il comune filo di ferro per certi lavori..
Quando puoi metteresti anche le foto degli interventi prima della rifinitura? Anche quelli che sembrano più semplici..
Semnpre che non ci siano copyright della Disca92 Production and Engineering....!
|
|
|
11-02-12, 05:41 PM
|
#82
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,859
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Scusa se insisto, ma devo assorbire informazioni....
Che acciaio è?nella mia ignoranza credevo che l'acciaio non si potesse piegare...
Credo che allora vada bene anche il comune filo di ferro per certi lavori..
Quando puoi metteresti anche le foto degli interventi prima della rifinitura? Anche quelli che sembrano più semplici..
Semnpre che non ci siano copyright della Disca92 Production and Engineering....!
|
Niente di particolare.. una gruccia...
Che sia acciaio l'ho dedotto più che altro dal colore e dalla tenacità.. non vi dico a piegarlo..
Certo.. nessun problema per le foto.. il direttore marketing della Disca92 Production & Engineering mi ha dato il consenso.... provvederò..
|
|
|
11-02-12, 07:03 PM
|
#83
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,859
|
Ho messo le mani sul cambio.. già da qualche giorno ho spostato il blocco 3 millimetri più indietro rispetto al motore in modo da riempire lo spazio tra il motore ed il parafango in modo simmetrico.
Ho iniziato la moto già con l'obiettivo di montarci il kick-starter, così oggi ho preso gli attrezzi ed ho tirato fuori i due pezzi del pedale, il carter modificato e la molla circolare.
Ho iniziato dal pedale con il solito tubetto da 2mm di ottone, tagliato forato e piegato a cui ho aggiunto la pedivella pieghevole sempre in ottone.
Poi ho modificato il carter, aggiungendo due millimetri di plasticard e, a suon di lima, ho dato una forma tondeggiante al tutto.
Infine la molla ottenuta da un foglietto di alluminio da cui ho tagliato una striscia di 1mm circa, poi arrotolata piano piano attorno ad un cacciavite..
Qui qualche foto del cambio vero:
http://4.bp.blogspot.com/_RLPc778SGV...1600/knuck.JPG
http://3.bp.blogspot.com/-7ALQD_lLhe...antom-Main.jpg
Ho costruito anche il supporto per il fanale anteriore ma, dato che punta in alto, deve subire qualche altra modifica..
Ultima modifica di disca92; 11-02-12 a 07:05 PM
|
|
|
11-02-12, 08:52 PM
|
#84
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
ottimo......!!
Dove hai scovato quelle belle foto?
|
|
|
11-02-12, 09:02 PM
|
#85
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92
|
..ma come si scaricano le foto??
|
|
|
11-02-12, 10:48 PM
|
#86
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,859
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
..ma come si scaricano le foto??
|
E' il sito ufficiale di chicara caga... eee ... nagata.. 
Basta cercarlo su google che ti compare subito..
Per le foto ti conviene cliccare con il tasto destro su ogni singola foto e selezionare "apri link in un'altra scheda" poi, dopo averla lasciata caricare fai il classico salva con nome..
|
|
|
12-02-12, 02:06 PM
|
#87
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
..l'è propi un mestè giapunes...
..si apre di nuovo il link ..Non si può scaricare...
Ultima modifica di bruno; 12-02-12 a 02:52 PM
|
|
|
12-02-12, 06:45 PM
|
#88
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,546
|
La molla sulla pedivella è commovente...
I tuoi wip sono troppo spettacolari, Disca
Ed anche questa stà venendo una bellezza!!
|
|
|
28-02-12, 10:26 PM
|
#89
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,859
|
Grazie Filippo.. Cerco di fare del mio meglio..
Nel frattempo ho costruito il carburatore.
Ho preso ispirazione da un'altra moto (sempre di shinya) che presenta un carburatore Linkert con valvola "Clapet" (quella che viene montata sugli autobus). QUI foto della moto in questione.
Come al solito la parte cilindrica principale è stata ottenuta partendo da un tubetto di ottone da 4mm, tagliato alla lunghezza giusta, a cui ho implementato una moltitudine di spezzoni di fil di ferro seguendo le reference della moto vera.
Il serbatoietto della benzina (montato sotto il carburatore) invece è stato ottenuto partendo da quello fornito nel kit, adeguatamente modificato e ridotto nelle dimensioni.
La valvola finale in sè, invece, è stata costruita con un pezzetto di plasticard sagomato con le lime ed incollato stabilmente al resto del carburatore.
E' ancora un miscuglio di colori dovuti ai differenti materiali, ma dopo una mano di primer e un po' di colore sono certo che renderà a dovere..
Devo ancora dare una bella carteggiata generale per togliere gli ultimi segni di lima e colla, ma a parte una molla è già completo..
Ultima modifica di disca92; 28-02-12 a 10:38 PM
|
|
|
29-02-12, 09:21 AM
|
#90
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,639
|
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24 PM.
| |