Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-04-12, 11:11 PM   #196
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Parlando sempre di verniciatura, oggi ho continuato con la preparazione dei pezzi..
ho rimosso tutte le imperfezioni del kit che avevo tralasciato pensando prevalentemente all'autocostruzione dei pezzi..

Il motore è stato ripulito dalle cromature, ho tolto tutte le bave ed ho rifinito tutte le superfici con carta seppia 1200..

Stesso discorso per le testate a cui però ho dovuto aggiungere quattro chiodini che sono stati torniti col dremel fino ad un diametro di 2.5; sui motori shovelhead, infatti, si possono trovare molteplici soluzioni differenti per le viti delle testate: dai bulloni esagonali, alle brugole incassate, alle viti intagliate fino a perni semplici.
Io ho quindi optato per questi ultimi (avendo fatto le viti intagliate per l'FLH, ho voluto cambiare un po'..)

Ho costruito la pompa dell'olio usando un riferimento (stampato in scala) incollato e ritagliato direttamente sul plasticard, poi limato carteggiato ed incollato al resto del motore.

Infine tutto il motore è stato condito da 53 bulloncini in resina della Plusmodel da 0.9, posizionati dopo aver rimosso tutta la viteria stampata.. Devo dire che ero scettico ma rendono benissimo l'idea, sono bellissimi da vedere e, anche se microscopici, hanno un dettaglio elevatissimo.. per quel che costano li consiglio vivamente a tutti..

Al telaio manca ancora qualche pezzetto ma ormai anche quello è pronto ... poi inizia il bello con la verniciatura! ..

Icone allegate
[MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9878.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9879.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9881.jpg  

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-12, 04:15 PM   #197
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

ciao disca, non mi dilungo con i complimenti, altrimenti poi ti monti la testa!
...mi dici invece dove reperire i bulloncini della Plusmodel? esistono di diverse misure?

Buona continuazione...

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-12, 07:42 PM   #198
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anderr Visualizza il messaggio
ciao disca, non mi dilungo con i complimenti, altrimenti poi ti monti la testa!
...mi dici invece dove reperire i bulloncini della Plusmodel? esistono di diverse misure?

Buona continuazione...
Grazie Anderr..
I bulloncini li ho comprati direttamente nel negozio di zona e, sulla confezione è indicato il SITO da cui puoi comprare direttamente dal produttore..
I bulloncini in questione li puoi trovare un po' di tutte le dimensioni da 0.6 a 1.5, considera però che la dimensione non è quella del diametro del bullone, ma quella del dado esagonale.. QUI e nella pagina successiva puoi trovare tutte le dimensioni disponibili.

Se può tornarti utile,quelli che ho montato io sulle testate e sul resto del motore sono da 0.9..

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
Vecchio 09-04-12, 07:52 PM   #199
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
Grazie Anderr..
I bulloncini li ho comprati direttamente nel negozio di zona e, sulla confezione è indicato il SITO da cui puoi comprare direttamente dal produttore..
I bulloncini in questione li puoi trovare un po' di tutte le dimensioni da 0.6 a 1.5, considera però che la dimensione non è quella del diametro del bullone, ma quella del dado esagonale.. QUI e nella pagina successiva puoi trovare tutte le dimensioni disponibili.

Se può tornarti utile,quelli che ho montato io sulle testate e sul resto del motore sono da 0.9..
Grazie!
mi sa che prenderò quelli da 0.6 e da 0.9... possono tornare utili!

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 10:16 AM   #200
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

..il fremo posteriore funzionante??Non mi dire che farai muovere anche le pastiglie!!
..naaah!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 04:11 PM   #201
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
..il freno posteriore funzionante??Non mi dire che farai muovere anche le pastiglie!!
..naaah!
E cavolo.. Più di così non posso fare..

Però nel frattempo ho iniziato a metter mano all'aerografo verniciando blocco motore, aste di richiamo, testate, cambio, carburatore e scarico.

Ho iniziato stendendo un nero lucido acrilico su tutte le parti smontate senza differenze; ho lasciato asciugare tutto una giornata e oggi ho verniciato i cilindri con il colore "exhaust" della serie metalizer.. Stesso colore sullo scarico e nel frattempo ho steso l'aclad "polished aluminium" sulle testate, le aste ed in fine il blocco motore e il cambio.
Una volta asciutto ho sfumato cilindri e collettori con il magnesio sempre metalizer per dare un po' di profondità.. Ho anche simulato un po' di fuliggine sulla parte terminale dello scarico con del nero opaco piuttosto diluito.

Come ultimo ho rimontato tutte le parti ed ho fatto una veloce prova di posizionamento nel telaio insieme a cambio e scarico..

Appena torna un po' di sole ne approfitto per fare qualche foto al naturale in modo da poter apprezzare i metallizzati che sotto la luce al neon muoiono un po'..

Icone allegate
[MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9916.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9914.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9909.jpg  

[MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9908.jpg  

Vecchio 10-04-12, 04:49 PM   #202
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooohhhhhhhhhhhhhhhhhh!
...e io che stò ancora facendo i..No, avevo promesso di non dire niente..
Comunque l'è propi un bel mutur! compliments!!!
Vecchio 10-04-12, 06:54 PM   #203
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooohhhhhhhhhhhhhhhhhh!
...e io che stò ancora facendo i..No, avevo promesso di non dire niente..
Comunque l'è propi un bel mutur! compliments!!!
ii???? dai dai.. ormai l'hai già detto.. svelaci i progressi sul wuellone dai dai!

Ultima modifica di disca92; 10-04-12 a 11:59 PM
Vecchio 11-04-12, 11:52 AM   #204
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

senza parole.. le foto (davvero molto belle) fanno tantissimo, ma anche i tuoi lavori sono davvero da lasciare con la bocca aperta!
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 07:03 PM   #205
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

Grazie penny.. In questi ultimi giorni di vacanze avrei voluto verniciare telaio e forcelle ma il tempo non è stato per niente clemente.. (non ho mai visto piovere così forte!)

Così nel frattempo guardando il mio telaio, ho pensato di simulare le saldature a TIG fatte a mano dal signor Kimura..
Mi sono armato di microscopici fili di rame (secondo me sono poco meno di un decimo di mm) ed una punta da 0.5 infilata nel trapanino a mano. Arrotolando il filo intorno alla punta ho ottenuto una molla, che poi è stata leggermente allungata ed appiattita con la parte piatta del cutter..

Questo per tutte le saldature del telaio.. un lavoraccio.. (però ne è valsa la pena..)
Poi sono state posizionate con un goccino di colla (molto poca altrimenti la ciano riempie le fessure tra le spire rendendo inutile il lavoro fatto) e modellate con uno stuzzicadenti in modo da sembrare fatte a mano (e non da un robot).

Infine una veloce carteggiata per eliminare lungo tutto il telaio i degni delle lime e quelle poche tracce di colla, poi una veloce passata sotto acqua e sapone per togliere sporcizia varia.. ora è proprio pronto per essere verniciato!

Icone allegate
[MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9918.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9919.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9920.jpg  

[MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9921.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9922.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9929.jpg  

[MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9933.jpg   [MOTO] Harley Samurai Chopper-img_9932.jpg  

Vecchio 11-04-12, 10:58 PM   #206
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Te sei fuori Disca. Stupisci sempre di più, ma è colpa mia che frequentavo poco la dark side motociclara.
Se la tip delle saldature è farina del tuo sacco è un colpo di genio, se sei stato ispirato è un colpo di genio realizzato bene.

Il Vtwin era già di suo bello grezzo così preparato a puntino, rifinito è una bomba, non vedo l'ora di mettermi su una harley, ho due ideuzze in mente che non so se approverete :-)
Vecchio 11-04-12, 11:25 PM   #207
Utente

L'avatar di peterpan

peterpan inizia ad ingranare.
predefinito

Ma serio sei fuori!!!!!!!!!!!
E hai la capacità di lavorare in modo davvero pulito ....... come cavolo fai non lo so avrai un microscopio integrato, i polpLastrelli ultra-sensibili e chissà quale altra diavoleria
Mah ...
peterpan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 11:29 PM   #208
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bellissima.
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-12, 10:02 AM   #209
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

dopo queste saldature butto via tutti i miei modelli e mi dedico a fare altro
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-12, 10:39 AM   #210
Utente Senior

Thumbs up

Disca...avrai notato che i commenti positivi si sprecano.
Avremmo finito gli epiteti consoni alla situazione, per cui aspettati degli insulti...
Traducili però a tuo piacimento in complimenti....
Questa cosina qui delle saldature è bene stamparsela nella scatola cranica...
Rispondi