07-04-12, 11:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Parlando sempre di verniciatura, oggi ho continuato con la preparazione dei pezzi..
ho rimosso tutte le imperfezioni del kit che avevo tralasciato pensando prevalentemente all'autocostruzione dei pezzi..
Il motore è stato ripulito dalle cromature, ho tolto tutte le bave ed ho rifinito tutte le superfici con carta seppia 1200..
Stesso discorso per le testate a cui però ho dovuto aggiungere quattro chiodini che sono stati torniti col dremel fino ad un diametro di 2.5; sui motori shovelhead, infatti, si possono trovare molteplici soluzioni differenti per le viti delle testate: dai bulloni esagonali, alle brugole incassate, alle viti intagliate fino a perni semplici.
Io ho quindi optato per questi ultimi (avendo fatto le viti intagliate per l'FLH, ho voluto cambiare un po'..)
Ho costruito la pompa dell'olio usando un riferimento (stampato in scala) incollato e ritagliato direttamente sul plasticard, poi limato carteggiato ed incollato al resto del motore.
Infine tutto il motore è stato condito da 53 bulloncini in resina della Plusmodel da 0.9, posizionati dopo aver rimosso tutta la viteria stampata.. Devo dire che ero scettico ma rendono benissimo l'idea, sono bellissimi da vedere e, anche se microscopici, hanno un dettaglio elevatissimo.. per quel che costano li consiglio vivamente a tutti..
Al telaio manca ancora qualche pezzetto ma ormai anche quello è pronto ... poi inizia il bello con la verniciatura! ..
|
|
|
09-04-12, 04:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao disca, non mi dilungo con i complimenti, altrimenti poi ti monti la testa! 
...mi dici invece dove reperire i bulloncini della Plusmodel? esistono di diverse misure?
Buona continuazione...
|
|
|
09-04-12, 07:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Anderr
ciao disca, non mi dilungo con i complimenti, altrimenti poi ti monti la testa! 
...mi dici invece dove reperire i bulloncini della Plusmodel? esistono di diverse misure?
Buona continuazione...
|
Grazie Anderr..
I bulloncini li ho comprati direttamente nel negozio di zona e, sulla confezione è indicato il SITO da cui puoi comprare direttamente dal produttore..
I bulloncini in questione li puoi trovare un po' di tutte le dimensioni da 0.6 a 1.5, considera però che la dimensione non è quella del diametro del bullone, ma quella del dado esagonale.. QUI e nella pagina successiva puoi trovare tutte le dimensioni disponibili.
Se può tornarti utile,quelli che ho montato io sulle testate e sul resto del motore sono da 0.9..
|
|
|
09-04-12, 07:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92
Grazie Anderr..
I bulloncini li ho comprati direttamente nel negozio di zona e, sulla confezione è indicato il SITO da cui puoi comprare direttamente dal produttore..
I bulloncini in questione li puoi trovare un po' di tutte le dimensioni da 0.6 a 1.5, considera però che la dimensione non è quella del diametro del bullone, ma quella del dado esagonale.. QUI e nella pagina successiva puoi trovare tutte le dimensioni disponibili.
Se può tornarti utile,quelli che ho montato io sulle testate e sul resto del motore sono da 0.9.. 
|
Grazie!
mi sa che prenderò quelli da 0.6 e da 0.9... possono tornare utili!
|
|
|
10-04-12, 10:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
..il fremo posteriore funzionante??Non mi dire che farai muovere anche le pastiglie!!
..naaah!
|
|
|
10-04-12, 04:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
..il freno posteriore funzionante??Non mi dire che farai muovere anche le pastiglie!!
..naaah!
|
 E cavolo.. Più di così non posso fare..
Però nel frattempo ho iniziato a metter mano all'aerografo verniciando blocco motore, aste di richiamo, testate, cambio, carburatore e scarico.
Ho iniziato stendendo un nero lucido acrilico su tutte le parti smontate senza differenze; ho lasciato asciugare tutto una giornata e oggi ho verniciato i cilindri con il colore "exhaust" della serie metalizer.. Stesso colore sullo scarico e nel frattempo ho steso l'aclad "polished aluminium" sulle testate, le aste ed in fine il blocco motore e il cambio.
Una volta asciutto ho sfumato cilindri e collettori con il magnesio sempre metalizer per dare un po' di profondità.. Ho anche simulato un po' di fuliggine sulla parte terminale dello scarico con del nero opaco piuttosto diluito.
Come ultimo ho rimontato tutte le parti ed ho fatto una veloce prova di posizionamento nel telaio insieme a cambio e scarico..
Appena torna un po' di sole ne approfitto per fare qualche foto al naturale in modo da poter apprezzare i metallizzati che sotto la luce al neon muoiono un po'..
|
|
|
10-04-12, 04:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooohhhhhhhhhhhhhhhhhh!
...e io che stò ancora facendo i..No, avevo promesso di non dire niente..
Comunque l'è propi un bel mutur! compliments!!!
|
|
|
10-04-12, 06:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooohhhhhhhhhhhhhhhhhh!
...e io che stò ancora facendo i..No, avevo promesso di non dire niente..
Comunque l'è propi un bel mutur! compliments!!!
|
ii???? dai dai.. ormai l'hai già detto.. svelaci i progressi sul wuellone dai dai!
Ultima modifica di disca92; 10-04-12 a 11:59 PM
|
|
|
11-04-12, 11:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
senza parole.. le foto (davvero molto belle) fanno tantissimo, ma anche i tuoi lavori sono davvero da lasciare con la bocca aperta!
|
|
|
11-04-12, 07:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
11-04-12, 10:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Te sei fuori Disca. Stupisci sempre di più, ma è colpa mia che frequentavo poco la dark side motociclara.
Se la tip delle saldature è farina del tuo sacco è un colpo di genio, se sei stato ispirato è un colpo di genio realizzato bene.
Il Vtwin era già di suo bello grezzo così preparato a puntino, rifinito è una bomba, non vedo l'ora di mettermi su una harley, ho due ideuzze in mente che non so se approverete :-)
|
11-04-12, 11:25 PM
|
|
|
Utente
|
Ma serio sei fuori!!!!!!!!!!!
E hai la capacità di lavorare in modo davvero pulito ....... come cavolo fai non lo so avrai un microscopio integrato, i polpLastrelli ultra-sensibili e chissà quale altra diavoleria   
Mah ...
|
|
|
11-04-12, 11:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bellissima.
|
|
|
12-04-12, 10:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
dopo queste saldature butto via tutti i miei modelli e mi dedico a fare altro
|
|
|
12-04-12, 10:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Disca...avrai notato che i commenti positivi si sprecano.
Avremmo finito gli epiteti consoni alla situazione, per cui aspettati degli insulti...
Traducili però a tuo piacimento in complimenti....
Questa cosina qui delle saldature è bene stamparsela nella scatola cranica...
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|