Originariamente inviata da fango
..eh,col plasticard è ovvio la scorciatoia,penso in un paio di ore li fai entrambi:aletta,spessorino moolto più piccolo,aletta,spessorino..è un attimo.Ma per un paio ri ragioni preferisco l'alluminio.Primo,come avrete capito amo complicarmi la vita,se il risultato mi piace di più,ovvio..Poi,l'alluminio mi dà tutta un'altra consistenza,è un metallo,è più pesante..e poi arrivo dalla fabbrica..Per le pieghe,non è un problema:mazzetta,ferro ben liscio sotto,e si raddrizza in un niente.Per gli spessori,ti dirò:se trovi l'alu sul mezzo mm,metti pure gli spessori.Se ,come me,è sul mm,lo spessore aumenterebbe troppo l'altezza finale.Indi,io non lo metto,il metallo liquido che uso,se usato con precisione,fà già il suo spessore.E,moolto importante,per dare il vero senso del vero(...),io perdo un pò di tempo ad assottigliare i bordi.Ti spiego:Hanno tutti un foro al centro.Bene,in morsa metti un bulloncino con un dado.Ci infili l'aletta:rimarrà orizzontale,e basculante.Ora,con la lima,vedi di assottigliare per dritto SOLO i quattro lati(occhio agli spigoli..),evitando di toccare il centro.Il risultato è palese se ne sovrapponi due:vedrai la profondità tra i due pezzi,proprio ciò che manca ai cilindri stampati.E' un'altra mia "tecnica",nessuno me l'ha spiegata,ci sono arrivato sperimentando(se ci fai caso alla foto,noterai gli intagli sulle varie alette..),e secondo me funziona.Se ti interessa,e non sono stato chiaro,ti mando in pm dei disegnini,o magari per posta un pezzo,così capisci..ciao,e buona domenica!Io ovviamente smanetto anche oggi,stò in ritardissimo!
|