Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-03-14, 10:47 PM   #286
Utente

L'avatar di dhman89

dhman89 inizia ad ingranare.
predefinito

sisi intendevo quello che ha scritto Sam_59...
scusate se mi sono espresso male ma non sapevo come chiamarle!!
dhman89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-14, 11:27 PM   #287
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Esattamente come scrive Sam, quelle legature tengono unito l'albero, che non è un tronco unico (almeno certamente il fuso maggiore), ma è costituito da più parti. Domani ti posto degli esempi di sezione d'albero, così capisci meglio.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Vecchio 14-03-14, 11:29 PM   #288
Utente

L'avatar di dhman89

predefinito

Grazie mille a tutti per la disponibilità!!!

Gian
Vecchio 15-03-14, 03:42 PM   #289
Utente

L'avatar di dhman89

predefinito

Che ne dite?!!
Per quanto riguarda il numero di spire così può andare o devo farne di piu? Perche le immagini del curti che sam_59 ha postato ne prevede 10 e secondo i miei piani di costruzione dovrei fare un giro in meno...
penso che il numero delle spire dipenda dalla scala del modello, io così a occhio credo che per il mio caso 4 vadano bene, facendo conto che devo fare 7 legature.

Gian
Icone allegate
Mayflower (kit artesania latina)-1394887371335.jpg   Mayflower (kit artesania latina)-1394887382710.jpg  
Vecchio 15-03-14, 07:46 PM   #290
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Il numero delle spire non dipende dalla scala, e pochi giri non garantirebbero una legatura stabile. Ti direi quindi di mantenere almeno 7 o 9 giri ed al più, se la legatura dovesse presentarsi troppo "alta", usa un refe di minor diametro.

Quando hai fatto la legatura devi tirare il capo inferiore del filo in modo l'asola venga trascinata verso il centro. Poi tagli le eccedenze con una lametta e passi un po di vinavil annacquato per consolidare la legatura.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-14, 08:11 PM   #291
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Anche a me sembra che il refe usato sia troppo spesso. Se hai usato uno 0.5, suggerisco di scendere ad uno 0.1-0.2 max

Vecchio 16-03-14, 02:20 PM   #292
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Nel disegno che ti allego vedi vari modi di costruire un albero (sicuramente il fuso maggiore, probabilmente anche l'albero di gabbia, mentre gli alberetti superiori possono essere anche un tronco unico.

Per farti capire a cosa servono quelle legature che stai facendo.
Icone allegate
Mayflower (kit artesania latina)-struttura-interna-albero.jpg  
Vecchio 16-03-14, 03:24 PM   #293
Utente

L'avatar di dhman89

predefinito

Grazie killik x quel bel grafico...non credevo fosso cosi complicato fare un albero!!!

Intanto ho rifatto la prima legatura utilizzando un rafe piu fine (0.15), direi che è meglio!
Per quel che riguarda il modo di legare la cima adesso credo di esserci..ma se c'è ancora qualche errore fatemi sapere

Gian
Icone allegate
Mayflower (kit artesania latina)-1394976264805.jpg   Mayflower (kit artesania latina)-1394976276690.jpg   Mayflower (kit artesania latina)-1394976288731.jpg  

Vecchio 17-03-14, 01:19 AM   #294
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . tanto per continuare il discorso sulle coffe e dell'incerta inclinazione che possono assumere posto questo documento mooolto datato che dice alcune cose in merito.
Icone allegate
Mayflower (kit artesania latina)-1.jpg   Mayflower (kit artesania latina)-sam_0815.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 17-03-14 a 01:41 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-14, 01:53 AM   #295
Utente Senior

predefinito

ciao.l'attendibilita' del documento di fatto invaliderebbe in secondo luogo la conformazione di un albero .
Vecchio 17-03-14, 04:30 AM   #296
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Io credo che il Mayflower avesse già l'albero composto

Vecchio 17-03-14, 09:57 AM   #297
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Leggendo il testo di Lusci e dando per attendibili le sue fonti, quello che mi sfugge è l'eventuale ragione tecnica che lega l'inclinazione della coffa alla tipologia costruttiva dell'albero, a meno che non si tratti di una sincrona ed indipendente evoluzione costruttiva dei due elementi.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-14, 11:33 AM   #298
Utente

L'avatar di dhman89

predefinito

prendendo per attendibile questo documento, direi che devo fare la coffa parallela alla linea di galleggiamento. poiche se sto facendo le legature al fusto dell'albero ciò implica che sia composto e quindi la coffa sia parallela alla linea di galleggiamento!

inoltre mi sorge un altra domanda..nell'albero maestro sto facendo queste legature, nel trinchetto non le ho fatte (perchè non previste dai piani di costruzione e io non sapevo ancora che esistessero!!) è un errore e avrei dovuto farle oppure date le dimensioni della nave e il periodo storico può essere che quell'albero non è composto ma fatto ancora con un grosso pezzo unico?
che ne pensate?!!
Vecchio 19-03-14, 11:35 AM   #299
Utente

L'avatar di dhman89

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Leggendo il testo di Lusci e dando per attendibili le sue fonti, quello che mi sfugge è l'eventuale ragione tecnica che lega l'inclinazione della coffa alla tipologia costruttiva dell'albero, a meno che non si tratti di una sincrona ed indipendente evoluzione costruttiva dei due elementi.
si in effetti è curiosa questa cosa...potrebbe tranquillamente esserci un motivo oppure essere una pura casualità!!
io non ne ho idea, ci vuole un parere esperto!!!
Vecchio 19-03-14, 07:24 PM   #300
Utente Senior

predefinito

ciao . non e' detto . quelle, chiamiamole cravatte ,di fatto evitano che ,il tronco in flessione sotto la spinta del vento,si spezzi sia esso solido o composito aumentando la soglia di rottura( pur conservando le caratteristiche di elasticita)'.ripartendo la forza lungo tutta la lunghezza dell'albero.ma come ho detto non si tratta di giusto o sbagliato diciamo che non conoscendo le tecniche evolutive delle costruzioni nella loro interezza e' normale che ci vengano dei dubbi .come vedi anche tu ragioni sul fatto di come mai suil trinchetto non ci sono legature il che ti porta a pensare che non sia composito.chiaramente le tecniche possono anche fondersi quindi a questo punto tutto quello che si dice puo' essere vero o falso nella medesima misura.
Rispondi