21-05-11, 08:07 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da frank3000
Ciao Ste, ciao Mimmo, Ste , condivido in pieno la tua analisi, apprezzo il lavoro di Boudriot, hoeckel. e di altri grandi padri del modellismo storico, noi tutti abbiamo imparato il mestiere al loro servizio  .e gli dobbiamo molto .per qualcuno sono maestri, ma poi mi viene in mente che c'è un unico maestro , quello vissuto in galilea 2000 anni fa... peccato che sono ateo  Mimmo a me sembra che quel coso a poppavia del trinchetto prima del carabottino sia un argano orizzontale , vedrei sul piano di sezione longitudinale , comunque puoi sempre fare come ritieni giusto. Buona domenica ad entrambi e a tutto il forum
|
No Frank, è un coso strano che non ho capito a cosa possa servire. Però mi hai dato un'idea: se metto un argano orizzontale, lo piazzo a posto di quel "coso".
|
|
|
21-05-11, 09:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da frank3000
....... riguardo ai piani del requin non mi spiego perche il grande carabottino di poppa abbia i fori molto più grandi di quelli dei carabottini del ponte .... sarei grato se qualcuno me lo spiegasse.  un saluto a tutti.
|
Se per carabottino di poppa intendi quello dello sbalzo poppiero, parecchio inclinato rispetto l'orizzontale, allora azzardo una mia personalissima ipotesi: vista l'accentuata pendenza è possibile che i "fori" maggiorati servissero proprio per permettere ai piedi di infilarsici dentro per avere un adeguato appiglio ed evitare brutti scivoloni?
|
|
|
07-09-11, 07:54 PM
|
|
Utente
|
Salve Monet.
Mi chiedevo se sei andato avanti con lo Sciabecco.
Sono curioso perchè ho un'Indiscret anche io(da piani Aeropiccola,ma sicuramente antecedenti ai tuoi)che è fermo da tanti anni.Devo dire che leggere e vedere le foto del tuo lavoro(insieme ad alcuni bei modelli di altri utenti) sono state tra le cose che mi hanno fatto tornare la voglia di ricominciare\continuare. Mi sono quindi registrato anch'io a questo splendido sito.
facci sapere
vorrei inoltre farti i complimenti per i tuoi quadri...non pensavo si potessero fare cose simili ad olio.Alcuni sembrano foto, o lavori all'aerografo. 
un tuo paesano
Glauco
New entry
|
|
|
10-09-11, 02:50 AM
|
|
Utente
|
@indiscret
hai MP.
|
|
|
12-09-11, 10:24 AM
|
|
Utente Senior
|
ciao Mimmo, come va il tuo cantiere? è da un po' che non posti aggiornamenti ...
|
|
|
15-09-11, 03:45 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
ciao Mimmo, come va il tuo cantiere? è da un po' che non posti aggiornamenti ...
|
Ciao Pimini.
Sto preparando due mostre, di cui una piuttosto impegnativa in provincia di Parma, sono indietro e quindi il tempo è poco, ed i miei due cantieri sono fermi. Poi è anche estate, ed io normalmente in estate non lavoro ai modelli, sopporto malissimo il caldo e sono perennemente attaccato con aria supplichevole al ventilatore.
Però verso ottobre ricomincio a fare qualcosa. Appena lo faccio posterò subito qualcosa.
Un salutone a tutti!
|
|
|
22-04-12, 03:37 PM
|
|
Utente
|
Dopo parecchi mesi, giunge l'ora di rimettere mano anche a questo cantiere. Al momento mi sto occupando di aprire i sabordi e di altre cosucce, a breve foto.
Ho passato un'oretta buona a guardarmelo, dopo tutto questo tempo avevo perso il filo del discorso.
|
|
|
08-11-12, 07:01 PM
|
|
Utente Junior
|
indiscret 1750
salve a tutti
vorrei cercare di completare la nave di mio padre un indiscret 1750 che praticamente sono 39 anni che nessuno ci ha messo le mani,ma purtroppo mi sono ripromesso di terminarla anche se per me è la prima volta che metto mani su navi in legno
vorrei sapere se esistono piani,materiali di ricambio,ecc, rcc, grazie
|
|
|
06-05-13, 08:01 PM
|
|
Utente
|
|
|
|
18-05-13, 12:03 AM
|
|
Utente
|
Aggiornamento.
Come già spiegato nel thread relativo al Golden Star, nel recuperare tutto il materiale che pensavo ormai perduto sono risultati mancare all'appello i due modelli in corso di costruzione relativi ai miei due cantieri, ovvero il Golden Star e l'Indiscret.
L'Indiscret, come si può desumere dalle foto, era appena abbozzato e quindi molto lontano dall'avere una parvenza di qualcosa.
Dato che questo sciabecco è un modello che voglio assolutamente realizzare, e considerando il lavoro minimo svolto finora, ho deciso di ricominciare da capo.
Vorrei sapere da un moderatore se è il caso di accodarmi - per quanto riguarda la nuova costruzione - al presente cantiere oppure se sia più opportuno chiuderlo e riaprire una nuova discussione.
In mancanza di direttive precise mi accoderò semplicemente a questo, postando i progressi della nuova costruzione, a partire dall'inizio della lavorazione.
Un saluto a tutti.
|
|
|
28-05-13, 12:25 AM
|
|
Utente
|
Quindi... ricominciamo tutto dall'inizio.
Con il mio fido archetto a mano ho tagliato i 3 pezzi componenti la chiglia e le ordinate. La scelta dei materiali ricalca pari pari quella della prima versione (ordinate spessore 5mm - chiglia, dritto e ruota in betulla avio da 3 mm), per i motivi che indicai a suo tempo.
Questa volta ho ricordato di ricavare subito la scassa dell'albero maestro, non indicata nei piani per un errore nei disegni.
Il pezzo centrale della chiglia è stato scelto a partire da una porzione di foglio di compensato di betulla avio particolarmente privo di deformazioni.
Ho già incollato la parte centrale della chiglia con il pezzo superiore di poppa (vedi foto), ma non ho ancora incollato la ruota di prora, perché - non so per quale motivo - non sono più sicuro di ricavare la battuta per il fasciame, come feci per la prima versione.
Per quanto riguarda le ordinate, considerando che i disegni le riportano tutte indistintamente asimmetriche (alcune terribilmente evidenti), ho pensato di prendere una metà di ogni ordinata, ribaltarla con photoshop, ed unire le due metà così ottenute. Ora sono tutte sicuramente simmetriche.
Domani controllerò l'ortogonalità del tutto e poi passerò alla colla.
|
|
|
28-05-13, 04:59 PM
|
|
Utente Senior
|
buon lavoro Mimmo e ........tanta segatura.ciao.
|
|
|
28-05-13, 05:15 PM
|
|
Utente Senior
|
seguirò con interesse...buon lavoro.
|
|
|
28-05-13, 11:21 PM
|
|
Moderatore
|
Bene, Mimmo torna all'opera!!!!
Buona segatura!!!
|
|
|
29-05-13, 08:07 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da monet63
Quindi... ricominciamo tutto dall'inizio.
Con il mio fido archetto a mano ho tagliato i 3 pezzi componenti la chiglia e le ordinate. La scelta dei materiali ricalca pari pari quella della prima versione (ordinate spessore 5mm - chiglia, dritto e ruota in betulla avio da 3 mm), per i motivi che indicai a suo tempo.
Questa volta ho ricordato di ricavare subito la scassa dell'albero maestro, non indicata nei piani per un errore nei disegni.
Il pezzo centrale della chiglia è stato scelto a partire da una porzione di foglio di compensato di betulla avio particolarmente privo di deformazioni.
Ho già incollato la parte centrale della chiglia con il pezzo superiore di poppa (vedi foto), ma non ho ancora incollato la ruota di prora, perché - non so per quale motivo - non sono più sicuro di ricavare la battuta per il fasciame, come feci per la prima versione.
Per quanto riguarda le ordinate, considerando che i disegni le riportano tutte indistintamente asimmetriche (alcune terribilmente evidenti), ho pensato di prendere una metà di ogni ordinata, ribaltarla con photoshop, ed unire le due metà così ottenute. Ora sono tutte sicuramente simmetriche.
Domani controllerò l'ortogonalità del tutto e poi passerò alla colla.
|
Il problema delle ordinate asimmetriche l'ho avuto pure io con i piani aeropiccola del serapis, peccato che me ne sono accorto dopo che le avevo rifatte per la seconda volta credendo fosse un mio errore. Buon cantiere!
|