Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-05-13, 01:25 AM   #71
monet63
Utente

L'avatar di monet63

monet63 è un newbie...
predefinito

Quindi... ricominciamo tutto dall'inizio.
Con il mio fido archetto a mano ho tagliato i 3 pezzi componenti la chiglia e le ordinate. La scelta dei materiali ricalca pari pari quella della prima versione (ordinate spessore 5mm - chiglia, dritto e ruota in betulla avio da 3 mm), per i motivi che indicai a suo tempo.
Questa volta ho ricordato di ricavare subito la scassa dell'albero maestro, non indicata nei piani per un errore nei disegni.
Il pezzo centrale della chiglia è stato scelto a partire da una porzione di foglio di compensato di betulla avio particolarmente privo di deformazioni.
Ho già incollato la parte centrale della chiglia con il pezzo superiore di poppa (vedi foto), ma non ho ancora incollato la ruota di prora, perché - non so per quale motivo - non sono più sicuro di ricavare la battuta per il fasciame, come feci per la prima versione.
Per quanto riguarda le ordinate, considerando che i disegni le riportano tutte indistintamente asimmetriche (alcune terribilmente evidenti), ho pensato di prendere una metà di ogni ordinata, ribaltarla con photoshop, ed unire le due metà così ottenute. Ora sono tutte sicuramente simmetriche.
Domani controllerò l'ortogonalità del tutto e poi passerò alla colla.
Icone allegate
Sciabecco francese Indiscret Aeropiccola - Autocostruzione-001ind.jpg   Sciabecco francese Indiscret Aeropiccola - Autocostruzione-002ind.jpg   Sciabecco francese Indiscret Aeropiccola - Autocostruzione-003ind.jpg  

Sciabecco francese Indiscret Aeropiccola - Autocostruzione-004ind.jpg   Sciabecco francese Indiscret Aeropiccola - Autocostruzione-005ind.jpg   Sciabecco francese Indiscret Aeropiccola - Autocostruzione-006ind.jpg