26-02-11, 04:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Oppure vernicio semplicemente di bianco oppure nero?
Tanto è un veliero inventato! :P
Oppure:
- scartavetro oppure limo i fianchi della chiglia fino a togliere 0,5 - 1 mm di spessore.
- faccio la copia della forma della chiglia su carta
- faccio la copia su un pannello di compensato 0,5 - 1 mm di spessore e taglio
- incollo infine le chiglie ai fianchi della chiglia principali?
Ultima modifica di ErPiotta71; 26-02-11 a 05:29 PM
|
|
|
26-02-11, 09:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Be, se la parte incriminata fa parte dell'opera viva potresti colorare questa di bianco avorio-panna per simulare il colore dell'antivegetativo che si usava di solito passare per proteggere la parte immersa dello scafo e lasciare noce tutto il resto. Molti usano fare così.
Ciao e buon lavoro.
Massimo
|
|
|
26-02-11, 10:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Ah... quindi anche parte dello scafo?
Anche le navi antiche li verniciavano?
Ultima modifica di ErPiotta71; 26-02-11 a 10:44 PM
|
|
|
26-02-11, 10:53 PM
|
|
Utente Senior
|
Per spiegami meglio ti allego questa immagine del san Felipe che avevo sottomano.
|
|
|
26-02-11, 11:04 PM
|
|
Utente Senior
|
Ecco, sì
Hai risposto alla perfezione! 
mmm... come stabilisco il... bordo dello scafo cui finisce la superficie del mare?
Si chiama linea di galleggiamento?
Allora in tal caso ci rifletto sù!
Ultima modifica di ErPiotta71; 27-02-11 a 10:35 AM
|
|
|
27-02-11, 11:40 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71
Ecco, sì
Hai risposto alla perfezione! 
mmm... come stabilisco il... bordo dello scafo cui finisce la superficie del mare?
Si chiama linea di galleggiamento?
Allora in tal caso ci rifletto sù! 
|
Si chiama linea di galleggiamento e nei piani di costruzione è generalmente indicata con una linea tratteggiata che attraversa in lunghezza tutto lo scafo.
Nei piani della President non è indicata, potresti definirla tu diciamo ad una distanza di circa mezzo centimetro più in basso rispetto al primo incintone.
Ciao
Gianluca
|
|
|
28-02-11, 03:05 PM
|
|
Utente
|
Ciao, sono arrivato tardi purtroppo gli impegni sai comè......
Allora, i prodotti ci sono tutti, è solo questione di mettere ordine (se non per ora magari anche per il futuro)
L'acqua ragia, serve per pulire lo scafo da residui di colla e quant'altro, quindi va usata dopo la carteggiatura finale, una soffiatina con aria compressa oquello che si ha, poi pulitura finale con acqua ragia la quale nei pochi secondi precedenti all'asciugatura ti offre l'opportunità, oltre che a pulire,anche di vedere le venature del legno cosi come saranno una volta dati prodotti come mordenti e olio paglierino, questa fase si chiama: fasa di preparazione dello scafo alla eventuale tintura.
La fase sucessiva, in caso tu voglia verniciare, avendo ora lo scafo liscio e deterso, puoi passare il colore, qui le tecniche sono infinite dagli acrilici ai mordenti ecc., nel tuo caso di mordente si tratta, quindi devi applicarlo uniformemente, con l'aerografo non l'homai usato, io utilizzo la gomma piuma (quella da imbottitura) la quale mi consente di non sbavare o di darne troppo in alcuni punti d altri no. Dando più mani, nel caso del mordente aumenta progressivamente la tonalità qiundi sta a te individuare l'intensità del colore desiderato, asciugatura anche tra una mano e l'altra consiglio 24 ore, male non fa.
Terza ed ultima fase, la finitura. Si salta a questa fase qualora non si voglia tinteggiare in quanto, magari, il colore del legno sia già del colore desiderato eliminando la fase di tinteggiatura. Anche qui le tecniche sono tra le più disparate, ceralacca, olio di lino, ecc.., nel tuo caso l'olio paglierino (fra le altre cose quello che io preferisco), quest'ultimo va dato alla fine, risalta le venature del legno, da un effetto rivitalizzante, i tempi di asciugatura sono lunghi anche fino ad una settimana. Una volta asciutto, si assorbe quasi totalmente il che permette incollaggi futuri (a differenza di altri prodotti che danno problemi di incollaggio sulle parti trattate) e, lascia una finitura opaca, cosa apprezzabilissima a differenza dell'effetto lucido "soprammobile". L'utilizzo combinato di grana molto fine e dell'olio paglierino da un effetto semilucido, a gusto mio, ancora più interessante. L'unico problema l'olio paglierino attira polvere, quindi come finitura finale ti consiglio poi di dare uno spry protettivo opaco. Quest'ultimo lo trovi in negozi di modellismo, ha un difetto se utilizzato sul sartiame lascia dei pelucchi bruttissimi, quindi dallo alla fine di tutte le opere in legno, pria di cominciare il sartiame, che di solito è la parte finale della costruzione.
Per il problema dello stucco, l'acrilico credo sia la soluzione ideale, colore simile e se ti è possibile sfumarlo con il resto in modo da dare, si uno stacco, ma graduale.
Buon vento Chicco.
Ultima modifica di chicco73; 28-02-11 a 03:08 PM
|
|
|
28-02-11, 06:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Urca che spiegazioni da professionista, Graciti!
Ma a parte questo ho deciso di fare la cosa più difficile anche per impratichirmi con gli attrezzi per poi fare meglio nei futuri velieri!
Prima di tutto ho passato il dremel sui fianchi della chiglia togliendo circa mezzo mm cercando di rendere il più possibile liscio, senza ondulazioni e, a quanto pare, mi è venuto assai bene!
Poi ho messo i listelli da 0,5 mm, lo stesso della seconda fasciatura.
Ho carteggiato fino a 1000 poi passato del mordente e infine l'olio paglierino.
A quanto pare non è male anche se si nota le fessure tra i listelli che sulla chiglia normalmente non ce ne sono ma almeno è il più realistico fra le varie opzioni.
Avevo pensato di passare del colore bianco fino alla linea di galleggiamento ma alla fine ho scartato in quanto cè il problema della chiglia che emergono sia sulla prua sia sulla poppa.
Come è venuta la chiglia secondo voi?
|
|
|
28-02-11, 10:26 PM
|
|
Utente
|
A mio parere hai fatto un ottimo lavoro, abbastanza preciso e pulito.
Avanti così
Ciao
Gianluca
|
|
|
01-03-11, 06:59 AM
|
|
Utente Senior
|
Molto bene in tutte le parti rettilinee della chiglia. La ruota di prua forse avrebbe reso meglio se coperta di piallaccio di noce da 0,5 mm (si trova in falegnameria) che ti avrebbe consentito di avere un blocco unico anziché una listellatura.
Verso il dritto di poppa, dove lo scafo si assottiglia, c'è un solco, come se ti fosse sfuggita la presa sul Dremel
|
|
|
01-03-11, 08:28 AM
|
|
Utente Senior
|
Grazie graciti
Madama: Quella parte sul dritto di poppa non è dovuto alla sfuggita del dremel, questo è sicuro.
Non ricordo bene cosa è successo in quel punto, forse è dovuto alla vite sulla punta del dremel cui cè il cilindro vetrato.
Ah, in falegnameria vendono piallacci da 0,5mm?
Quelli che ho trovato su internet costano troppo ed ero convinto che in falegnamerie non li vendono!
La prossima volta ci vado!
|
|
|
02-03-11, 07:51 AM
|
|
Utente Senior
|
Ho controllato, non cè nessun solco ma solo scolorito.
Ho ripassato, tramite pennello sottilissimo, del mordente in quel punto.
|
|
|
02-03-11, 08:03 AM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
02-03-11, 07:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Ho tolto gli scalmotti e iniziato a mettere i listelli sui ponti.
Ho optato per listelli interi e ai bordi ho messo i trincarini color noce sul ponte di poppa.
I due ponti centrali cui ai fianchi è praticamente parallelo ai listelli sono indeciso se fare tutto bianco o mettere gli ultimi listelli color noce.
Voi che ne dite?
|
|
|
03-03-11, 07:45 AM
|
|
Utente Senior
|
Attento... Quegli inserti color noce non possono rappresentare il trincarino... Sempre che io abbia interpretato bene la foto, e che i quattro triangoli scuri debbano intendersi come trincarini
|
|
|