13-02-11, 01:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho fatto la prova.
Viene molto meglio incurvando lateralmente e leggermente a centro scafo.
Bene, inizio quindi a lavorare!
|
|
|
13-02-11, 01:03 PM
|
|
|
Moderatore
|
lateralmente, il listello dovrebbe avere grossomodo l'andamento della linea del ponte. Guardano il modello di fronte, a prua l'andamento dovrebbe essere quasi orizzontale. Questo comporta una forma complessiva ad "esse" allungata del listello; a seconda del modello questa "esse" è quasi piatta oppure è marcata al punto di dover tagliare i singoli listelli da tavoletta di legno.
Un listello appoggiato "come prova" dovrebbe avere un andamento, a prua, che punta verso l'alto; la correzione "ad esse" di cui sopra serve per riportare la punta verso il basso e realizzare l'andamento orizzontale. Dunque, dovresti avere un andamento che è esattamente l'opporso di quello che hai descritto nel messaggio precedente....
I listelli vanno piegati prima di essere messi in opera. Fai una prova con un listello già piegato e guarda se l'andamento anomalo da te rilevato si manifesta ancora.
|
13-02-11, 01:03 PM
|
|
|
Moderatore
|
abbiamo postato insieme! Vedo dunque che stai risolvendo...
|
13-02-11, 05:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi sono accorto che non è possibile lavorare senza usare gli spilli e quindi ora serve un altro modo per bloccarli.
Da quel che riesco a vedere serve gli anelli di acciaio armonico con pezzi di gomma sulle punte.
Vabbè, oggi mi fermo così compro gli anelli domani a un ferramenta.
Qualcuno sà dirmi che particolarità ha l'acciaio armonico?
|
|
|
13-02-11, 06:46 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71
Mi sono accorto che non è possibile lavorare senza usare gli spilli e quindi ora serve un altro modo per bloccarli.
Da quel che riesco a vedere serve gli anelli di acciaio armonico con pezzi di gomma sulle punte.
Vabbè, oggi mi fermo così compro gli anelli domani a un ferramenta.
Qualcuno sà dirmi che particolarità ha l'acciaio armonico?
|
da quel che ho visto qui sul forum l'acciaio armonico consente di lavorare con grande efficacia e precisione. Prima di dotarti di questa attrezzatura, prova un tentativo con le dita ed un po' di attack per i punti più difficili: un listello ben curvato (questo è importante: se puoi, dai una curvatura leggermente abbondante rispetto a quella che ti serve) può essere tenuto in posizione quel paio di minuti che servono alla vinilica rapida di fare presa. Laddove la curva è davvero impegnativa, si può usare una puntina di cianacrilato in gel messo tra la vinilica ...
|
14-02-11, 09:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco, l'ho trovato!
http://www.modellismo.net/forum/tecn...-armonico.html
Solo un particolare:
Se volete costruire fateli nel modo + tondo, senza spigoli in quanto cè maggior rischi che si spezza sui spigoli e si ha meno estensibilità della morsa.
Se poi ha poca forza allora se ne fa un altro con filo di maggior diametro.
Ultima modifica di ErPiotta71; 14-02-11 a 09:34 AM
|
|
|
14-02-11, 10:54 AM
|
|
|
Utente
|
Ciaoooooo, ho visto che sei andato avanti con il cantiere..... e devo dire che mi sembra un buon lavoro.
Per la posa del secondo fasciame anche io avevo pensato di posare un listello unico e poi fare degli intagli ma ho fatto una prova e non veniva gran che, così ho tagliato i miei listelli in pezzi da 10 cm e ho iniziato a posarli e devo dirti che, con mio stupore, l'ho trovato più semplice così. Sono riuscito a curvarli e rastremarli pìù facilmente. Poi secondo me posando il listello intero e facendo degli intagli, se ti scappa il taglierino puoi rovinare il listello di sotto e non avere più la sfasatura tra listelli..... poi vedi un po tu perchè ognuno opera come si trova piu comodo....
Per le molle in acciaio armonico non le ho usate perchè ho comprato la colla alifatica che mi ha dato una discreta velocità di posa, però sarei curioso di vedere come si costruiscono e come funzionano...
A presto e buon lavoro
|
|
|
14-02-11, 11:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Carmine.
E' vero che con pezzi di listelli è più facile che con listelli interi (l'ho notato grazie al primo fasciame) ma cè il rischio del disallineamento del primo listello.
Però è anche vero che si rischia di scheggiare i listelli già fissati.
A questo punto penso a un compromesso 
Solo il primo listello si applica per intero, si intaglia e poi i successivi listelli si taglia prima di applicare allo scafo senza rischiare di scheggiare gli altri listelli.
Riguardo alla costruzione delle molle, niente di + facile:
- Si curva tutti i listelli nel diametro voluto;
- Si taglia 1 ogni giro completo;
- Si rimedia dei pezzi di gomma (forse la gomma da cancellare si rompe facilmente, meglio gomme da idraulico) creare un buco più piccolo della punta della molla e infilare sulle estremità delle molle stesse.
|
|
|
14-02-11, 11:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Buon giorno Piotta71,
scusami, ma vorrei chiederti di tornare un attimo a studiare la poppa. Mi è sembrato infatti che dopo la stuccatura, a forza di cartavetrata potresti aver alterato la forma dello specchio di poppa nella parte inferiore. Al momento non ci sarebbe nessun problema a correggere: un po' di pastalegno per riempire, e via. Ma se cominci ad applicare il secondo fasciame potrebbe essere difficile tornare indietro
|
|
|
14-02-11, 11:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Tranquilla, Louise, anzi hai fatto bene!
Ora sono al lavoro e non posso vedere il veliero.
Intendi sotto lo specchio di poppa o il bordo inferiore dello specchio di poppa?
Da quale immagine vedi alterato?
|
|
|
14-02-11, 11:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
duuunque... Pag 7, post #101, l'ultima immagine (la poppa vista dal basso)
Mi sembra che il bordo inferiore dello specchi di poppa sia stato troppo scavato.
Grazie per la pazienza!
|
|
|
14-02-11, 11:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Per fortuna siamo molto pazienti altrimenti non potremmo costruire navi ...
Ho guardato l'immagine.
In effetti guardando la chiglia verticale che è messo verticale mentre il bordo inferiore dello specchio di poppa è + basso là dove cè la mano che la regge.
Grazie
Oggi pomeriggio controllo
|
|
|
14-02-11, 12:17 PM
|
|
|
Utente
|
potrebbe andar bene ma potresti anche fissare il primo listello senza incollarlo, poi quando sotto hai gia qualche fila di listelli potresti toglierlo e incollare quelli tagliati.. Ciaooooooo
|
|
|
14-02-11, 01:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mmm... non male come idea, basta stare attento a non far finire la colla sul listello intero.
|
|
|
15-02-11, 10:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Visto che i listelli reali sono lunghi 8 - 10 metri, in scala 1:60 viene 13,3 - 16,6 cm.
Ma in uno stesso veliero si può tagliare tra 13,3 e 16,6 cm o bisogna tagliare sempre alla stessa lunghezza (ad es. tutti lunghi 15 cm precisi)?
Ultima modifica di ErPiotta71; 15-02-11 a 10:16 PM
|
|
|