Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-02-11, 10:33 AM   #136
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Madame:
Ho letto ora i vostri consigli ma... non ho capito niente.
Così a filo cioè?
Quote:
Ti converrebbe rivestire prima la poppa, oppure lasciare i listelli delle fiancate più lunghi e rifilarli in seguito
cioè è troppo corto il listello inserito trai listelli?

Chicco:
Quote:
la sfalsatura dei listelli mi sembra un 1/2 anzichè un 1/4
non so che è.
Magari potrò insegnarti i trucchi da me ingegnati!
Anzi sarò felice di fare dei StepByStep dei vari cose che, a quanto pare, non ce ne sono molte in internet.

Luiss:
Ci ho messo mezz'ora a cercare cosa sono le impavesate, capodibanda e incintoni.
L'impavesata è, diciamo, la "ringhiera dei balconi"?
Il capodibanda sarebbe il "corrimano della ringhiera"?
e gli incintoni sono quei listelli di maggior spessore che si applica al secondo fasciame?
Tutto giusto?
Se tutto giusto, ho capito cosa ho sbagliato

Ma ora cè un grosso problema a causa della mia stupidaggine cioè che non ho riflettuto su come sarebbe venuto fuori dopo.
poco dopo che ho postato il precedente messaggio mi sono accorto che la distanza tra l'ultimo listello e chiglia a centro scafo è più lungo rispetto a poppa.
E così avevo pensato di fare la palelle a centro scafo anzichè rastremare semplicemente senza pensare alla conseguenza.
Per capire meglio il danno guardate l'immagine.
Ormai sono andato troppo avanti e sono costretto a fare palelle fino alla fine e comunque rastremerò anche i listelli di poppa per raddrizzare un pò.
Ma tranquilli, quando farò la USS Constitution (mi è arrivato ieri ) terrò conto di questa brutta esperienza ma sempre pur esperienza
Icone allegate
ErPiotta's President-img_20110220_092741.jpg  
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-11, 07:39 PM   #137
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Finalmente ho finito nel modo migliore che si possa fare dopo quella stupidaggine che ho fatto, credo.

Inizialmente ero molto indeciso su come fare all'ultimo listello cioè quello accanto alla chiglia, alla fine ho fatto quella rastrematura e palellata in quanto all'ultimo listello era più fino di 3 mm e così ho rastremato anche il penultimo listello.

Per oggi basta così, sono stanco! ! !
Icone allegate
ErPiotta's President-img_20110220_182242.jpg   ErPiotta's President-img_20110220_182254.jpg   ErPiotta's President-img_20110220_182311.jpg  

Vecchio 21-02-11, 10:46 AM   #138
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
La prossima volta, quando poserai il fasciame sulle impavesate, il corso di tavole dovrà essere parallelo al capodibanda e agli incitori .
Ho controllato come sono messi. I listelli sono allineati al terzo ponte (dove cè l'albero maestro). Il ponte di poppa (il quarto ponte) invece è inclinato verso prua.
Forse dovevo curvare tra il terzo ponte e il quarto ponte?
Vecchio 21-02-11, 09:28 PM   #139
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Guarda qua:
Icone allegate
ErPiotta's President-21022011018.jpg  
Vecchio 21-02-11, 11:58 PM   #140
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Ho capito come va fatto, Luiss!
Grazie

In quale libro si trova la copia che hai allegato?
Vecchio 22-02-11, 08:02 AM   #141
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Sono contento .
L'avevo letto sul primo volume di questa raccolta:
Costruiamo un modello di nave a vela

Ciao!
Vecchio 22-02-11, 09:12 AM   #142
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Piotta,
Visivamente è venuta bene, molto graziosa. Peccato quel difetto che rimane dove i corsi non risalgono verso il dragante, ma beh... Anche se sono una fan dello smontare e rifare da capo non mi sembra il caso su un fasciame tutto sommato ben compatto e fissato con colle cocciute
Sarà per il prossimo modello OK?

Ultima modifica di madamalouise; 22-02-11 a 09:12 AM Motivo: correzione di errore
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-11, 12:11 PM   #143
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Non solo per il prossimo modello ma anche lo scafo destro dello stesso veliero che devo ancora fare.
Quando avrò finito metterò alla parete con prua rivolto verso destra così lo scafo sinistro, brutto esteticamente, sarà nascosta!

E' vero, le colle sono cocciute, quando attacco i listelli la colla in esubero vengono fuori e per pulirli mi vanno sulle dita e quindi sui listelli.
Fortuna che ci pensa l'alcool a pulire!

Quote:
I corsi non risalgono verso il dragante
Intendi la fiancata superiore di poppa come mi ha fatto vedere l'immagine di Luiss?

Ultima modifica di ErPiotta71; 22-02-11 a 12:38 PM
Vecchio 22-02-11, 12:47 PM   #144
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

No, intendo il movimento verso l'alto che hanno i corsi nella parte bassa dello scafo, quando si avvicinano alla poppa. Praticamente subiscono una curvatura e una torsione (vedi figura), andandosi ad inserire su una barra orizzontale sotto lo specchio di poppa che si chiama "dragante"
Icone allegate
ErPiotta's President-ffsmc_hms_victory_012.jpg  
Vecchio 22-02-11, 01:57 PM   #145
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Ah, quindi dovrei rastremare i listelli di poppa (corsi = listelli?) affinchè si incurvino verso sù (dragante)?
Poi man mano che avvicino alla chiglia inferiore, sempre di poppa, devo palellare inserendo listell in mezzo?

mmm...

Oppure, sui ponti di poppa incurvo da subito i listelli fino a che diventa parallelo al ponte di poppa?

Comunque ci sto riflettendo cercando di mettere insieme ciò che mi ha scritto Luiss e tu, MadameLouise!
Appena sarò a casa ci guardo per bene lo scafo.

Ultima modifica di ErPiotta71; 22-02-11 a 02:01 PM
Vecchio 22-02-11, 02:54 PM   #146
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Ah, quindi dovrei rastremare i listelli di poppa (corsi = listelli?) affinchè si incurvino verso sù (dragante)?
Poi man mano che avvicino alla chiglia inferiore, sempre di poppa, devo palellare inserendo listell in mezzo?
Sì proprio così!

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Oppure, sui ponti di poppa incurvo da subito i listelli fino a che diventa parallelo al ponte di poppa?

Comunque ci sto riflettendo cercando di mettere insieme ciò che mi ha scritto Luiss e tu, MadameLouise!
Appena sarò a casa ci guardo per bene lo scafo.
Guarda, la regola generale (empirica) funziona così: il listello numero 1 coincide col ponte di coperta.
Al di sotto del listello numero 1, ci dovrebbero essere alcuni listelli non rastremati dopo di che le cose funzionano come ti ho indicato io. Al di sopra, invece, come ti ha detto Luiss
Vecchio 22-02-11, 07:52 PM   #147
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Ho capito, grazie.
Vecchio 24-02-11, 07:35 PM   #148
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Scusatemi se non ho più scritto ma ho lavorato molto per coprire lo scafo destro.
Mi è venuto moooolto meglio
Anche perchè man mano che aggiungevo i listelli controllavo da prua a poppa la distanza ultimo listello - chiglia e ora mi è venuto perfettamente parallelo!

Dopodichè ho scartavetrato tutto lo scafo (tranne la chiglia) con carta da 80 gr.
E' venuto davvero liscio tale da farmi venire il dubbio di lasciarlo così come è anche xchè non vedo le rigature della carta vetrata però forse se uso una carta ancora + fine verrà più lucido?
Ho carta vetrata da 340 e da 1000 grammi.
Che faccio?

Inoltre ho notato che ci sono delle piccole fessure non tastabili con le dita ma con gli occhi e sono troppo profondi per scartavetrarla.
Che faccio? lascio così o copro con lo stucco o cosa?
Pure agli esperti viene così o si può fare meglio?

Intanto aspetto che il veliero si asciughi in quanto prima l'ho inumidito per pulire dalla polvere (il mio banco di lavoro è tutto bianco )
Icone allegate
ErPiotta's President-img_20110224_180935.jpg   ErPiotta's President-img_20110224_180946.jpg   ErPiotta's President-img_20110224_181000.jpg  

ErPiotta's President-img_20110224_181008.jpg   ErPiotta's President-img_20110224_181030.jpg   ErPiotta's President-img_20110224_181043.jpg  

Vecchio 24-02-11, 08:10 PM   #149
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

ciao!
Sul secondo lato ti è venuto proprio bene!
sulla cartata: ti suggerirei ancora una passata del tipo fine (non finissimo), in modo da non avere brutte sorprese quando tingi, ma anche di non avere un aspetto da "specchio".
Circa le fessure, dipende da come vuoi rifinire.
Se gli dai una finitura trasparente (smalto, turapori, olio paglierino) allora la parte inferiore dello scafo è già perfetta e ti manca di aggiustare solo le fessure presso il cassero di prora.
Le fessure come quelle si "stuccano" bene col sistema della colla.
- prendi della colla alifatica
- spargine una piccola quantità sulla fessura e aiutala ad infiltrarsi passando la punta del dito
- lascia rapprendere un 3 - 5 minuti
- prima che si sia seccata del tutto, scartavetra il punto con la carta fine.
Produrrai una certa quantità di segatura che andrà ad "impastarsi" nella colla. Avrai una stuccatura pressoché invisibile
Vecchio 24-02-11, 08:25 PM   #150
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Il trasparente?
Anche all'epoca mettevano il trasparente?

Quote:
ti suggerirei ancora una passata del tipo fine (non finissimo)
ma quanto fine? Io ho carta da 320 grammi e da 1000 grammi (la seconda mi sà proprio che è troppo fino)!
Rispondi