Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-12-13, 02:47 PM   #571
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Non ci sono ancora arrivato alla vela aurica ma ho dato un pò uno sguardo.
Mi ha dato un pochino di difficoltà nel riconoscere il tipo di vela aurica avesse per la mancanza delle vele.
Credo sia proprio la vela a tarchia almeno a giudicare dalla presenza della boma senza picchio (http://www.architetturatessile.polim...a/images/1.jpg).

Questa vela però non mi piace, me ne sono accorto adesso!
Avevo pensato di mettere la vela aurica a brigantino (sia boma sia picchio corti) oppure a corna (privo di boma ma teso da un cavo nella parte inferiore.
Vecchio 06-12-13, 05:01 PM   #572
Utente

Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Non ci sono ancora arrivato alla vela aurica ma ho dato un pò uno sguardo.
Mi ha dato un pochino di difficoltà nel riconoscere il tipo di vela aurica avesse per la mancanza delle vele.
Credo sia proprio la vela a tarchia almeno a giudicare dalla presenza della boma senza picchio (http://www.architetturatessile.polim...a/images/1.jpg).

Questa vela però non mi piace, me ne sono accorto adesso!
Avevo pensato di mettere la vela aurica a brigantino (sia boma sia picchio corti) oppure a corna (privo di boma ma teso da un cavo nella parte inferiore.
anche a me non piace quel tipo di vela.. ma vista la difficoltà a mettere il boma per i motivi già citati in questo WIP e discussi con altri esperti.. penso che quando sarà il momento infierirò la vela ai picchi con le manovre in maniera similare al sistema delle vele sugli stragli come nell'ultimo disegno che ho postato.. credo sia la soluzione più semplice e ovvia.

In poche parole... il picco sostituisce il supporto dello straglio previsto in quei disegni.

Ultima modifica di Avner; 06-12-13 a 05:10 PM
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-13, 09:27 PM   #573
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Quello che hai postato sta tra albero maestro e albero mezzana.
Magari ha più o meno la stessa funzione di quello che è dietro la mezzana ma è un'altra vela aurica.
Al limite puoi aggiungere, non sostituire.
Almeno la penso così in quanto mi sembra di non aver mai visto la presenza dell'aurica tra maestra e mezzana senza l'altra vela aurica.
Vecchio 09-12-13, 03:57 PM   #574
Utente

Avner è un newbie...
predefinito

sto seriamente pensando di mettere il boma.. e abbandonare il picco del maestro. .
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi