Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-11-13, 12:12 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di Little Bird

Little Bird è un newbie...
predefinito Primo modello, Scotland

Buonasera a tutti, come promesso nel messaggio di presentazione eccomi qui, con il cantiere dell'ennesimo Scotland..!!
(lo so... ormai non ce la farete più!! )

Non ho foto da postare perché sera, però per ora, ho proceduto a unire a secco ordinate con falsachiglia, limando i vari incastri per far entrare tutto nelle dovute posizioni.

IMHO ho notato alcuni difetti comuni del modello, ovvero la falsachiglia non perfettamente dritta, e le ordinate (nella fattispecie la prima e l'ultima) che, nonostante siano posizionate bene (o così a me pare) sporgano di qualche millimetro fuori il ponte di coperta (posizionato al volo con gli elastici per vedere il filo tra tra la parte superiore della falsachiglia e le ordinate posizionate).

Per ora ho messo, se così si può dire, in trazione la falsachiglia per cercare di recuperare quei millimetri (che per inciso, non sembrino influire con la presentazione delle ordinate), che dite può funzionare?
Comunque parliamo di roba di un 2-3 mm a dir tanto.

Fortunatamente posso fare tesoro dei vari topic presenti sul forum a riguardo, soprattutto il completissimo wip di Tuvok (complimenti per il lavoro!).

Domani sperando in un po' di luce in più vedrò di fare qualche foto!

E' il primo vascello in legno con cui mi cimento, spero vada più o meno decentemente... io.. speriamo che me la cavo!!

Saluti
Vecchio 29-11-13, 09:22 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto,
2/3 mm non sono pochi e questo potrebbe influire sul risultato finale. Per cui ti consiglio i classici rimedi come immersione in acqua calda e poi tanti libri sopra la chiglia per raddrizzarla, in caso contrario rifarla, magari con un legno pregiato.
Buon cantiere allora.
Vecchio 29-11-13, 02:55 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di Little Bird

predefinito

Buongiorno a tutti!
Allora, la falsa chiglia è leggermente migliorata, credo che oggi seguirò il tuo consiglio sperando di recuperare quanto manca!

Intanto qualche foto della prova delle ordinate, dalle foto si vede chiaramente che la terza ordinata a dritta è più alta e a sinistra è più bassa (ho risolto il problema limando leggermente il suo alloggiamento), mentre quarta e quinta ordinata non sono perpendicolari alla falsa chiglia (vanno un po' larghe nell'incasso), l'ultima ordinata presenta il problema inverso della terza, e ho risolto anche questo.

Ho fatto anche qualche foto posizionando il falso ponte, un vostro giudizio?

Ultimo dilemma, stavo leggendo le istruzioni, e come si vede dalla sesta foto, non riesco a capire cosa sia il pezzo N.17 che si vede nelle rappresentazioni 10 e 11, ho cercato nella scatole e l'unico che ci assomiglia vagamente è quel pezzettino che vedete nella foto, è lui?
Se si, una volta diviso in due (al centro dovrebbe passarci prima il listello che devo ancora mettere e poi il timone), lo dovrei sagomare come l'ultima ordinata giusto?

Buona giornata
Lino
Icone allegate
Primo modello, Scotland-x60s.jpg   Primo modello, Scotland-6pmz.jpg   Primo modello, Scotland-rzms.jpg  

Primo modello, Scotland-37e0.jpg   Primo modello, Scotland-p4fo.jpg   Primo modello, Scotland-tdre.jpg  

Vecchio 29-11-13, 04:18 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
il tuo modello e' di mia conoscenza,nel forum lo ha fatto (a suo tempo) Tuvok, dando dei buoni indirizzi e spiegazoni passo passo,se ti puo' interessare prova a visionare il wip,ti sara' di molto aiuto.
tornando alla chiglia storta,io la rifarei di sana pianta,perche' non e' detto anche se la recuperi,che non ti dia problemi in futuro.
buon cantiere,ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-13, 07:26 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di Little Bird

predefinito

Mah.. sono passato poco fa da un negozio che vende compensato e... che te lo dico a fare, ogni foglio storto, uno peggio dell'altro!

Per ora tento il recupero, mal che va mi metterò di nuovo alla ricerca impossibile!

Ma, più che altro per sapere di cosa stiamo parlando (l'ignoranza è una brutta bestia.. scusate), accenni a dei possibili problemi futuri nonostante il recupero, di che problemi di preciso?

Saluti
Lino
Vecchio 29-11-13, 08:34 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Little Bird Visualizza il messaggio
Mah.. sono passato poco fa da un negozio che vende compensato e... che te lo dico a fare, ogni foglio storto, uno peggio dell'altro!

Per ora tento il recupero, mal che va mi metterò di nuovo alla ricerca impossibile!

Ma, più che altro per sapere di cosa stiamo parlando (l'ignoranza è una brutta bestia.. scusate), accenni a dei possibili problemi futuri nonostante il recupero, di che problemi di preciso?

Saluti
Lino
Il problema con chiglia ed ordinate storte è lo scafo storto che inevitabilmente rovina tutto. Se devi rifare la chiglia lascia perdere il compensato da 4 soldi ma vai alla ricerca di
Legno pregiato, come ad esempio il pero. Al limite prendi compensato di betulla che è molto più pregiato del classico
Pioppo.
Vecchio 30-11-13, 05:18 PM   #7
Utente

L'avatar di daska23

daska23 è un newbie...
predefinito

ciao, in tanto ti faccio un garnde in bocca al lupo........ per quanto riguarda la chiglia....... è propio svirgola.....devi rifarla.........
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-13, 05:23 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di Little Bird

predefinito

Grazie a tutti per le dritte!

Questi giorni non sono riuscito a fare nulla, e la prossima settimana sono fuori per il lavoro, quindi credo se ne riparlerà il prossimo weekend!

A tutti i modi 2 giorni fa ho provato a bagnarla e a metterla sotto pressione, la mattina dopo mi è parsa decisamente meglio! Vi farò sapere bene tra una settimana quando riprenderò il tutto sotto mano!

Saluti
Lino
Vecchio 01-12-13, 06:40 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di Little Bird

predefinito

Stavo però pensando ad una cosa, osservando le foto dello Scotland completato.
Non so se è un'idea fattibile quindi chiedo luce qui!

Praticamente l'idea è quella di forare il falsoponte e sagomare la falsachiglia, in prossimità del carabottino (che pare essere di generose dimensioni), per simulare appunto l'apertura dello stesso e il ponte al livello sottostante.

Ora, lo Scotland doveva essere una nave commerciale da quello che ho capito, quindi se facessi una cosa del genere, in questo ponte sottostante, cosa ci si potrebbe mettere??

E' un'idea così malsana?

Saluti
Lino
Vecchio 02-12-13, 09:05 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Uhh che ricordi lo Scotland!!!

Arrivo un po' in ritardo, ma ti faccio l'imbocca al lupo per il tuo cantiere!!!

P.S. Vedo che la Corel mantiene i diversi difetti (chiglia svergola, ordinate imprecise.. ecc ec) come must per ogni scatola.

Per il compensato, se lo vuoi bello dritto e resistente, devi andare su quello multistrato di betulla. Io a suo tempo avevo rifatto la chiglia storta con quello.

Bella l'idea di tenere aperto il carabottino.. considera pero' che lo spazio e' davvero misero...

Comunque qualche botte o cassa (di minuscole dimensioni) ci possono stare bene. Non esagerare pero' perche' rischeiresti di renderlo troppo visivamente pesante.

Ciao ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-13, 08:28 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di Little Bird

predefinito

Ciao Tuvok, complimenti per il tuo Scotland (e per l'altro tuo wip!!), mi è veramente d'aiuto!!

Ho lasciato stare l'idea di avere il carabottino aperto, oggi ho controllato bene ed è più piccolo di quanto pensassi... alla fine sarebbe anche apprezzabile come modifica, il problema però sarebbe bucare il falso ponte... come si fa in questi casi??

A tutti i modi, dopo una decina di giorni di pressa ritrovo la falsa chiglia in condizioni più che accettabili (che culo..!), ho messo le ordinate (la quarta l'avevo incollata storta, l'ho scollata e rimessa in posizione corretta), e ho incollato i due listelli di noce ce vanno sotto la falsa chiglia e dietro (come si chiama quella parte??), tutto questo ieri.

Oggi ho posizionato il falso ponte nella sua posizione, bloccato con non so quanti elastici, ma senza colla, vorrei farci prendere un po' di curvatura prima di procedere al fissaggio definitivo (per ora sembra aderire correttamente dove dovrebbe...), lascerò così fino a domani!
Oltre questo ho tagliato i listellini che andranno a bloccarsi tra ponte e ordinate, in modo da averli pronti quando serviranno...

Sto realizzando poi dei rinforzi da posizionare tra ordinata e ordinata per irrobustire un po' il tutto, che quanto provai a bloccare le ordinate con un listello da prua a poppa bloccandolo coi chiodi, stavo distruggendo tutto... a proposito, che chiodi usate voi per bloccare i listelli del fasciame? Quelli del chit vanno bene giusto?? E cosa ancor più importante, come lo "bloccate" il vascello mentre fissate un chiodo, considerato che servono entrambe le mani libere??

Saluti
Lino
Vecchio 07-12-13, 09:31 PM   #12
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Invece dei chiodi, usa gli spilli come quello in foto: innanzitutto lo pianti sull'ordinata e non sul listello. Secondo, appunto per questo, non corri il rischio che il listello ti si crepi, scheggi o spacchi...
Icone allegate
Primo modello, Scotland-spillo.jpg  
Vecchio 07-12-13, 09:51 PM   #13
Utente Junior

L'avatar di Little Bird

predefinito

Grazie del consiglio!

Ma che significa che lo pianto sull'ordinata e non sul listello?
Il chiodino (o quel coso li) non dovrebbe prima bucare il listello per poi bloccarsi nell'ordinata?
Vecchio 08-12-13, 12:46 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

il chiodino lo pianti sull'ordinata subito sotto il filo inferiore del listello in modo che questo aderisca anche sul listello sopra , la testa (il corpo rosso) deve andare ad appoggiare sopra il listello. facendo cosi' hai due vantaggi:
1 - tiene il listello ben aderente all'ordinata
2 - in posizione contro l'altro listello sopra dove poi rimarra' incollato e non creera' spazi fra i listelli.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-13, 01:19 PM   #15
Utente Junior

L'avatar di Little Bird

predefinito

Chiarissimo! Ora ho capito!
Effettivamente così è tutto un altro discorso! Grazie per il consiglio!!

Un'ultimo quesito (...scusate!!), come dicevo prima, eventualmente, per forare il falso ponte, come consigliate di procedere??

Saluti
Lino