Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-11-11, 10:30 AM   #526
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

si, intendevo proprio il numero di sartie..... A suo tempo provai una strada simile ma non avevo sufficiente precisione ...

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 03:09 PM   #527
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

con 7 sartie normalmente l'ultima verso poppa è un po' più lunga della prima verso prua, perchè la distanza dall'incappellagio aumenta.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 06:19 PM   #528
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Giusto ma questo si vede a occhio tenendo conto della distanza bigotta di sartia con la bigotta di coffa
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 04:48 PM   #529
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Gabbie di sartia finiteeeee
. . .
ops
Sartie di gabbia finiteeeee
Ora devo passare agli stragli di gabbia e superiore e poi i paterazzi.
Icone allegate
ErPiotta's President-resized_2011-12-16-16.26.40.jpg   ErPiotta's President-resized_2011-12-16-16.26.46.jpg   ErPiotta's President-resized_2011-12-16-16.26.53.jpg  

ErPiotta's President-resized_2011-12-16-16.27.15.jpg  
Vecchio 17-12-11, 02:09 PM   #530
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Bravo!!! Molto ben fatte!
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 07:29 PM   #531
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Grazie Avenger

Però ho un problemino a cui sono indeciso sul da fare.
Guardando il libro "Rigging period ship models", gli stragli che stanno sopra le gabbia degli alberi sono legati giù al ponte.
Il problema è che non ci sono le cavigliere dietro i 3 alberi.
E non posso aggiungerne, almeno all'albero di mezzana.
Non sò se legare semplicemente agli alberi oppure legare in qualche modo al ponte.
Se è per la seconda soluzione di sicuro ci sarà un bel pò da lavorare! e la vedo dura.
Magari qualcuno ha un'idea migliore che io ascolterei pienamente!
Vecchio 17-12-11, 08:02 PM   #532
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Come hai già visto sul libro che hai citato, gli stragli minori di solito passano attraverso un bozzello situato sul albero verso prua e poi finiscono sul ponte. Il bozzello al tuo stadio del lavoro lo vedo ancora applicabile.... sul ponte basterbbe un grosso golfare o anello cui fissare lo straglio ma questo potrebbe crearti già più difficoltà . Ovviamente l'alternativa più semplice è quella fi fissarli all'albero dove in realtà ci sarebbe il bozzello. Certo una pianificazione di tutte le manovre che si vogliono mettere in opera e la conseguente installazione di tutti i bozzelli ,anelli o quanto serve prima della collocazione degli alberi rende più semplici operazioni che dopo diventano complicate, ma mi sa che ci siamo passati più o meno tutti quanti
Ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 08:15 PM   #533
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

mmm...
Si potrebbe fare così:
Anzichè mettere una cavigliera, si mettono 2 golfari.
Uno per agganciare il paranco dello straglio e l'altro, messo di fronte al primo, per fissare il cavo del paranco?
Vecchio 28-12-11, 11:29 AM   #534
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Ho fatto la legatura tramite paranco dello straglio di gabbia.
Siccome è troppo complesso fare la cavigliera, anche perchè non cè spazio farlo alla mezzana e alla maestra.
E così l'ho in qualche modo semplificato usando 2 golfari.
Ho però il dubbio che la legatura al secondo golfare non sia molto corretta.
Che tipo di annodatura sarebbe più idoneo?
Icone allegate
ErPiotta's President-resized_2011-12-28-11.01.33.jpg  
Vecchio 31-12-11, 02:21 PM   #535
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Io in una situazione come la tua, cioè con un paranco costituito da un bozzello doppio sopra e uno singolo sotto ho fissato la cima alla base del golfare a cui è agganciato il paranco stesso e non ad un secondo golfare..... purtroppo però non posso assicurarti se sia un sistema molto marinaresco o una mia invenzione
Ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-11, 07:12 PM   #536
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

magari nella legatura potresti fare una galloccia, invece del golfare

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 31-12-11, 09:00 PM   #537
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Girando per internet su questo dilemma e... in effetti la cosa migliore è proprio la galloccia attaccato all'albero cioè come dice Trinchetto!
Grazie a tutti lo stesso.
Vecchio 02-01-12, 09:30 AM   #538
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Se la metti attaccata all'albero, lì ne piazzerei almeno due di gallocce, se non quattro: la mancanza di cavigliera ti obbligherà a fissare lì attorno anche la cima del paranco della drizza del pennone di trinchetto, gli amantigli e quantomeno i caricascotte (se metterai le vele).
Se metterai le vele, forse ti converrebbe anche metterne un paio a terra, di gallocce: simmetriche, girate da prua a poppa ed in corrispondenza del punto in cui hai posato il golfare sul quale hai realizzato la legatura finale della cima del paranco.

Vecchio 02-01-12, 10:15 AM   #539
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Ah, si mettono le gallocce anche per terra?
Comunque massimo ne metto 3, sempre se il terzo ha spazio sufficiente.
Le galloccie per le vele non cè bisogno in quanto li lego quindi qualche manovra in meno
Vecchio 02-01-12, 10:30 AM   #540
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

se leghi le vele, a mio avviso devi avere i punti di legatura delle manovre:
- i caricascotte sono le principali cime che servono per imbrogliarle (quelle che dall'angolo basso salgono al pennone per poi poi scendere al ponte)

ai quali devi per forza aggiungere:

- gli amantigli, che sono le cime che tengono l'assetto orizzontale del pennone (quelle che dalla varea, ossia dalla punta del pennone, vanno alla testa di moro per poi scendere al ponte)
- la drizza di trinchetto, che è quella che alza e tiene in alto il pennone (quella/quelle che lo legano al centro, per poi andare al paranco/paranchi che stanno sotto alla testa di moro e scendere dunque al ponte ... dove di solito non arriva direttamente ma tramite paranco)

E il conto fa 2+2+1 = 5 cime (6 se conti anche la cima del paranco di straglietto, che oramai è lì) che ineluttabilmente devono trovare legatura. Ad esse si aggiungono le ulteriori manovre che servono per "far funzionare" le vele, anche se legate (proprio perchè son legate, esistono le cime che le tengono serrate)!

vedi tu....

Trink

Ultima modifica di trinchetto; 02-01-12 a 01:07 PM
Rispondi