06-03-11, 11:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Oggi ho pitturato di blu con un tocco di argento in quanto il blu era troppo acceso.
Noto che con il colore le fessurette si notano di più!
E le ancore, almeno per me, sono perfette ... almeno quelle  
|
|
|
07-03-11, 07:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao! Sì OK, le "righine", se fini e ben delineate come nel tuo modello, alla fin fine DEVONO vedersi... in fondo la tua nave è fatta di tavole, mica di lastre di ferro 
Ancore OK... hai da stuccare una scheggiatura sul bordo dello specchio di poppa (lì ci andrà sicuramente un decoro ma è meglio fornirgli una base liscia e senza irregolarità)
Forse nella parte curva tra lo specchio di poppa e il dragante la President ha una striscia nera anziché blu
|
|
|
07-03-11, 07:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Le righine cioè le fessurette?
Se è così allora pensavo che ho esagerato nel pensare che dovevo coprire con colla alifatica e polvere di legno!
Sì, ci và il decoro per cui avevo pensato di lasciarla così.
Ma seguo il tuo consiglioi 
Ma cè un problemino.
La specchiera di poppa è dritta e sembra rigida mentre lo specchio di poppa è leggermente tondo.
Ho paura che se piego la specchiera si spezzi.
Come faccio?
Striscia nera tra lo spechcio e il dragante?
Vedo se trovo qualche immagine il quel punto!
|
|
|
07-03-11, 07:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao! Se è in metallo, probabilmente richiede proprio di essere piegata. Ma attenzione perché i kit in questo punto potrebbero giocare brutti scherzi... Tipo decori che si spezzano piuttosto che piegarsi. Vacci prudente. Dai anche un'occhiata a quanto successo (e risolto) a Wolf nel suo Vanguard
|
|
|
07-03-11, 08:08 PM
|
|
|
Utente
|
Dunque, la parte che mamadama ti dice che deve essere colorata di nero è quella fra i due incintoni, che tu devi ancora posare.
Ti posto una foto della mia President, dove avevo già posato gli incintoni, colorato le parti di blu ma ancora dovevo colorare la fascia di nero.
A mio giudizio il blu che hai usato è un po troppo acceso.
Per quanto riguarda il fregio dello specchio di poppa, sappi che dovrai curvarlo e che comunque nonostante i tuoi sforzi non verrà mai attaccato in maniera precisa.
E' successo pure a me, purtroppo questi kit nelle decorazioni lasciano molto a desiderare.
Ciao
Gianluca
|
|
|
07-03-11, 09:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora metterò sul fuoco così si ammorbidisce e speriamo bene!
Allora ricolorerò di un blu più scuro.
Nel frattempo ho notato due cose:
- I cannoni sono incollati sul pavimento senza ruote!
Possibile?
- Tra il ponte di prua con il secondo e tra il ponte di poppa e il terzo ponte cè lo scalino di, rispettivamente, 10 e 11,5 mm che in scala corrispondono a 60 a 69 cm. sulle istruzioni non parla di mettere le scalette. Ma che i marinai erano superuomini?
|
|
|
07-03-11, 09:48 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71
Allora metterò sul fuoco così si ammorbidisce e speriamo bene!
Allora ricolorerò di un blu più scuro.
Nel frattempo ho notato due cose:
- I cannoni sono incollati sul pavimento senza ruote!
Possibile?
- Tra il ponte di prua con il secondo e tra il ponte di poppa e il terzo ponte cè lo scalino di, rispettivamente, 10 e 11,5 mm che in scala corrispondono a 60 a 69 cm. sulle istruzioni non parla di mettere le scalette. Ma che i marinai erano superuomini?
|
I cannoni della President dovrebbero essere delle carronate in realtà e queste non avevano ruote. In ogni caso quelli della President non sono ne carronate nè cannoni, ma una via di mezzo, una mezza porcata di ha disegnato il kit.
Tra i ponti non ci sono scalette, sebbene come hai giustamente calcolato l'altezza è eccessiva per saltare da un ponte all'altro. Io e Capitan red sui nostri modelli le abbiamo aggiunte di nostra iniziativa.
Altra cosa da notare sulla President è che se guardi attentamente le tavole uno dei due cannoni posti sul ponte verso poppa è posizionato esattamente dietro alle griselle, cosa impossibile perchè se fosse veritiera la posizione, a primo fuoco avrebbe disalberato la nave. Nel mio modello io ho corretto per tempo la cosa spostando il cannone incriminato più indietro in punto in cui non aveva nulla davanti.
Purtroppo di incongruenze e nefandezze varie su questo modello ce ne sono anche troppe, ma per essere un modello inventato tutto sommato non ci si può lamentare. E' una buona nave scuola per chi comincia.
Ciao
Gianluca
|
|
|
07-03-11, 10:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
D'accordo che è un'ottima nave per chi inizia ma almeno potevano evitare di fare cazzate.
Che siano senza ruote o senza scaletta lo posso capire per semplificare la costruzione ma... mettere il cannone davanti alla grisella ....
|
|
|
08-03-11, 08:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
intervengo dicendo che Gianluca ex President con me ,ti ha detto tutto giusto, pero' come tutte le cose si puo' modificare e in questo mi riferisco alle "carronate" diciamo ibride. io ho fatto ,giusto o sbagliato che sia, delle finte ruote ,perche' quei supportini mi sembravano incompleti .
oltre a che puntano sulle sartie e mancano le scalette di collegamento ai due ponti troverai piccole incongruenze ma tutto sommato e' un bel modello "scuola"
se vuoi vedere sia il modello di Gianluca che il mio che sono corredati di foto, x fare delle visioni di lavoro ,vai in modelli terminati e digita il nome della fregata e poi vedi.
ciao.
|
|
|
08-03-11, 08:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Già fatto! 
Anzi l'ho pure scaricato tutte un attimo dopo che mi sono iscritto a questo forum
|
|
|
08-03-11, 11:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mentre mettevo i primi listelli del paiolato c'era qualcosa che non capivo.
poi ho scoperto che i listelli era leggermente inclinato rispetto al paiolato.
Guardo un pò e scopro l'origine!
Ho appoggiato la punta della riga di metallo sulla parete tra il ponte di prua e il secondo ponte ed ecco che è la parete che è storta o meglio, il ponte storto, forse a causa dell'ordinata storta.
Ma è storto di poco e infatti si vede appena appena e quindi quando sarà tutto montato non si noterà!
Quando ho incollato i listelli del paiolato (con Uhu Hart in quanto ha il beccuccio molto fino) si vedeva un pochino di sporcizia ma non riuscivo a vedere dove.
E allora ho preso la lente e... aiutooo è tutto pieno di ragnatela di collaaaaa! ! !
Lo potete vedere anche voi! ! !
Ma nonostante ciò ho montato il primo paiolato e a quanto pare ... va bene!  
Per tagliare i listelli del paiolato che tecnica usate?
A me mi si spezza il dente affianco!
|
|
|
09-03-11, 08:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, il tuo lavoro si presenta MOLTO bene nonostante i guai da poca pratica.
La colla neoprenica in particolare non è indicata per i carabottini in quanto - beh ormai te ne sei accorto - "fa il filo". Ne esiste una versione in gel (HUHU gel) che è molto meno filante. Comunque per i carabottini conviene la cianoacrilica tipo Attak, versione gel anche questa (ll'ho usata sulla Saettia). Alcuni modellisti hanno un trucco: montano il carabottino a secco, poi, in un piattino (anche il tappo di un barattolo di marmellata, basta che sia un recipiente largo e basso) preparano un po' di vinavil diluito in acqua fino ad essere poco più che un liquido lattiginoso, e ci posano sopra il carabottino SENZA IMMERGERLO COMPLETAMENTE. Lasciano qualche minuto, tolgono, sgocciolano e lasciano asciugare.
Qual'è lo scopo? Il vinavil fa presa sul lato nascosto del carabottino e lo trasforma in un unico pezzo, mentre la parte superiore rimane lavorabile e può essere carteggiata, dipinta, ecc.
In ogni caso direi che dopo aver incollato un carabottino con qualsiasi tecnica, la cosa migliore è tingerlo (se si deve) con colori acrilici che fanno presa anche sulla colla. Se si doveva lavorare col mordente è meglio farlo prima di montarlo.
Per tagliare un carabottino si usa il bisturi, ma ho ottenuto un risultato anche migliore col pialletto da modellismo usato dall'altro in basso come uno scalpello: taglio molto più sottile e netto!
Comunque, al termine di tutto questo lungo discorso ti faccio i complimenti perché il tuo risultato è molto bello: pulito, netto e semplice. Ottimo!
|
|
|
09-03-11, 05:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Volevo fare i piedi d'albero.
C'è scritto di usare listelli 2x8 mm.
Ma nella scatola non cè! ! !
Eh, no, non va bene!!!
E ora?
Devo andare a comprare?
|
|
|
09-03-11, 06:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dipende da quel che dicono le istruzioni... Cosa chiedono di fare col listello 2x8?
|
|
|
09-03-11, 06:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71
Volevo fare i piedi d'albero.
C'è scritto di usare listelli 2x8 mm.
Ma nella scatola non cè! ! !
Eh, no, non va bene!!!
E ora?
Devo andare a comprare? 
|
certo che le ditte cambiano sovente i pezzi ,da quel che vedo.
nel mio kit c'erano 3 blocchetti di 3 misure differenti che una volta sgrossati erano i piedi d'albero.
se proprio non vuoi farli con listelli, non hai dei pezzetti che ti avanzano? tanto sei su delle misure piccole e sicuramente qualcosa troverai.
erano si larghi 8 mm. ma erano spessi 3 mm. sicuramente ,forse se guardi meglio e' capace che nel mucchio ci sia uno "spezzone" di quel listello ,non lungo, forse circa 8/10 cm. sai ,loro non danno piu' del necessario ed e' capace che ti sia sfuggito visto ls sua misura.
ciao.
|
|
|