14-03-11, 10:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Capito, Graciti.
Ok e vediamo come verrà
|
|
|
15-03-11, 08:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho messo il mordente Mogano all'incintone 2x3, passato dell'olio di lino, curvato con lattina e candela.
Passo all'incollatura
NON CI RIESCOOOOOOO! ! !
Ci ho provato due volte sporcando i fianchi del listello e dello scafoooooo! ! !
E per di più, a forza di pulire, si è anche un pochino rovinata la vernice! ! !
Ma come posso attaccare? ? ?
Ultima modifica di ErPiotta71; 15-03-11 a 08:34 PM
|
|
|
15-03-11, 09:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71
Ho messo il mordente Mogano all'incintone 2x3, passato dell'olio di lino, curvato con lattina e candela.
Passo all'incollatura
NON CI RIESCOOOOOOO! ! !
Ci ho provato due volte sporcando i fianchi del listello e dello scafoooooo! ! !
E per di più, a forza di pulire, si è anche un pochino rovinata la vernice! ! !
Ma come posso attaccare? ? ?
|
se hai dato olio di lino, quando?
perche' tu possa incollare devono passare dei giorni,finche' l'olio venga assorbito dal legno e poi prima d'incollare una grattatina di carta sul lato interessato.il mordente tende ad assorbire velocemente ma necessita anche lui di un po' di tempo.
|
|
|
15-03-11, 09:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho passasto il lino l'altro ieri al listello ma la colla attacca, o almeno in modo sufficiente.
E' che il listello è duretto, molto lungo e 2 mani non sono sufficienti a reggere tutto!
Nella seconda prova ho provato a mettere colla su metà listello (sulla prua) poi ho bloccato con una morsa sulla punta di prua e un pochino va meglio ma non è sufficiente.
Ci sono altri trucchetti?
|
|
|
15-03-11, 10:40 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ho passasto il lino l'altro ieri al listello ma la colla attacca, o almeno in modo sufficiente.
E' che il listello è duretto, molto lungo e 2 mani non sono sufficienti a reggere tutto!
Nella seconda prova ho provato a mettere colla su metà listello (sulla prua) poi ho bloccato con una morsa sulla punta di prua e un pochino va meglio ma non è sufficiente.
Ci sono altri trucchetti?
|
Dunque, hai detto che il listello l'hai curvato. Hai fatto la prova di posa? Penso di si. Dando questo per assodato, il listello poggia interamente sulla fiancata della nave senza doverlo ulteriormente sforzare per altre curvature.
A questo punto dopo aver leggermente carteggiato listello e fianco della nave lungo la linea di posa del listello utilizzando un collante vinilico ad alta resa è solo questione di tempo di posa.
Una domanda, che colla hai utilizzato?
Di norma per questo tipo di elementi si possono utilizzare tre tipi di collante:
1) Cianoacrilato, presa rapidissima ma margine di errore nullo.
2) Colla a contatto, presa molto lenta ma permette di correggere gli errori.
3) Colla vinilica a presa rapida, presa medio-rapida e permette di correggere gli errori.
|
|
|
15-03-11, 10:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bè, in alcuni punti stacca di 1 mm o meno ma siamo lì.
Il problema è che devono essere perfettamente appoggiati sullo scavo in tutta la sua lunghezza.
Se spingo dove è staccato poi si stacca in altri punti e io ho solo due mani!
E infine cè colla in eccesso, anche se riuscissi a reggere il listello non posso comunque pulire la colla dall'eccesso.
Uso cola vinilica ma non so se è rapida o medio-rapida.
Sulla bottiglietta dice che essicca in 3 minuti.
Ma nonostante ciò, staccando più volte la colla si essicca e perde potere incollante.
|
|
|
16-03-11, 12:31 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Bè, in alcuni punti stacca di 1 mm o meno ma siamo lì.
Il problema è che devono essere perfettamente appoggiati sullo scavo in tutta la sua lunghezza.
Se spingo dove è staccato poi si stacca in altri punti e io ho solo due mani!
E infine cè colla in eccesso, anche se riuscissi a reggere il listello non posso comunque pulire la colla dall'eccesso.
Uso cola vinilica ma non so se è rapida o medio-rapida.
Sulla bottiglietta dice che essicca in 3 minuti.
Ma nonostante ciò, staccando più volte la colla si essicca e perde potere incollante. 
|
Il problema di avere solo due mani è abbastanza comune, in alcuni momenti 4 non guasterebbero.
Posso darti questo consiglio, usa il cianoacrilato, che attacca immediatamente, in questo modo:
- stendi un po di colla sulla prima parte del listello curvata che va appoggiata verso prua ed aspetta che faccia bene presa.
- dopo, sempre col cianoacrilato incolla la parte restante.
Resterà qualche punto dove non arriverai a mettere la colla ma per il 90% il listello farà presa sulla chiglia e non dovrebbe più staccarsi.
Mi raccomando di fare attenzione, l'utilizzo del cianoacrilato deve essere chirurgico.
Ciao
Gianluca
|
|
|
16-03-11, 10:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il cianoacrilato non è che mi dà molta fiducia per cui mi sono impegnato con la colla vinilica.
Oggi, alla fin fine, dopo una lunga e faticosa battaglia ci sono riuscito anche se non sono molto soddisfatto!
Si è un pochino sporcato, leggermente rovinata la vernica blu scuro e gli incintoni non perfettamente incollati in tutta la loro lunghezza, alcuni punti si staccavano e dovevo riattaccare di nuovo specialmente la punta di prua del prmo incintone che ho incollato (fianco sinistro).
Ho la sensazione che il mio modo di lavorare non è quello corretto!
Questi incintoni mi stanno proprio antipatici e io pensavo che è lo scafo la parte più laboriosa, più difficile e invece no! ! !
Ho suddiviso l'incollaggio in 4 parti partendo dalla curva di prua e poi 3 parti di fiancata fino ad arrivare a poppa.
Per soli 2 incintoni ci ho messo almeno 4 ore! pazzescooooo! ! !
|
|
|
17-03-11, 02:07 AM
|
|
|
Utente
|
Non ti lamentare di questi lavorucci, altrimenti quando arrivi alle griselle ti suicidi. Lì c'è da impazzire veramente, nel forum c'è un club dei nemici delle griselle.
A parte gli scherzi, il lavoro è venuto bene, e l'incintone per quel che mostrano le foto è posato ottimamente. Ho visto qualche piccolo segno in cui la vernice è saltata, probabilmente a causa dei tentativi precedenti.
Fai prima i ritocchi e poi posa l'altro incintone.
Ciao e buon proseguimento
Gianluca
|
|
|
17-03-11, 09:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Immaginavo già che il cordame è un'altra rogna, peggio del fasciame.
Già solo a guardare i velieri con tutte quelle corde vado fuori di testa! ! !
Addiritura un club di nemici delle griselle? 
Dove? ? ?
Già fatto 
Anche se poi ho notato che è un pelino più scuro del colore già posato.
Purtroppo mi si era seccato il colore vecchio e ho dovuto rifare d'accapo.
Ma poi ho pensato...
Non era forse meglio passare il colore dopo aver posato gli incintoni?
Nella realtà gli incintoni non erano poggiati sopra al fasciame ma bensì messi tra i listelli.
Quindi anche se cè qualche piccola sbavatura dovrebbe andare benissimo lo stesso.
O no?
Se è per il fatto che è più laborioso, più rischioso che sporco gli incintoni, bè, basta mascherare con del nastro di carta gommata
Ultima modifica di ErPiotta71; 17-03-11 a 09:26 AM
|
|
|
17-03-11, 11:44 AM
|
|
|
Utente
|
Colorare lo scafo prima di posare gli elementi esterni, incintoni, parasartie, bottiglie e fregi di vario genere, è prassi comune poichè si riduce al minimo la possibilità di creare sbavature o di avere poi zone difficilmente raggiungibili con un pennello per quanto fine possa essere la punta.
E' bene però sapere che le vernici creano, in ogni caso, uno strato sottile tra legno e legno che ne rallenta l'incollaggio dato che va ad otturare i pori del legno che sono quelli sui quali fanno presa le varie colle.
Però credo che il sistema di colorare prima sia l'unico sistema, soprattutto in modelli di piccole dimensioni dove gli spazi sono molto stretti.
I russi, che sono maestri indiscussi nel modellismo, non utilizzano colori per i loro modelli ma giocano con le tonalità di diversi legni, arrivando ad utilizzare l'ebano, legno nero africano che costa un botto, per farsi gli incintoni dei loro modelli piuttosto che dipingerli di nero.
In ogni caso, con la pazienza, dote di base essenziale per i modellisti, non c'è problema che non può essere risolto.
Ciao
Gianluca
|
|
|
17-03-11, 12:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora in tal caso farò una prova con listelli avanzati e ci coloro sopra tranne gli incintoni poi ci aggiorniamo
|
|
|
17-03-11, 01:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dimenticavo le foto delle specchiere 
Ecco qui
Ho dapprima steso del colore terra di siena bruciata poi con un panno ho tolto dalle superifici più esterne.
Infine, dato che mi manca argento, ho passato un pelo di bianco sulle parti più esterne ma si è leggermente peggiorato.
Dovevo aspettare e cercare argento da mischiare con oro per risaltare bene le specchiere.
MA vabbè, mi accontento.
|
|
|
17-03-11, 07:03 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Dimenticavo le foto delle specchiere 
Ecco qui
Ho dapprima steso del colore terra di siena bruciata poi con un panno ho tolto dalle superifici più esterne.
Infine, dato che mi manca argento, ho passato un pelo di bianco sulle parti più esterne ma si è leggermente peggiorato.
Dovevo aspettare e cercare argento da mischiare con oro per risaltare bene le specchiere.
MA vabbè, mi accontento.
|
Tutto sommato il lavoro ti è venuto bene, puoi lasciarle benissimo così.
Una precisazione tecnica, quelle laterali si chiamano bottiglie lo specchio è solo quello di poppa.
Ciao
Gianluca
|
|
|
17-03-11, 08:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ah, bottiglie? buono a sapere