14-10-09, 09:04 AM
|
|
|
Utente
|
posa del fasciame - molle in acciaio armonico
Originariamente inviata da marco21
......
..... io mi trovo abbastanza bene con delle molle di acciaio armonico con rivestimento in gomma che non rovinano il legno .....
come le usi?
Trink
Ciao Trink, sono molle a triangolo alte 5-10-15cm, me ne sono costruito di varie dimensioni ed essendo di acciaio armonico le allargo e poi le appoggio al fasciamo da un bordo all'altro. Posizionandole in modo adeguato mi comprime il fasciame nella giusta direzione. Per la Couronne, che all'inizio avevo previsto con un solo fasciame, le ho usate anche per far aderire bene un listello all'altro appoggiandole da un lato sul ponte e dall'altro sul bordo inferiore del listello che stavo incollando. Se volete faccio delle foto e ve le posto.
ciao
Ultima modifica di trinchetto; 15-10-09 a 10:13 AM
|
|
|
14-10-09, 07:30 PM
|
|
|
Utente
|
Come promesso ecco alcune foto delle molle che uso.
Come vedete me ne sono costruito di varie forme, dimensioni e con vari spessori dell'acciao armonico da usare in funzione della forza che mi necessita.
Vi allego anche qualche foto che evidenzia come le utilizzo, sia per tenere i listelli contro le ordinate che per tenere i listelli attaccati l'un l'altro
ciao
|
|
|
14-10-09, 10:09 PM
|
|
|
Utente
|
Ottimo sistema. Ne avevo sentito parlare e letto su qualche manuale ma non conoscevo nessuno che utilizzasse questo metodo. E vedendo le tue foto direi che si ottengono ottimi risultati, complimenti Marco
|
|
|
15-10-09, 08:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
questo sistema di serraggio l'ho visto sul sito mantua ,difatti vende molle di diverse grandezze. ora capisco che possono avere una buona utilita'.
Dario!!
|
|
|
15-10-09, 09:09 AM
|
|
|
Utente
|
Per eseprienza personale evitate di prendere le molle della Mantua......sono delle ........hanno la parte terminale in plastica e non in gomma, con la gomma difficilmente scivolano dal legno, con la plastica saltano come dei grilli e se state mettendo il primo fasciame il rischio di rompere qualche ordinata è molto elevato.
Inoltre costano carissime e hanno solo una misura. Con quello che costano comprate acciao armonico per costruirvene 10.
|
|
|
15-10-09, 01:08 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Per eseprienza personale evitate di prendere le molle della Mantua......sono delle ........hanno la parte terminale in plastica e non in gomma, con la gomma difficilmente scivolano dal legno, con la plastica saltano come dei grilli e se state mettendo il primo fasciame il rischio di rompere qualche ordinata è molto elevato.
Inoltre costano carissime e hanno solo una misura. Con quello che costano comprate acciao armonico per costruirvene 10.
|
dove si può reperire l'acciaio armonico??? in qualsiasi ferramenta???
|
|
|
15-10-09, 01:59 PM
|
|
|
Utente
|
Ottimo lavoro ma le molle dove le trovi.
|
|
|
16-10-09, 10:01 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da JURY83
dove si può reperire l'acciaio armonico??? in qualsiasi ferramenta???
|
L'acciaio armonico si trova nelle migliori ferramenta pero' non conperare in matassa io ho preso uno stok di filo d'acciaio armonico lung.1metro x vari diametri 0,5- 0,8mm-1mm-1,5mm-2mm-2,5mm-3mm non in matassa.
|
|
|
16-10-09, 11:42 AM
|
|
|
Utente
|
Le molle me le costruisco io comprando l'acciao armonico in ferramenta e le guarnizioni grosse da un buon idraulico. L'acciao armonico con un paio di pinze si riesce a modellare della forma voluta senza problemi. La guarnizione grossa, tagliata e forata è molto utile per non danneggiare il legno e per non fare scivolare la molla, cosa molto importante per non danneggiare le ordinate (me ne sono saltate 3 in un colpo solo con le molle Mantua)
|
|
|
16-10-09, 12:17 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Molto interessante!
|
|
|
16-10-09, 12:48 PM
|
|
|
Utente Junior
|
molle acciaio armonico
Ciao Marco21
che diametro usi per le molle?
cnemo
Quote:
Le molle me le costruisco io comprando l'acciao armonico in ferramenta e le guarnizioni grosse da un buon idraulico. L'acciao armonico con un paio di pinze si riesce a modellare della forma voluta senza problemi. La guarnizione grossa, tagliata e forata è molto utile per non danneggiare il legno e per non fare scivolare la molla, cosa molto importante per non danneggiare le ordinate (me ne sono saltate 3 in un colpo solo con le molle Mantua)
|
|
|
|
16-10-09, 04:20 PM
|
|
|
Utente
|
Dipende dalla forza che mi serve, da 2mm per le piccole, 2,5mm per le piccole e le medie e arrivo fino a 3 per le grandi, le grandi alte 25cm ho provato a farle con quello da 2,5mm ma si svergolano suando fanno un po' di forza.
|
|
|