Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-10-09, 09:04 AM   #1
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito posa del fasciame - molle in acciaio armonico

Originariamente inviata da marco21
......
..... io mi trovo abbastanza bene con delle molle di acciaio armonico con rivestimento in gomma che non rovinano il legno .....
come le usi?

Trink

Ciao Trink, sono molle a triangolo alte 5-10-15cm, me ne sono costruito di varie dimensioni ed essendo di acciaio armonico le allargo e poi le appoggio al fasciamo da un bordo all'altro. Posizionandole in modo adeguato mi comprime il fasciame nella giusta direzione. Per la Couronne, che all'inizio avevo previsto con un solo fasciame, le ho usate anche per far aderire bene un listello all'altro appoggiandole da un lato sul ponte e dall'altro sul bordo inferiore del listello che stavo incollando. Se volete faccio delle foto e ve le posto.
ciao

Ultima modifica di trinchetto; 15-10-09 a 10:13 AM
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 07:30 PM   #2
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Come promesso ecco alcune foto delle molle che uso.
Come vedete me ne sono costruito di varie forme, dimensioni e con vari spessori dell'acciao armonico da usare in funzione della forza che mi necessita.
Vi allego anche qualche foto che evidenzia come le utilizzo, sia per tenere i listelli contro le ordinate che per tenere i listelli attaccati l'un l'altro
ciao
Icone allegate
posa del fasciame - molle in acciaio armonico-img_1647.jpg   posa del fasciame - molle in acciaio armonico-img_1650.jpg   posa del fasciame - molle in acciaio armonico-img_1651.jpg  

Vecchio 14-10-09, 10:09 PM   #3
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Ottimo sistema. Ne avevo sentito parlare e letto su qualche manuale ma non conoscevo nessuno che utilizzasse questo metodo. E vedendo le tue foto direi che si ottengono ottimi risultati, complimenti Marco
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-09, 08:31 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

questo sistema di serraggio l'ho visto sul sito mantua ,difatti vende molle di diverse grandezze. ora capisco che possono avere una buona utilita'.

Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-09, 09:09 AM   #5
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Per eseprienza personale evitate di prendere le molle della Mantua......sono delle ........hanno la parte terminale in plastica e non in gomma, con la gomma difficilmente scivolano dal legno, con la plastica saltano come dei grilli e se state mettendo il primo fasciame il rischio di rompere qualche ordinata è molto elevato.
Inoltre costano carissime e hanno solo una misura. Con quello che costano comprate acciao armonico per costruirvene 10.
Vecchio 15-10-09, 01:08 PM   #6
Utente Junior

JURY83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco21 Visualizza il messaggio
Per eseprienza personale evitate di prendere le molle della Mantua......sono delle ........hanno la parte terminale in plastica e non in gomma, con la gomma difficilmente scivolano dal legno, con la plastica saltano come dei grilli e se state mettendo il primo fasciame il rischio di rompere qualche ordinata è molto elevato.
Inoltre costano carissime e hanno solo una misura. Con quello che costano comprate acciao armonico per costruirvene 10.
dove si può reperire l'acciaio armonico??? in qualsiasi ferramenta???
JURY83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-09, 01:59 PM   #7
Utente

L'avatar di cobra11

cobra11 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ottimo lavoro ma le molle dove le trovi.
cobra11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-09, 10:01 AM   #8
Utente

L'avatar di cobra11

cobra11 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JURY83 Visualizza il messaggio
dove si può reperire l'acciaio armonico??? in qualsiasi ferramenta???
L'acciaio armonico si trova nelle migliori ferramenta pero' non conperare in matassa io ho preso uno stok di filo d'acciaio armonico lung.1metro x vari diametri 0,5- 0,8mm-1mm-1,5mm-2mm-2,5mm-3mm non in matassa.
cobra11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-09, 11:42 AM   #9
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Le molle me le costruisco io comprando l'acciao armonico in ferramenta e le guarnizioni grosse da un buon idraulico. L'acciao armonico con un paio di pinze si riesce a modellare della forma voluta senza problemi. La guarnizione grossa, tagliata e forata è molto utile per non danneggiare il legno e per non fare scivolare la molla, cosa molto importante per non danneggiare le ordinate (me ne sono saltate 3 in un colpo solo con le molle Mantua)
Vecchio 16-10-09, 12:17 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di Pacifico

Pacifico è un newbie...
predefinito

Molto interessante!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-09, 12:48 PM   #11
Utente Junior

cnemo è un newbie...
predefinito molle acciaio armonico

Ciao Marco21
che diametro usi per le molle?

cnemo

Quote:
Originariamente inviata da marco21 Visualizza il messaggio
Le molle me le costruisco io comprando l'acciao armonico in ferramenta e le guarnizioni grosse da un buon idraulico. L'acciao armonico con un paio di pinze si riesce a modellare della forma voluta senza problemi. La guarnizione grossa, tagliata e forata è molto utile per non danneggiare il legno e per non fare scivolare la molla, cosa molto importante per non danneggiare le ordinate (me ne sono saltate 3 in un colpo solo con le molle Mantua)
cnemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-09, 04:20 PM   #12
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Dipende dalla forza che mi serve, da 2mm per le piccole, 2,5mm per le piccole e le medie e arrivo fino a 3 per le grandi, le grandi alte 25cm ho provato a farle con quello da 2,5mm ma si svergolano suando fanno un po' di forza.
Rispondi