Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-04-11, 08:45 AM   #316
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Da quello che ho visto o letto, i picchi sono quelli che hai evidenziato tu mentre i boma sono sotto ai picchi e sono orizzontali.

Guarda ad esempio qui:
Alberatura e attrezzatura delle imbarcazioni a vela - Wikipedia
Nello specifico:
  • Picchi: sono simili ai pennoni, ma vengono fissati alla parte poppiera dell’albero mediante una forcella e disposti obliquamente con la parte poppiera più alta di quella prodiera.
  • Boma: è un'asta a sezione pressoché circolare disposta nella parte poppiera dell’albero, a cui si articola mediante uno snodo cardanico chiamato trozza.
Comunque sia, non ci dovrebbero essere sia i boma sia i picchi?
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-11, 09:57 AM   #317
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

se non acchiappo una cantonata,e qualcuno mi corregga,il picco dovrebbe essere questo,e nel president non e' previsto.
ciao.
Icone allegate
ErPiotta's President-prinswillem1651.jpg  
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-11, 10:26 AM   #318
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Ah, che confusione!
Vecchio 21-04-11, 10:34 AM   #319
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dario, quelli evidenziati in rosso nel post #315 sono i picchi, che servono a sostenere una vela trapezoidale nella parte alta.
Di solito alla base di una vela trapezoidale c'è il boma (che comunque è sempre posizionato alla base della vela, anche sulle vele moderne che sono triangolari e quindi hanno solo il boma e non il picco).

Non so se la mancaza del boma sul President sia una dimenticanza o una fantasia del progettista, ma è possibile che allora queste vele alla base non avessero nessuna ritenuta se non il punto di scotta ... anche se mi sembra molto strano che fosse possibile regolare e tesare bene una vela del genere senza boma.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-11, 10:37 AM   #320
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
se non acchiappo una cantonata,e qualcuno mi corregga,il picco dovrebbe essere questo,e nel president non e' previsto.
ciao.
Questo è sempre il picco, ma di una vela latina e in questo caso non c'è mai il boma.
Come vedi il picco in questo caso non parte dalla parte a poppa dell'albero, ma lo incrocia, un po' come un pennone.
Si tratta comunque di qualcosa di completamente diverso dalla vela trapezoidale del President.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
Vecchio 21-04-11, 11:42 AM   #321
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Questo è sempre il picco, ma di una vela latina e in questo caso non c'è mai il boma.
Come vedi il picco in questo caso non parte dalla parte a poppa dell'albero, ma lo incrocia, un po' come un pennone.
Si tratta comunque di qualcosa di completamente diverso dalla vela trapezoidale del President.
grazie Pier,dalla tua spiegazione credo di aver capito cos'e'.
mi scuso x la confusione creata a Piotta ma e' servito anche a me.
in sostanza quello che intendi sarebbe questo......
Icone allegate
ErPiotta's President-dscn1608.jpg  
Vecchio 21-04-11, 12:03 PM   #322
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Benissimo, è tutto chiarito che il mio è picchio e non boma mentre il boma è inesistente.
Ora le domande sono:
Il disegno del kit è corretto o no?
Aggiungo o no il boma?

Visto Pimini ha risposto in modo più corretto ai nostri dubbi ma non ha saputo rispondere se il disegno del kit è corretto quindi presumo che bisogna andare a cercare su internet o in qualche libro.
La vedo un pò ardua.

Dopo un pò di riflessione dico:
Per un pò mi metto alla ricerca di questo piccolo ma importante dubbio sia in internet sia sui pochi libri che ho comprato.
Se non trovo nulla penso che aggiungerò il boma così posso stare tranquillo che non posso sbagliare!
Che ne pensate?
Ho ragionato nel modo giusto?
Vecchio 21-04-11, 04:05 PM   #323
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
grazie Pier,dalla tua spiegazione credo di aver capito cos'e'.
mi scuso x la confusione creata a Piotta ma e' servito anche a me.
in sostanza quello che intendi sarebbe questo......
Dario, nessun problema, la materia è tanto vasta .... (come l'oceano, e forse più) che ci si perde ...
Allego due immagini da stampe antiche.
Nella prima ho evidenziato il picco e il boma per la randa, che su questo brigantino è solo all'albero di mezzana.
Nella seconda immagine si evidenzia come il boma sia indispensabile per regolare la vela in questa andatura portante (più o meno al giardinetto).
Come detto nel mio post precedente chedo che il boma sia indispensabile per regolare questa vela in base all'andatura, perchè più ci si avvicina al vento in poppa la base della vela deve uscire dallo scafo verso una delle fiancate e per gonfiarla in maniera corretta (perchè "porti") è indispensabile un'asta buttafuori, che normalmente è appunto il boma.

Nelle golette (vedi terza foto) le vele trapezoidali sono due, sull'albero di trinchetto e di maestra, ognuna con il suo picco e boma.

Nel President sono previsti due picchi, sull'albero di maestra e di mezzana, forse in questo caso il boma dell'albero di maestra poteva essere omesso perchè avrebbe intralciato molto a centro nave. Se ricordo bene il President è una nave di fantasia ... per cui come ci si può documentare?
Icone allegate
ErPiotta's President-brigantino.jpg   ErPiotta's President-brigantino2.jpg   ErPiotta's President-goletta.jpg  

Vecchio 21-04-11, 04:52 PM   #324
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

Pier,Piotta,confermo che questa fregata non e' mai esistita ed e' frutto di fantasia.su wikipedia riporta una fregata inglese con lo stesso nome ma risale alla seconda guerra mondiale e non esiste alcun sito con riferimesto al nostro.
in conclusione,mi riferisco a Piotta, se metterai il boma sul maestro,avverra' cio' che dice Pier,che sara' d'ingombro.
tu comunque prova.
ciao.
Vecchio 21-04-11, 05:07 PM   #325
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

cambia l'armamento (e piano velico) e cambia tutto ....
Su questo schooner la vela bassa di trinchetto (la 5 - schooner foresail) [che non so se si possa chiamare randa], non ha il boma. Infatti se ci fosse non potrebbe ruotare da un bordo all'altro perchè verrebbe bloccato dall'albero di maestra (la base della vela è più lunga della distanza tra l'albero di trinchetto e l'albero di maestra).
..aaazzzzz
Icone allegate
ErPiotta's President-schooner_pv.jpg  

Vecchio 21-04-11, 07:06 PM   #326
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Sì, è vero che non è mai esistito realmente la fregata President ma è stato preso di riferimento dalle navi del 1760.

Per ricerche non intendevo informarsi sul President che è quello che è ma informasi se esistono picchi senza boma.

Pimini, forse ti si è sfuggito ma a me sembra che Schooner ha il boma, quello con il numero 6 con estenzione 16!

Ho guardato lo spazio disponibile.
Sull'albero maestro non cè spazio per il boma in quanto cè la corda dormiente che va dal centro dell'albero di mezzana alla base dell'albero maestro.
sull'albero di mezzana invece il picchio è troppo lungo che interferirebbe con l'asta della bandiera installato a poppa.

Mi sà che alla fine, anche se è errata sono costretto a costruire così comè!
Vecchio 21-04-11, 09:52 PM   #327
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Ho trovato la risposta al dubbio che nessuno ha saputo rispondere

Esiste davvero Picchi senza boma!
Sono vele àuriche, nella variante vela a tarchia oppure vela a corna.

L'ho trovato a pagina 250 figura 330 E e G del libro "Il grande libro dei modelli navali" di Orazio Curti

A questo punto inizio ad torniare alberi e pennoni in tutta tranquillità!

Ultima modifica di ErPiotta71; 21-04-11 a 09:57 PM
Vecchio 21-04-11, 11:03 PM   #328
Utente

Iceman79 è un newbie...
predefinito

Daquello che vedo credo sia tutto al suo posto ti seguirò con particolare attenzione anche perchè la prossima che dovrò fare è la president sona andato oggi pomeriggio a ritirarla adesso finisco la gretel come mio primo cantiere.
Buon proseguimento dei lavori.
Iceman79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-11, 11:31 PM   #329
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Gretel è più semplice del mio President?
Mi sembra difficile...
controllo...
...
...
Hai ragione, è davvero più semplice del mio!

Ottimo allora, Iceman
Seguimi e sarai acculturato coi fiocchi!
Vecchio 22-04-11, 09:27 AM   #330
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
.... Pimini, forse ti si è sfuggito ma a me sembra che Schooner ha il boma, quello con il numero 6 con estenzione 16! ....
Sì c'è il boma sulla vela 6 dell'albero di maestra, anche perchè questo essendo a poppa è completamente libero di ruotare.
Ho segnalato che invece non c'è sulla vela 5 dell'albero di trinchetto, proprio per la mancanza di spazio per fare ruotare il boma.
Quindi sullo schooner che ho postato le due vele sono armate in maniera differente.

Rispondi