Vecchio 18-02-12, 05:03 PM   #541
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
dopo quanto scritto nei post precedenti sulle balaustre del cassero e casseretto ho iniziato a realizzarle, anche queste in doppio fasciame ,,,,

Ciao Luca, lavoro eccellente (come sempre)..volevo chiederti una delucidazione: nella foto che accludo, la parte di balaustra indicata dalla freccia l'hai realizzata in un solo pezzo che hai poi modanato, oppure è composto da più strati singolarmente modanati?
Grazie Ste,
Quella balaustra è composta da tre pezzi orizzontali tutti sagomati in base alla dima che ho postato qualche post fà.
Un pezzo centrale di circa 8mm e due da 1,5 ,i due piccoli ne ho stondato l'angolo che si vede,
una volta incollati e ben asciutti li ho piegati a caldo per dare la giusta incurvatura ,
è solo appoggiata con delle colonnine ancora da mettere alla giusta distanza frà di loro, comunque l'idea di come verrà finita un poco già la rende...
la parte di 8mm sarà poi scurita con il bruno wan dick, mentre il resto userò il terra di siena ed il famoso rosso per le parti interne , ho deciso di dare il colore.............
avevo pensato anche a modanare però secondo me era più difficile da realizzare , sopratutto dove i semicerchi si uniscono , ....
adesso il pezzo lo giro sottosopra e con la nuova fresatrice ,ricavo dei piccoli scassi dove infilare le colonnine ...primo lavoro con la mf70..
Ciao.............Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-12, 05:59 PM   #542
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

la parte di 8mm sarà poi scurita con il bruno wan dick, mentre il resto userò il terra di siena ed il famoso rosso per le parti interne , ho deciso di dare il colore.............
avevo pensato anche a modanare però secondo me era più difficile da realizzare , sopratutto dove i semicerchi si uniscono , ....
adesso il pezzo lo giro sottosopra e con la nuova fresatrice ,ricavo dei piccoli scassi dove infilare le colonnine ...primo lavoro con la mf70..
Ciao.............Luca[/QUOTE]

Ahhhh..allora ti sei convertito pure tu alla colorazione interna!!
Benevenuto nel mondo a colori!!

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-12, 02:49 PM   #543
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito chidatura del tavolato del casseretto

Buongiorno a tutti ,
ieri ho inziato a chiodare i ponti ed ho iniziato dal tavolato del casseretto,
dopo varie prove ho deciso di usare dei chiodi in legno di noce molto chiaro, per non farli risaltare troppo a lavoro finito....Spiego velocemente....
nella prima foto , una fila di chiodi a posto, già finita,
nella seconda i chiodi, dei semplici cunei anche fatti male, non importa , di noce chiaro intagliati con il cutter(ne ho preparati un pò).
Nella terza , i chiodi infilati in buchini da 03mm , quello che avanza rimane fuori, e un puntino di colla prima di infilare.....
nella quarta il taglio a raso degli avanzi e poi la carteggiatura a filo ....
nell'ultima il risultato finale ..le due file chiodate , tanto per vedere l'effetto che fà,e devo farne altre 4 ..
Mi sembra un buon risultato, non troppo appariscente e neanche peso a vedere, i chiodi , una volta ben carteggiati diventano tutti uguali, prendendo il buco del foro come dimensione per tutti ....
rimane da dare il colore............
nell'ultima foto si vede, anche se male , il trincarino ..............
tutto quà per adesso....

Salutoni..........................Luca
Icone allegate
Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-2012-02-20-22.13.43.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-2012-02-20-22.13.57.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-2012-02-20-22.33.31.jpg  

Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-2012-02-20-22.34.49.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-2012-02-20-22.48.17.jpg  
Vecchio 21-02-12, 03:40 PM   #544
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Davvero un buon risultato! E' lo stesso metodo che viene descritto nell'Arte del modellismo di Frolich.
Vecchio 21-02-12, 03:47 PM   #545
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

Ottimo Luca..... i consigli di Frolich sono ottimi....
approposito... fare lo stesso lavoro per il fasciame? che ne dici? i pro ed i contro di farlo così oppure come hai ottimamente fatto tu con il filo di ferro?
ciao
Vecchio 21-02-12, 04:29 PM   #546
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Davvero un buon risultato! E' lo stesso metodo che viene descritto nell'Arte del modellismo di Frolich.
Esatto, semplice ed efficace ,l'ho visto fare ad un amico modellista in arsenale , che scrive sull'altro forum , e ho deciso di farlo alla mia Sovereign...............
Vecchio 21-02-12, 04:42 PM   #547
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Ottimo Luca..... i consigli di Frolich sono ottimi....
approposito... fare lo stesso lavoro per il fasciame? che ne dici? i pro ed i contro di farlo così oppure come hai ottimamente fatto tu con il filo di ferro?
ciao
Grazie Angelo
Mah, devi decidere tu in base anche alle rifiniture che vuoi fare, lo scafo se vuoi verniciarlo ad olio forse è meglio i filini di ferro o ottone ,
come ho già detto a Mario prima , l'ho visto di persona fatto da un mio paesano che costruisce il 74 cannoni in arsenale e giusto l'altra settimana chiodava l'interno in questa maniera , lui darà la cera d'api come rifinitura ..
L'effetto è molto bello ed anche più semplice da realizzare rispetto al metallo , fai delle prove su una tavoletta e poi vedi quello che ti piace di più..
Ricorda di usare un legno non troppo scuro per fare le prove, l'effetto non deve essere troppo marcato..............
Ciao.............Luca
Vecchio 21-02-12, 08:41 PM   #548
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

Luca... sono quasi arrivato a mettere l'ultimo "incintone" Modanatura quello in pratica sotto il capodibanda... ora volevo capire magari se puoi fare qualche foto più da vicino, come hai realizzato il capodibanda e la continua della modanatura?.. cioè in pratica la modanatura del capodibanda...è uguale a quella che prosegue verso poppa e verso prua?
Come l'hai realizzata? il disegno da dove lo hai preso?
allego foto

PS la parte interna del capodibanda (interno del ponte) ha la stessa modanatura della parte esterna?
Icone allegate
Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-2011-12-19-2014_47_03.jpg  

Ultima modifica di grisuzone; 21-02-12 a 09:19 PM
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-12, 09:20 PM   #549
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Grazie Angelo
Mah, devi decidere tu in base anche alle rifiniture che vuoi fare, lo scafo se vuoi verniciarlo ad olio forse è meglio i filini di ferro o ottone ,
come ho già detto a Mario prima , l'ho visto di persona fatto da un mio paesano che costruisce il 74 cannoni in arsenale e giusto l'altra settimana chiodava l'interno in questa maniera , lui darà la cera d'api come rifinitura ..
L'effetto è molto bello ed anche più semplice da realizzare rispetto al metallo , fai delle prove su una tavoletta e poi vedi quello che ti piace di più..
Ricorda di usare un legno non troppo scuro per fare le prove, l'effetto non deve essere troppo marcato..............
Ciao.............Luca
A me piace molto di più la chiodatura in legno perché quella in metallo risulta troppo evidente alla luce mentre quella in legno, se fatta con la giusta tonalità, è quasi impercettibile e, a parer mio, sembra anche più realistica dell'altra.
Vecchio 21-02-12, 09:31 PM   #550
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grandissimo Luca, leggendo il libro di Frolich anche a me e' venuta l'idea di fare la chiodatura del ponte in questo modo...

Risultato davvero eccellente!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-12, 09:40 PM   #551
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Grandissimo Luca, leggendo il libro di Frolich anche a me e' venuta l'idea di fare la chiodatura del ponte in questo modo...

Anche a me è venuta la stessa idea. Ma, se oltre al ponte, si facesse anche sullo scafo? Secondo voi come sarebbe l'effetto?
Vecchio 21-02-12, 10:26 PM   #552
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Luca... sono quasi arrivato a mettere l'ultimo "incintone" Modanatura quello in pratica sotto il capodibanda... ora volevo capire magari se puoi fare qualche foto più da vicino, come hai realizzato il capodibanda e la continua della modanatura?.. cioè in pratica la modanatura del capodibanda...è uguale a quella che prosegue verso poppa e verso prua?
Come l'hai realizzata? il disegno da dove lo hai preso?
allego foto

PS la parte interna del capodibanda (interno del ponte) ha la stessa modanatura della parte esterna?
Ciao Angelo,il listello che mi hai indicato è di circa
2.5mm per 4mm , la modanatura è la gola dritta (vedi immagine)modificata, in alto non finisce a spigolo ma è stondata,,una foto non ce l'ho adesso, (e non ho la macchina per farla) però se guardi il wip di Alex è simile a quella che ha fatto lui....Il listello è continuo fino a poppa e l'ho fatto uguale al capodibanda,
per il disegno ho preso spunto dal modello di Molle di cui ti allego una foto, e ti mando anche una serie di sezioni di modanature a cui puoi prendere spunto..
per realizzare le modanature ho usato l'incorsatoio , ricordi?, ne abbiamo parlato tante volte.............
Considera però che il tuo disegno è diverso dal mio e da quello di Alex , potresti trovare divergenze importanti .................
fammi sapere........
Ciao........Luca
Icone allegate
Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-350px-modanatureliscevignola.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-royal_souvereign_019_699-1-.jpg   Autocostruzione Sovrana dei Mari  -Piani Amati-Lucas0266-200841671937_semilavorati1.jpg  

Vecchio 21-02-12, 10:33 PM   #553
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio

Verissimo Alex , davvero un bel risultato , leggendo il libro di Frolich avevo pensato fosse più difficile poi durante le mie due ultime visite da Matiz ,stava facendo proprio quel tipo di chiodatura ,ne abbiamo parlato mi ha fatto vedere un paio di trucchetti e tutto è diventato facilissimo,,
frequentare chi ne sà di più serve sempre per imparare ,oltre ad essere una persona squisita è anche molto disponibile................
Vecchio 21-02-12, 10:37 PM   #554
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Anche a me è venuta la stessa idea. Ma, se oltre al ponte, si facesse anche sullo scafo? Secondo voi come sarebbe l'effetto?
Molto bello sicuro Mario, però anche il metallo , quando ci passi l'olio sopra per rifinirlo , prende quel colore caldo e si mimetizza con tutto il resto,,
dipende dai gusti e anche trovare il legno giusto........................
Vecchio 21-02-12, 11:47 PM   #555
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

Quote:
Luca...scusami forse mi sono espresso male io... intendevo dire dal lato parte interna del ponte di coperta ..la modanatura del capodibanda è uguale a quella lato esterno dello scafo?

Strumenti della discussione