Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-11-10, 08:29 PM   #106
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

ciao ho visto il timone che ti sei autocostruito, posso sapere come hai fatto a dargli quella forma cosi reale e dettagliata in pochi mm di scala?
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 08:39 PM   #107
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
ciao ho visto il timone che ti sei autocostruito, posso sapere come hai fatto a dargli quella forma cosi reale e dettagliata in pochi mm di scala?
Infatti, è veramente ben fatto!
Vecchio 20-11-10, 10:54 AM   #108
Utente

L'avatar di martign@

martign@ è un newbie...
Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
Grazie a Mario97 e Maliseti per gli apprezzamenti.

Per quanto riguarda il timone, ho dovuto necessariamente adattare due ruote in ottone della Mantua, le uniche che ho trovato, anche abbastanza care: €2,20 cadauna!
Per la costruzione mi sono basato su foto vere della nave e sui piani di costruzione presi sul libro: The 100 gun ship Victory di John Mc Kay - Anatomy of the ship.
Il materiale della colonnina e del perno di raccolta del cavo è il legno di un vecchio pennello. il supporto posteriore è noce, poi il rafe che ho trovato nella scatola. Purtroppo non era prevista la ruota del timone e mi sono dovuto adattare alla meglio.
Se avete altre domande...pronto a rispondere.

Ciao
Marco
Vecchio 20-11-10, 12:57 PM   #109
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da martign@ Visualizza il messaggio

Per quanto riguarda il timone, ho dovuto necessariamente adattare due ruote in ottone della Mantua, le uniche che ho trovato, anche abbastanza care: €2,20 cadauna!
Per la costruzione mi sono basato su foto vere della nave e sui piani di costruzione presi sul libro: The 100 gun ship Victory di John Mc Kay - Anatomy of the ship.
Il materiale della colonnina e del perno di raccolta del cavo è il legno di un vecchio pennello. il supporto posteriore è noce, poi il rafe che ho trovato nella scatola. Purtroppo non era prevista la ruota del timone e mi sono dovuto adattare alla meglio.

Ciao
Marco
E' stata un'ottima idea! Complimenti!
Vecchio 02-12-10, 12:04 AM   #110
Utente Junior

marmassar è un newbie...
predefinito

Quote:

Ciao
Marco
Ciao Marco, è veramente assurdo che case costruttrici di kit come la Mantua si perdano in un bicchiere d'acqua per la mancanza di una ruota del timone su una nave! E' come avere il kit di un'automobile senza il volante! Si dovrebbero vergognare, penso che mantua se lo scorda un acquisto da parte mia.
Mi fa piacere che hai realizzato un'ottima ruota, in barba alla casa costruttrice, complimenti... continua così.

Ciao
marmassar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-10, 08:25 PM   #111
Utente

L'avatar di martign@

martign@ è un newbie...
predefinito

Si, è assurdo, hai detto bene. In effetti non voglio nemmeno commentare ulteriormente...

Ciao
Marco
Vecchio 20-09-12, 11:10 AM   #112
Utente

L'avatar di martign@

martign@ è un newbie...
predefinito Sono tornato!

16/11/2010 avevo stoppato il cantiere, succede che qualcosa va storto, problemi, famiglia, lavoro...
Oggi ho tolto la polvere dalla mia Victory e mi è ripresa la voglia di fare...
Ho messo due listelli di primo fasciame, per ricominciare credo vada bene.
Un saluto a tutti gli amici del forum
Buon vento

Vecchio 20-09-12, 03:52 PM   #113
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao e bentornato.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-12, 08:15 PM   #114
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Bentornato !

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 01:10 PM   #115
Utente

L'avatar di martign@

martign@ è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.
E' arrivato il momento di postare qualche foto, sono al termine del primo fasciame e da un certo punto in poi ho lasciato perdere le misurazioni per la rastrematura ed ho utilizzato il metodo "visivo", cioè ho poggiato i listelli a centro nave e li ho lasciati correre verso poppa e verso prua con la sovrapposizione al precedente, ho segnato, tagliato le eccedenze, bagnato ed adattato allo scafo incollandoli. Successivamente, ho provato a mettere porzioni di listelli facendo dei "tasselli" come tappabuchi.

Nella foto 1 termino il fasciame partendo con l’ultimo listello, (lasciando libera la porzione del penultimo), addossando alla chiglia piccoli listelli interrotti, (questo per fare una prova ancora diversa). C’è anche una prova di stuccatura eseguita con stucco “Pasta di legno Syntilor” a base d’acqua con essiccazione di 30’. Ho provato a carteggiarlo dopo una notte intera e devo dire che si lascia lavorare bene lasciando una superficie molto liscia.

Nelle due immagini successive (2 e 3) si può vedere un particolare di “tassello” preparato ed incollato con colla alifatica. Questi tasselli li ricavo da parti di listelli che ho tagliato in precedenza. Essendo di forma triangolare si riescono ad adattare bene scegliendo tra tutti i rimasugli. (‘n se butta gnente!)

Nelle foto 4 e 5 ancora un particolare di parti di fasciame e di prova stucco con colla alifatica e polvere di legno. Devo dire che va meglio il sintilor, primo perché si carteggia meglio, secondo perché dà più tempo per la lavorazione. La colla alifatica, anche se non è gommosa come la vinilica, tira in fretta e lo stucco deve essere impastato poco alla volta, pena il fatto di non riuscire ad utilizzarlo tutto.

Quanto da me è stato fatto per la posa di questo primo fasciame, è stato anche uno “sperimentare”, sia perché mi piace farlo, sia perché alla fin fine è sul secondo fasciame che si deve veramente porre il massimo dell’attenzione.

C'è solo una cosa che mi lascia perplesso:
la parte bassa della chiglia, sia a poppa che a prua, va ricoperta anch'essa con il primo fasciame?
Oppure basta solo il secondo?

In attesa di risposta e di considerazioni su quanto pubblicato, auguro “buon vento a tutti voi”

Martign@
Icone allegate
HMS Victory 1:98-dsc_0659.jpg   HMS Victory 1:98-dsc_0660.jpg   HMS Victory 1:98-dsc_0661.jpg  

HMS Victory 1:98-dsc_0665.jpg   HMS Victory 1:98-dsc_0666.jpg  
Vecchio 16-10-12, 04:56 PM   #116
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
........
C'è solo una cosa che mi lascia perplesso:
la parte bassa della chiglia, sia a poppa che a prua, va ricoperta anch'essa con il primo fasciame?
Oppure basta solo il secondo?

...

Di solito non solo non si mette il primo fasciame (come giustamente hai fatto tu), ma:
- a poppa si lima anche un po' in modo che il secondo rivestimento abbia un armonico andamento "a restringersi" fino all'estremità. La quale estremità, volendo fare un lavoro rispettoso dei dettami dell'epoca, si restringe altresì leggermente dal basso verso l'alto. La dimensione finale del tratto terminale verticale (=dritto di poppa), contro il quale termina il fasciame, varia da nave a nave - e qui per il Victory chiedo l'intervento dei cultori del naviglio di Sua Maestà - spaziando da alcune decine di centimetri a mezzo metro circa; è infatti proporzionale alla stazza ed alla larghezza del timone.
- la prua non era rivestita di fasciame ma era realizzata con monoblocchi di legno sagomati, incastrati ed imbullonati. Anche qui, volendo fare un lavoro rispettoso dei dettami dell'epoca, andrebbe recuperato l'insieme degli incastri del Victory e replicato. Anche a prua, la parte terminale (=ruota di prua e sperone) si restringe dal basso verso l'alto e dall'interno verso l'esterno.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 08:48 PM   #117
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Nella seconda foto si vede un listellino "a punta". Per il primo fasciame si può anche fare, nel secondo evita le punte.
Ci sono vari modi per fare gli incastri del fasciame, la rastremazione del quale non deve andare sotto alla metà della larghezza del listello...
Vecchio 16-10-12, 10:47 PM   #118
Utente

L'avatar di martign@

martign@ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
- la prua non era rivestita di fasciame ma era realizzata con monoblocchi di legno sagomati, incastrati ed imbullonati. Anche qui, volendo fare un lavoro rispettoso dei dettami dell'epoca, andrebbe recuperato l'insieme degli incastri del Victory e replicato. Anche a prua, la parte terminale (=ruota di prua e sperone) si restringe dal basso verso l'alto e dall'interno verso l'esterno.
Ciao Trinchetto, innanzitutto ti ringrazio delle delucidazioni e consigli che mi hai dato. Per quanto riguarda il rivestimento in legno della prua, la cosa mi intriga abbastanza. Credi che sia possibile farlo? Anche se questo è un kit? Potrei andare a vedere foto e disegni per capire come farlo, solo che non so che legno usare, visto che non l'ho mai fatto.

martign@
Vecchio 16-10-12, 11:49 PM   #119
Utente

L'avatar di martign@

martign@ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Nella seconda foto si vede un listellino "a punta". Per il primo fasciame si può anche fare, nel secondo evita le punte.
Ci sono vari modi per fare gli incastri del fasciame, la rastremazione del quale non deve andare sotto alla metà della larghezza del listello...
Ciao, puoi indicarmi il listello?
Grazie
Martign@
Vecchio 17-10-12, 07:59 AM   #120
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Ciao Trinchetto, innanzitutto ti ringrazio delle delucidazioni e consigli che mi hai dato. Per quanto riguarda il rivestimento in legno della prua, la cosa mi intriga abbastanza. Credi che sia possibile farlo? Anche se questo è un kit? Potrei andare a vedere foto e disegni per capire come farlo, solo che non so che legno usare, visto che non l'ho mai fatto.

martign@
Per avere un'idea dell'insieme e delle fasi lavorative, credo che la cosa migliore sia andare a far visita al cantiere di Tuvok, che ha replicato gli incastri della Sovereign. Hai due possibilità:
1) tagliare via la parte sporgente della falsa chiglia e sostituirla con una fatta ad incastri (come nella lavorazione di Tuvok). Per poi rimontare il tutto in opera simulando la struttura complessiva. Come legno userei noce in tavoletta di spessore pari alla misura che ti mostrano i piani costruttivi per la ruota di prua.
2) rivestire la parte sporgente della falsa chiglia con spezzoncini di tavoletta sagomati e simmetrici (i due lati devono essere uguali. In questo caso la lavorazione è più semplice e devi ricordarti di rivestire innanzitutto il profilo esterno della chiglia (sarebbe poco bello vedere il compensato ....). Come legno userei noce, in tavoletta / foglio di 1 mm, e valuta se sia il caso di assotigliare un po' la falsa chiglia, altrimenti rischi di andare un po' fuori scala. Di sicuro, dovrai assotigliare se trovi solo le tavolette più comuni di 2 mm di spessore. La misura finale è sempre quella che rilevi dai piani costruttivi per la ruota di prua.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi