Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-02-24, 04:44 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2024
Messaggi: 11
proffracco è un newbie...
predefinito Pequod

Ahoy!
Apro questo post per segnalare l'apertura del cantiere della baleniera Pequod! Sto ultimando il lavoro di documentazione rileggendo l'opera di Melville e spulciando il forum, anche perché ho visto che la realizzazione di questa nave è già stata tentata ma non so se conclusa. Ho notato che il collega Ever aveva deciso di utilizzare come base il Bounty; io avrei optato per la Essex della Occre, lavorando poi di fino sulla poppa e modificando il trypot, che proprio non mi piace, a confrontarlo anche con altri kit. Credo però che quel che mi darà più filo (o legno!) da torcere sarà il timone, che sul Pequod è a barra e non a ruota e realizzato con ossa di balena!

Consigli prima di cominciare?
Grazie di tutto!

Ultima modifica di proffracco; 21-02-24 a 05:07 PM
proffracco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-24, 05:38 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 899
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Si: di' ad Achab di lasciare in pace la povera M.D. ed il tuo modello avrà lunga vita!
Bella scelta. Sarà interessante vedere gli sviluppi del tuo lavoro. Pequod-img_20240221_172720.jpg

Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-24, 08:07 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Rob70
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 445
Rob70 è un newbie...
predefinito

Mi associo. Ti seguo con moooolto piacere!!!!

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-24, 04:11 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2024
Messaggi: 11
proffracco è un newbie...
predefinito

Grazie!
Qualche aggiornamento nel mentre che continuano le ricerche e attendo che il kit arrivi a casa.
Come già scrivevo, vedo che ci sarà un interessante lavoro da fare sul timone, mentre leggendo il romanzo mi sono reso conto che il Pequod ha il cassero a prua e a poppa; il modello Occre non ha nè l'uno nè l'altro e quindi dovrò arrangiarmi... Tra l'altro è chiaramente detto che il cassero di poppa arriva fino all'albero di maestra, il che mi fa supporre qualcosa di simile alla foto che metto qui sotto e recuperata in rete. Che ne pensate?
Icone allegate
Pequod-nave-con-casseri.jpg  
proffracco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-24, 11:39 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2024
Messaggi: 11
proffracco è un newbie...
predefinito

Altra questione: sto cercando di capire dal libro come sono armati gli alberi del Pequod. A me pare sensato pensare un armo stile "barque", con la mezzana armata aurica. Può essere corretto?
E sempre domanda simile: su di un albero armato con vele quadre, come la mia maestra, ci si può mettere anche una vela di gabbia (il libro parla di "fore and main topsail)?
Grazie!
proffracco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-24, 05:27 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2024
Messaggi: 11
proffracco è un newbie...
predefinito

Finalmente dopo un poco di latitanza comincio a postare materiale! Ho fatto ricerche e, ricevuto il kit, ho lavorato sulle istruzioni e individuato i singoli pezzi.
Prestissimo posterò le foto dell'ossatura della nave e del ponte, così potrò raccogliere suggerimenti sulle murate (che devo rifare per ricavare il ponte di poppa); nel frattempo, ecco invece il progetto del ponte. Da poppa a prua:
  • barra del timone; sarà da realizzare dalla mandibola di un capodoglio!
  • binnacle (sarà fatto sul modello di quella del Kate Cory)
  • tambuccio per la mensa ufficiali e la cabina del capitano
  • skylight
  • boccaporto per la stiva
  • banco da lavoro e try-works
  • tambuccio per la discesa agli alloggi della ciurma
  • windlass

Il ponte di comando ha un parapetto e visi accede dal ponte inferiore a mezzo di uno o due scale (sto decidendo se togliere quella di babordo perché ostacolerebbe (?) l'accesso alla lancia. A proposito di lance, direi che ve ne sarà una di riserva appesa a poppa e forse un'altra a tribordo verso prua, sapendo che comunque le lance del Pequod si evince dal libro siano tre.

Commenti? Consigli? Grazie per quello che vorrete dirmi!
Icone allegate
Pequod-piano-ponte-pequod.jpg  

Ultima modifica di proffracco; 05-03-24 a 09:29 AM
proffracco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-24, 12:25 AM   #7
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da proffracco Visualizza il messaggio
Finalmente dopo un poco di latitanza comincio a postare materiale! Ho fatto ricerche e, ricevuto il kit, ho lavorato sulle istruzioni e individuato i singoli pezzi.
Prestissimo posterò le foto dell'ossatura della nave e del ponte, così potrò raccogliere suggerimenti sulle murate (che devo rifare per ricavare il ponte di poppa); nel frattempo, ecco invece il progetto del ponte. Da poppa a prua:
  • barra del timone; sarà da realizzare dalla mandibola di un capodoglio!
  • binnacle (sarà fatto sul modello di quella del Kate Cory)
  • boccaportello per la mensa ufficiali e la cabina del capitano
  • skylight
  • boccaporto per la stiva
  • banco da lavoro e try-works
  • boccaportello per la discesa agli alloggi della ciurma
  • windlass

Il ponte di comando ha un parapetto e visi accede dal ponte inferiore a mezzo di uno o due scale (sto decidendo se togliere quella di babordo perché ostacolerebbe (?) l'accesso alla lancia. A proposito di lance, direi che ve ne sarà una di riserva appesa a poppa e forse un'altra a tribordo verso prua, sapendo che comunque le lance del Pequod si evince dal libro siano tre.

Commenti? Consigli? Grazie per quello che vorrete dirmi!
Interessante, ti seguirò nel lavoro. Solo una domanda, scusa, non ho capito, ma è un kit o vai di autocostruzione ? Grazie. Buon lavoro
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-24, 09:26 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2024
Messaggi: 11
proffracco è un newbie...
predefinito

Sto partendo dal modello della Essex di OcCre che però dovrà essere modificato… una via di mezzo, in sostanza!
A presto!
proffracco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-24, 05:01 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2024
Messaggi: 11
proffracco è un newbie...
predefinito

Tra legno e cartone! Ho provato a fare un modello in cartone delle murate, dato che devo rifare i pezzi. Ho ipotizzato un cassero di poppa alto dal ponte cca 1.90 e una murata alta 1.20. Questo il risultato in cartone e poi i primi pezzi sagomati e ritagliati in legno.
Icone allegate
Pequod-modello-cartone.jpg   Pequod-murata-e-ponte.jpg  
proffracco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-24, 06:11 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2024
Messaggi: 11
proffracco è un newbie...
predefinito

Prosegue la costruzione, anche se non a velocità sostenuta!
Qui le foto della nave ormai con le fiancate drizzate e il primo fasciame; mentre scrivo ho già posizionato il ponte di prua, di cui posterò foto, e mi accingo a stendere il secondo fasciame!
Icone allegate
Pequod-con-murata-e-primo-fasciame.jpg   Pequod-con-murata-e-primo-fasciame-da-poppa.jpg  
proffracco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
baleniera, essex, occre, pequod, whaler


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Pequod (autocostruito) Ever Navi e velieri Work in Progress 7 26-02-10 11:37 PM
Il Pequod (autocostruito) Ever Presentazioni 6 23-02-10 07:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play