Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Due scialuppe in cerca di nave... (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/135264-due-scialuppe-cerca-di-nave.html)

AldoZ24 13-02-24 12:55 AM

Due scialuppe in cerca di nave...

1 allegato(i)
Buonasera a tutti,
Dopo mesi di ragionamenti, programmazione e disegno al PC, in 2d e 3d, mi sono deciso a riprendere in mano il coltellino e qualche legnetto.

L'obiettivo di questo progetto sarà realizzare due scialuppe che potranno essere utilizzate per una nave che vorrei pianificare successivamente.

Prossimamente inizierò a mostrare la costruzione di una delle due barche, le stesse operazioni si applicano alla seconda, anche se il disegno è diverso.

Al mio solito si tratta di progetti molto essenziali che qualcuno potrebbe considerare quasi banali in confronto ad altre realizzazioni, spero comunque di fare qualcosa che possa risultare interessante.

Intanto una prima foto per mostrarvi il materiale utilizzato, come sempre legno di primissima qualità...

Allegato 431648

Inviato con il mio SM-A750FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Killik 13-02-24 06:52 AM

Bentornato con questa novità!

Black buccaneer 13-02-24 08:28 AM

Ciao Aldo, anch'io conservo i legnetti Magnum! Ormai ne ho una buona scorta. Prima o poi... Intanto osservo quello che combini tu. [emoji112][emoji112]

Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app

Killik 13-02-24 09:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da Black buccaneer (Messaggio 1552904)
Ciao Aldo, anch'io conservo i legnetti Magnum! Ormai ne ho una buona scorta. Prima o poi... Intanto osservo quello che combini tu. [emoji112][emoji112]

Franco, io frego i bastoncini per il caffè da tutti i bar di Mosca!!! :rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:

AldoZ24 13-02-24 10:05 AM

3 allegato(i)
Iniziamo con la chiglia.
Il legno usato è il solito che uso per le chiglie, è derivante da listelli di un parquet di cui non conosco il nome, è scuro molto duro e con una grana finissima.
È talmente compatto che non assorbe la colla quasi per nulla, bisogna fare molta attenzione perché le giunzioni si staccano come nulla. Probabilmente più avanti aggiungerei qualcosa di posticcio per reggere durante la lavorazione.

Le parti sporgenti le pulirò in seguito, le misure delle chiglie non mi tornano mai per cui mi sono abituato a farle abbondanti, le chiglie asfittiche non mi piacciono molto.

Allegato 431664
Allegato 431665
Allegato 431666

AldoZ24 13-02-24 10:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1552911)
Franco, io frego i bastoncini per il caffè da tutti i bar di Mosca!!! :rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:

Nella mia collezione oltre a tutti gli spiedi in bambù ho anche qualche posata dell'autogrill.

Black buccaneer 13-02-24 10:30 AM

1 allegato(i)
Mostro con orgoglio il mio piccolo deposito bastoncini, abbassa lingua, palettelle..[emoji3526]Allegato 431668

AldoZ24 13-02-24 10:38 AM

:brig::brig::brig:

Rob70 13-02-24 01:21 PM

D'accordo anche io con il recupero. Tutto torna utile [emoji106][emoji106]

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maurino 13-02-24 07:11 PM

A proposito di recuperi , da buon genovese volevo segnalare le confezioni in legno del formaggio di brie ...... utilissime !!!

Killik 13-02-24 09:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1552937)
A proposito di recuperi , da buon genovese volevo segnalare le confezioni in legno del formaggio di brie ...... utilissime !!!

Io ho le cassettine delle cipolle: piccole piccole, con lo stesso legno che dici tu. :nuova0um:

AldoZ24 13-02-24 11:07 PM

Mai avrei pensato di dare vita ad un contest [emoji23]

AldoZ24 13-02-24 11:21 PM

1 allegato(i)
Ho anticipato che in preparazione a questo progetto ho passato molto tempo al PC.
L'idea iniziale era di ottenere un tipo di disegno che potesse essere utilizzabile per il taglio laser delle parti necessarie per la costruzione dei miei modelli.
Non ho ancora deciso di acquistare una apparecchiatura per il taglio e non credo succederà a breve, per vari motivi. Però ho pensato che questo tipo di disegno sarebbe stato utile per stampare le parti con la stampante 3d come se fossero ricavate da fogli in legno.
Ricorderete che dei due gozzi del precedente progetto uno era ricavato con le coste stampate 3d ed il secondo usando quelle come template per disegnare sul legno.
Il tentativo di realizzare tutto con la stampante 3d è fallito miseramente, la plastica è molto difficile da incollare e sente troppo il tiro della colla deformandosi irrimediabilmente.
A questo punto ho avuto l'idea che mi sembra definitiva, usare i disegni per realizzare le parti in negativo ottenendo di fatto dei normografi per disegnare le parti più ripetitive...
Vi presento quindi la prima creatura di questo lungo lavoro:

Allegato 431683

AldoZ24 13-02-24 11:30 PM

3 allegato(i)
Dopo questo lungo preambolo veniamo al lavoro di questa sera.

Usando i miei bellissimi normografi e con un po' di pazienza e delicatezza si ottengono madieri e staminali.
Allegato 431684

I pezzi vengono ricomposti sopra lo schema delle coste ed incollati insieme per formare un unico pezzo.
Allegato 431685
Allegato 431686

AldoZ24 13-02-24 11:36 PM

2 allegato(i)
Le prime due coste sono le più importanti, incollate alla chiglia danno lo squadro a tutta la barca.

Fortunatamente il lungo lavoro di progettazione mi ha lasciato in regalo anche un paio di maschere da usare come scaletto, una volta avvitate alla distanza decisa in fase di progetto.

Allegato 431687

Alla prova dei fatti non si sono ancora dimostrati ottimali, sarà necessario perfezionare ulteriormente.
Comunque con qualche limatina qua e la...
Allegato 431688

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05 AM.