Quote:
Originariamente inviata da Killik
Aldo, sono venuto a vedere l'aggiornamento del WIP come ti ho promesso ieri sera!
Mi sono messo a giochinare con il sito dei figurini  
Grazie mille per la dritta!
Una domanda: nella prima foto il figurino era color arancio, nelle altre è bianco: lo hai ristampato con una plastica diversa?
|
Si, l'ho ristampato quando ho stampato il capitano, sia perché ho pensato che l'arancione sarebbe stato difficile da dipingere, sia per i motivi che seguono. Il materiale è lo stesso PLA, l'unico che ho mai usato, cambia solo il colore.
Sono piuttosto in dubbio con le dimensioni, non dovrei avere dubbi perché i numeri e le proporzioni non mentono però lo stesso ho dubbi..
La barca è 5m, in scala diventano esattamente 10cm, non è neanche una barca grandissima, nel contesto delle barche da pesca che trovo in giro comunemente è un pelino piccola, la barca della Santa Maria che ha costruito Franco è 5,5m.
La cosa è voluta perché la nave che ho in mente non è grandissima, non dovrebbe essere oltre i 20m, ma vorrei fermarmi a 18 o anche meno..
Ora, il figurino generato da quel sito di default è circa 33mm, che andrebbero bene per una statura di circa 1.65m che per il 1500 mi sembra corretta.
Nonostante tutto, rispetto alla barca che, ripeto, non è poi grande, mi sembra troppo piccolo, ad esempio se guardo quelle manine, pensare che debbano impugnare un remo o la barra del timone mi vien da ridere.
Da considerare anche che in realtà saranno i remi o il timone ad essere fuori scala, anche stando leggerei e facendoli da 1mm, quindi delicatissimi, sono sempre 5cm, avete mai visto una barra da 5cm?
Comunque per farla breve, i figurini bianchi, oltre ad essere più facili da dipingere, sono ingranditi del 10% quindi corrisponderebbero ad una statura più vicina al metro e ottanta che è una bella corporatura per quel periodo ma può andare.
Una saluto a tutti.
Aldo.