Vecchio 06-10-10, 09:03 PM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Vedi il tuo problema principale a questoo punto diventa porprio la scala...1:100 . Se si vuole fare qualcosa del genere in scala 1:100 è davvero difficile, ma non impossibile. I piani della monografia saranno in scala 1:48...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-10, 09:40 PM   #47
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Vedi il tuo problema principale a questoo punto diventa porprio la scala...1:100 . Se si vuole fare qualcosa del genere in scala 1:100 è davvero difficile, ma non impossibile. I piani della monografia saranno in scala 1:48...
Vorrei sapere di quale monografia parli, scusa ma sono a digiuno..., dammi qualche indicazione in più, per esempio dove posso trovarla.

Ciao
Marco
__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-10, 09:50 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

anatomy of the ship hms victory

autore john Mckay

editore conway

La puoi trovare on-line in lingua inglese.
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-10, 10:03 PM   #49
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
I piani della monografia saranno in scala 1:48...
Ciao Alby,
in realtà i disegni presenti sull'Anatomy of the ship della Victory sono per la maggior parte in 1:192 (viste laterali, viste dei ponti, linee d'acqua)...qualche dettaglio è in scala 1:48 o 1:96...

Credo che sia dato dal fatto che non sono piani allegati a parte come avviene per l'Ancre ma disegni all'interno della rilegature, quindi le dimensioni devono essere contenute...

Ciao,
Paolo

P.S.: Martign@, se cerchi un po' per internet la trovi di sicuro ma ti consiglio di comprarla (dovrebbe costare intorno ai 50 euro) perchè quella in .pdf è di scarsa qualità...
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-10, 10:14 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Si si, esatto, mi sembra i dettagli di poppa, prua e altre cose, comunque è fondamentale per realizzare il modello, poi ovviamente si possono fare ingrandire a proprio piacimento...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-10, 12:39 AM   #51
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Il prezzo degli Anatomy of the Ship da tuttostoria è sui 37 euro più 5 di spedizione ,per la scala dei disegni di quello della Victory confermo quanto detto da Paolone
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-10, 03:26 PM   #52
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
anatomy of the ship hms victory

autore john Mckay

editore conway

La puoi trovare on-line in lingua inglese.
Grazie a tutti per le info, ho già scaricato il pdf, è vero, non è molto chiaro, di sicuro comprerò l'originale... anche perchè credo che sia veramente un bel libro. Con l'occasione imparerò anche un pò di termini in inglese.

Ciao
Marco
__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-10, 03:56 PM   #53
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Mi vedo costretto ad autocorreggermi, il prezzo di tuttostoria è 30 euri più le spese. La prossima volta prima di parlare,verifico meglio
Ciao ciao
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-10, 04:04 PM   #54
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Il prezzo degli Anatomy of the Ship da tuttostoria è sui 37 euro più 5 di spedizione ,per la scala dei disegni di quello della Victory confermo quanto detto da Paolone
Prezzo migliore: 28,29€ compresa la spedizione su amazon.co.uk; tuttostoria comunque non ce l'ha.

Ciao
Marco
__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-10, 08:17 PM   #55
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
predefinito Piegalistelli

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Però! Complimenti ti sono venuti bene! Cos'hai usato infine? Sembrerebbe balsa..

Ne approfitto per postarti le foto del mio "piegalistelli".. si lo so è un po spartano ma funziona molto bene

Ciao, Paolo
Ecco la "Monachina" il mio piegalistelli, fresco fresco. In sostanza non si discosta molto dal tuo,ho fatto solo una piccola modifica alla forma. Non so come funzionerà, non l'ho ancora provato, ma sono fiducioso! Dovendo piegare dei listelli quasi ad angolo retto, ho ritenuto opportuno dargli una forma graduale da "curva dolce" a "curva acuta, così da poter soddisfare un pò tutte le esigenze di piegatura. Poi l'ho adattato alla mia "stecca" da banco per poterlo tenere fermo. Ultima cosa, il lamierino di rame proviene da un pezzo di grondaia per l'acqua.

Ciao
Marco
Icone allegate
HMS Victory 1:98-10072010_1844.jpg   HMS Victory 1:98-10072010_1845.jpg   HMS Victory 1:98-10072010_1846.jpg  

__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-10, 08:31 PM   #56
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
Thumbs up Aggiornamento lavori

Con riferimento a quanto aveva suggerito Dario, (Capitan red), nel suo post in tema sabordi, ho realizzato la chiusura posteriore per poi poter inserire le mezze canne facendo un semplice foro internamente e non incollandole a blocchetti 6x6 come dicono le istruzioni mantua.

Spero solamente che questo non comporti problemi all'apertura dei sabordi, peraltro già abbastanza difficile.

Ciao
Marco
Icone allegate
HMS Victory 1:98-10072010_1843.jpg   HMS Victory 1:98-10052010_1959.jpg  
__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html

Ultima modifica di martign@; 07-10-10 a 09:17 PM
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-10, 09:32 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da martign@ Visualizza il messaggio
Con riferimento a quanto aveva suggerito Dario, (Capitan red), nel suo post in tema sabordi, ho realizzato la chiusura posteriore per poi poter inserire le mezze canne facendo un semplice foro internamente e non incollandole a blocchetti 6x6 come dicono le istruzioni mantua.

Spero solamente che questo non comporti problemi all'apertura dei sabordi, peraltro già abbastanza difficile.

Ciao
Marco

i blocchetti,si vede che non sono distanti e sapevo gia' che avendoli messi si avranno piccole difficolta' nell'apertura dei sabordi,basta solo fare cosi':
1 - i sabordi saranno di misura= 7x7 mm.
2 - piccolo foro centrale diam. 2,5 poi 4 poi 6 mm.
3 - rimane solo di passare una fresetta e/o rifinire con lima x formare i 4 spigoli.
faticherai molto meno di come ho fatto io che ho seguito le istruzioni.fare cavette quadre x poi infilare un tassellino 6x6 ed incollarlo e.... che rimanesse in posizione.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 12:20 AM   #58
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
i blocchetti,si vede che non sono distanti e sapevo gia' che avendoli messi si avranno piccole difficolta' nell'apertura dei sabordi,basta solo fare cosi':
1 - i sabordi saranno di misura= 7x7 mm.
2 - piccolo foro centrale diam. 2,5 poi 4 poi 6 mm.
3 - rimane solo di passare una fresetta e/o rifinire con lima x formare i 4 spigoli.
faticherai molto meno di come ho fatto io che ho seguito le istruzioni.fare cavette quadre x poi infilare un tassellino 6x6 ed incollarlo e.... che rimanesse in posizione.
ciao.
Sabordi 7x7? Io ho le cornici dei sabordi che misurano 9x9, cioè il foro, poi la cornice esterna di ogni sabordo misura 10x10. posibile che i miei e i tuoi sono diversi?

Ciao
marco
__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 01:00 AM   #59
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

non e che magari i tuoi hanno le cornici e poi devi costruirti il portello invece i suoi sono quelli gia assemblati puo essere un motivo?sul mio victory avevano la cornice separata addirittura 10per 12 scala 1/78 pensa te cosa trovi nei commerciali ciao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 09:17 AM   #60
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da martign@ Visualizza il messaggio
Sabordi 7x7? Io ho le cornici dei sabordi che misurano 9x9, cioè il foro, poi la cornice esterna di ogni sabordo misura 10x10. posibile che i miei e i tuoi sono diversi?

Ciao
marco
leggendo il tuo messaggio sono andato a verificare, la luce interna e' mm.7x7 ,poi la battuta interna e' mm.8,6 ed infine la cornice esterna e' mm.10. confermo che hai ragione e chiedo scusa, ricordavo una quota...ma a distanza di tempo, non quella giusta. percio' la cava del sabordo dovra' essere di 9x9.
ciao,Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HMS Victory betelgeuse1900 Navi e velieri Work in Progress 75 14-08-12 04:40 PM
Wip Victory alexbg Navi e velieri Work in Progress 55 01-12-10 03:32 PM
victory forza9 Navi & Velieri 3 27-01-09 11:51 AM
hms victory forza9 Presentazioni 9 26-01-09 11:23 AM
help su victory navymadness Navi & Velieri 3 14-10-02 03:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play