Vecchio 08-10-10, 09:28 PM   #61
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
Thumbs up Avanzamento lavori

Eccomi di nuovo con un piccolo ma importante avanzamento lavori...
Ho incollato il primo ponte, e non è cosa da poco per me, anche perchè non sono troppo convinto di incollare gli altri. Qualche dubbio mi viene pensando agli alberi. Incollarli al paramezzale sarà cosa facile? Mah!
Per oggi mi fermo qui.

ciao
Marco
Icone allegate
HMS Victory 1:98-10082010_2005.jpg   HMS Victory 1:98-10082010_2007.jpg  
__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-10, 04:27 PM   #62
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
Thumbs up Sabordi: previsione di apertura

Oggi mi sono soffermato a far collimare la dima dei sabordi sullo scafo, già ero al corrente di certi errori fatti dalla Mantua circa la centratura. Oggi ne ho le prove!
Ringrazio Capitan red che ne ha parlato in un suo post.


1) nella foto 10092010_1436.JPG ho evidenziato con freccia e riquadro in blu la sovrapposizione del sabordo all'ordinata. Sarà per forza obbligatorio spostare il sabordo verso prua per permettere la collocazione del cannone sul ponte.

2) nella foto 10092010_1437.JPG, indicato dalla freccia, c'è l'ultimo sabordo di poppa che cade all'interno delle finestrature, quindi impossibile da collocare. O si elimina del tutto, o si sposta in avanti verso prua.

3) nella foto 10092010_1437_01.JPG, nel riquadro blu, compare una zona che dovrà essere abbattuta. Qui non ci sono problemi, bastano due MARTELLATE ben assestate.

Come risolvere il problema? Bella domanda!
Sicuramente dovrò fare qualcosa, sopratutto ai sabordi del ponte di batteria. Il problema è solo quello che spostando i sabordi avanti, e solo quelli di quella fila, i risultati estetici potrebbero essere compromessi da tale asimmetria. Spostarli tutti è una bella impresa. Allora, visto che non devo farlo oggi, lascio questo interrogativo a me ed a chi mi legge, rinviando la cosa ad altro momento.

Ciao
Marco
Icone allegate
HMS Victory 1:98-10092010_1436.jpg   HMS Victory 1:98-10092010_1437.jpg   HMS Victory 1:98-10092010_1437_01.jpg  

__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-10, 05:30 PM   #63
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao Marco, secondo me spostando un sabordo o un intera fila cambieresti molto impatto visivo dei portelli che sulla Victory erano molto regolari; mi parrebbe più logico e forse meno problematico rimuovere e spostare quel pezzettino di ordinata. Per quello che riguarda l'ultimo portello posteriore, sei sicuro che coincida con le finestrature laterali ? Sono andato a vedere il vip di capitan red e mi pare che forse lo spazio c'era anche se cadrebbe davvero vicino, ma lui lo sapra meglio di me. Ovviamente le mie sono solo considerazioni personali, a te spetta la sentenza.
Ciao e buona riflessione Gianca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-10, 06:22 PM   #64
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Ciao Marco, secondo me spostando un sabordo o un intera fila cambieresti molto impatto visivo dei portelli che sulla Victory erano molto regolari; mi parrebbe più logico e forse meno problematico rimuovere e spostare quel pezzettino di ordinata. Per quello che riguarda l'ultimo portello posteriore, sei sicuro che coincida con le finestrature laterali ? Sono andato a vedere il vip di capitan red e mi pare che forse lo spazio c'era anche se cadrebbe davvero vicino, ma lui lo sapra meglio di me. Ovviamente le mie sono solo considerazioni personali, a te spetta la sentenza.
Ciao e buona riflessione Gianca
Ciao, se guardi bene il wip di Capitan red, il sabordo di poppa, l'ultimo, non l'ha proprio fatto. Ha trovato delle difficoltà ed ha ritenuto opportuno non farlo, questa era una domanda che gli avevo fatto qualche giorno fa.
Per quanto riguarda i sabordi da spostare, cerchèrò di non farlo, proprio perchè darebbe troppo all'occhio.

Ciao
Marco
__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 03:00 PM   #65
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da martign@ Visualizza il messaggio
Ecco la "Monachina" il mio piegalistelli, fresco fresco. In sostanza non si discosta molto dal tuo,ho fatto solo una piccola modifica alla forma. Non so come funzionerà, non l'ho ancora provato, ma sono fiducioso! Dovendo piegare dei listelli quasi ad angolo retto, ho ritenuto opportuno dargli una forma graduale da "curva dolce" a "curva acuta, così da poter soddisfare un pò tutte le esigenze di piegatura. Poi l'ho adattato alla mia "stecca" da banco per poterlo tenere fermo. Ultima cosa, il lamierino di rame proviene da un pezzo di grondaia per l'acqua.

Ciao
Marco
Mi ero perso questo post.. Uè direi ottima "riproduzione" hai fatto bene anche a dare quella graduale curvatura più accentuata, bell'idea!
Solo la base d'appoggio mi lascia perplesso.. ma non è troppo intsabile così?

Ciao, Paolo.

.. infatti la puoi usare anche come "monaca" per il letto delle barbie..

Ultima modifica di Kraken; 11-10-10 a 03:02 PM
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 04:47 PM   #66
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
Smile

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Mi ero perso questo post.. Uè direi ottima "riproduzione" hai fatto bene anche a dare quella graduale curvatura più accentuata, bell'idea!
Solo la base d'appoggio mi lascia perplesso.. ma non è troppo intsabile così?

Ciao, Paolo.

.. infatti la puoi usare anche come "monaca" per il letto delle barbie..
Per quanto riguarda la base d'appoggio, mi ci posso sedere sopra! La parte metallica sotto alla stecca di legno si inserisce in altra parte femmina ancorata al banco di lavoro, anch'essa metallica. Ho preso spunto dalla stecca tradizionale che mi segue da più di trenta anni nella professione di odontotecnico, e stanne certo... non si rompono!

Ciao
Marco
__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html

Ultima modifica di martign@; 11-10-10 a 05:54 PM
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 08:15 PM   #67
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
Thumbs up Errori non voluti!

Eccomi di nuovo qui a postare alcune foto, non tanto per dimostrare l'avanzamento lavori, (in effetti non ho fatto un granchè), ma per dimostrare gli errori che fanno le case costruttrici di kit.

Il ponte di batteria è impreciso, corto in alcuni punti nella sua larghezza. Si vede chiaramente dai segni che seguendo le istruzioni del kit, non si può certo avere un appoggio per incollare i listelli fino al limite delle ordinate, cioè internamente al fasciame. Fortunatamente i blocchetti che ho previsto per il fissaggio delle mezze canne mi hanno aiutato a supportare l'allungamento del compensato del finto ponte che ho incollato su questi.

Ribadisco ancora una volta che non ostante i kit siano di aiuto, sopratutto ai principianti come il sottoscritto, sono suscettibili di modifiche, a volte anche sostanziali; naturalmente sta al modellista valutare di volta in volta l'importanza di tali modifiche e migliorie.

Ciao a tutti e buon vento
Marco
Icone allegate
HMS Victory 1:98-10092010_1752_02.jpg   HMS Victory 1:98-10092010_1753.jpg   HMS Victory 1:98-10092010_1924.jpg  

HMS Victory 1:98-10132010_1829.jpg  
__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 12:31 PM   #68
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Molto dipende dalle esigenze del modellista: le tue indicano che sei pronto per andare oltre e passare all'autocostruzione. Che non necessariamente è più economica, ma di sicuro risponde meglio alle aspettative di chi vuole realizzare qualcosa di più vicino alla realtà (...o quantomeno di più plausibile...). In fondo, l'unica vera differenza tra kit ed autocustruzione è avere / non avere chiglia ed ordinate già tagliate e qualche pezzo preformato (perltro spesso fuori scala o di epoca incompatibile col modello), perchè qualsiasi altra cosa la trova in negozio o la si può realizzare con un po' di manualità e pazienza.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 05:55 PM   #69
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Molto dipende dalle esigenze del modellista: le tue indicano che sei pronto per andare oltre e passare all'autocostruzione. Che non necessariamente è più economica, ma di sicuro risponde meglio alle aspettative di chi vuole realizzare qualcosa di più vicino alla realtà (...o quantomeno di più plausibile...). In fondo, l'unica vera differenza tra kit ed autocustruzione è avere / non avere chiglia ed ordinate già tagliate e qualche pezzo preformato (perltro spesso fuori scala o di epoca incompatibile col modello), perchè qualsiasi altra cosa la trova in negozio o la si può realizzare con un po' di manualità e pazienza.

Trink
Credo che tu abbia ragione, purtroppo la mia poca esperienza, (non manuale), ma di navimodellismo statico, mi ha portato ad acquistare una nave in kit. Va bene lo stesso per ora, tanto mi sono messo in testa di farla un pò in "arsenale" come si dice in gergo. Ho acquisito tanta di quella documentazione, sia di immagini che di libri, che i piani e le istruzioni della casa sono passati in secondo piano. Unico mio pentimento: la scala! Se avessi frequentato questo forum prima di acquistare la nave, non l'avrei presa 1:98!!! Per quanto riguarda i pezzi fuori scala, non ho ancora controllato i cannoni

Ciao
Marco
__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-10, 09:52 PM   #70
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
predefinito

Eccomi, mi sono tuffato nel difficile, a breve, (spero), le ultime "modifiche" sostanziali ad alcune parti del kit.

Ciao a tutti

Marco
__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 05:23 PM   #71
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
Thumbs up Avanzamento lavori

Salve a tutti. Eccomi arrivato ad un punto della costruzione che a mio avviso dovrebbe essere modificato nel kit.
Sono le finestre e le porte fornite dal produttore su compensato da 0,5mm in tre strati, tagliato a laser. Purtroppo non posso riuscire ad immaginare delle finestre, quindi dei vetri, di colore marrone bruciato!!! Il laser ha asportato dove doveva, ma solamente in parte, senza parlare del colore delle cornici, che nella realtà non sono ocra, ma almeno terra di siena bruciata!
Le parti riquadrate a crocicchio, in realtà sono vetrate, e come tali non possono essere tappate, ci voleva tanto a far tagliare a laser l'intero spessore? Poi, ovviamente, dietro alle cornici ci metto qualcosa per simulare i vetri. Lastra (radiografia) non sviluppata ad esempio... di colore azzurrino, appropriatissimo per le vetrate.
Le parti rimaste dal taglio laser, oltre che all'interno delle finestre, le ho asportate anche nei contorni interni. Avevo provato a passare del colore nei contorni, ma la resa è stata veramente pessima; era una superficie troppo rugosa, inappropriata per essere pitturata ed inverosimile nella realtà. Non per ultimo, mi cimenterò a costruire dei pannelli di compensato da inserire nei riquadri al di sotto delle vetrate, ma questa è un'altra puntata...

Ciao a tutti
Marco

Foto 1 e 2: finestrature come le fornisce la casa
Foto 3: particolare dello scavo del materiale da asportare
Foto 4 5 6 7: finestrature scavate e preparate per le pittura
Foto 9: scalpelli derivati da lame di bisturi modificate, fresa con
taglio solo in testa, gambo liscio
seguono disegno della parte della zona alloggi e foto della Victory vera.
Icone allegate
HMS Victory 1:98-10162010_1718.jpg   HMS Victory 1:98-10162010_1718_01.jpg   HMS Victory 1:98-10192010_1905.jpg  

HMS Victory 1:98-10192010_1928.jpg   HMS Victory 1:98-10202010_1554.jpg   HMS Victory 1:98-10202010_1554_01.jpg  

HMS Victory 1:98-10202010_1556.jpg   HMS Victory 1:98-10202010_1601.jpg   HMS Victory 1:98-disegno-ponte-principale.jpg  

HMS Victory 1:98-dsc00053-timone.jpg  
__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 05:36 PM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Condivido in pieno la tua idea di modificare la poppa come hai descritto nel post precedente.

Un lavoro decisamente "da fare".

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 05:46 PM   #73
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io rifarei tutto ex-novo ... ritaglierei tutte le parti sporgenti da compensato di betulla (penso che 2 mm di spessore vada bene), da incollare poi su un fondo sempre di compensato di betulla (dove avrai fatto gli intagli delle aperture delle finestre.
Così avrai delle finestre e delle colonnine perfettamente dritte o squadrate (non stortignaccole come sono ora) e potrai colorarlo e decorarlo in maniera perfetta.
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 07:04 PM   #74
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Io rifarei tutto ex-novo ... ritaglierei tutte le parti sporgenti da compensato di betulla (penso che 2 mm di spessore vada bene), da incollare poi su un fondo sempre di compensato di betulla (dove avrai fatto gli intagli delle aperture delle finestre.
Così avrai delle finestre e delle colonnine perfettamente dritte o squadrate (non stortignaccole come sono ora) e potrai colorarlo e decorarlo in maniera perfetta.
Pier
Non sono stortignaccole, sono proprio fatte così. La parte inclinata è la parte esterna dell'ingresso degli alloggi. -vedi foto -

Ciao
Marco
__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 07:09 PM   #75
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Condivido in pieno la tua idea di modificare la poppa come hai descritto nel post precedente.

Un lavoro decisamente "da fare".

Alex
Non è la finestratura di poppa, comunque anche quella sarà da sistemare e modificare a dovere. Purtroppo è la scala che mi "frega", altrimenti... avrei sicuramente rifatto da zero tutte queste cose. In 1:98 è un'impresa!!!

Ciao
Marco
__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HMS Victory betelgeuse1900 Navi e velieri Work in Progress 75 14-08-12 04:40 PM
Wip Victory alexbg Navi e velieri Work in Progress 55 01-12-10 03:32 PM
victory forza9 Navi & Velieri 3 27-01-09 11:51 AM
hms victory forza9 Presentazioni 9 26-01-09 11:23 AM
help su victory navymadness Navi & Velieri 3 14-10-02 03:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play