Discussione: HMS Victory 1:98
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-10, 04:27 PM   #62
martign@
Utente

L'avatar di martign@

martign@ è un newbie...
Thumbs up Sabordi: previsione di apertura

Oggi mi sono soffermato a far collimare la dima dei sabordi sullo scafo, già ero al corrente di certi errori fatti dalla Mantua circa la centratura. Oggi ne ho le prove!
Ringrazio Capitan red che ne ha parlato in un suo post.

1) nella foto 10092010_1436.JPG ho evidenziato con freccia e riquadro in blu la sovrapposizione del sabordo all'ordinata. Sarà per forza obbligatorio spostare il sabordo verso prua per permettere la collocazione del cannone sul ponte.

2) nella foto 10092010_1437.JPG, indicato dalla freccia, c'è l'ultimo sabordo di poppa che cade all'interno delle finestrature, quindi impossibile da collocare. O si elimina del tutto, o si sposta in avanti verso prua.

3) nella foto 10092010_1437_01.JPG, nel riquadro blu, compare una zona che dovrà essere abbattuta. Qui non ci sono problemi, bastano due MARTELLATE ben assestate.

Come risolvere il problema? Bella domanda!
Sicuramente dovrò fare qualcosa, sopratutto ai sabordi del ponte di batteria. Il problema è solo quello che spostando i sabordi avanti, e solo quelli di quella fila, i risultati estetici potrebbero essere compromessi da tale asimmetria. Spostarli tutti è una bella impresa. Allora, visto che non devo farlo oggi, lascio questo interrogativo a me ed a chi mi legge, rinviando la cosa ad altro momento.

Ciao
Marco
Icone allegate
HMS Victory 1:98-10092010_1436.jpg   HMS Victory 1:98-10092010_1437.jpg   HMS Victory 1:98-10092010_1437_01.jpg