Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-10-12, 11:27 AM   #121
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 115
martign@ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Per avere un'idea dell'insieme e delle fasi lavorative, credo che la cosa migliore sia andare a far visita al cantiere di Tuvok, che ha replicato gli incastri della Sovereign. Hai due possibilità:
1) tagliare via la parte sporgente della falsa chiglia e sostituirla con una fatta ad incastri (come nella lavorazione di Tuvok). Per poi rimontare il tutto in opera simulando la struttura complessiva. Come legno userei noce in tavoletta di spessore pari alla misura che ti mostrano i piani costruttivi per la ruota di prua.
2) rivestire la parte sporgente della falsa chiglia con spezzoncini di tavoletta sagomati e simmetrici (i due lati devono essere uguali. In questo caso la lavorazione è più semplice e devi ricordarti di rivestire innanzitutto il profilo esterno della chiglia (sarebbe poco bello vedere il compensato ....). Come legno userei noce, in tavoletta / foglio di 1 mm, e valuta se sia il caso di assotigliare un po' la falsa chiglia, altrimenti rischi di andare un po' fuori scala. Di sicuro, dovrai assotigliare se trovi solo le tavolette più comuni di 2 mm di spessore. La misura finale è sempre quella che rilevi dai piani costruttivi per la ruota di prua.
Credo che la seconda soluzione sia la migliore, almeno per quanto mi riguarda. Tagliare e rifare mi preoccupa un pò, anche se poi il risultato sarebbe migliore, almeno esteticamente; credo che con un pò di pazienza si possa simulare la prima soluzione rivestendo la falsa chiglia in noce. Il problema è solo quello di trovarlo simile, come colore, ai listelli che mi hanno fornito in kit, tanto per non differire troppo.

Grazie
martign@
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-12, 02:58 PM   #122
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Martign@!

Ti allego la tua foto n°3 rielaborata.
In rosso ho indicato i listelli a punta.
In verde una soluzione di incastro per come evitare le punte (l'ho fatto un po' velocemente, ma su questo forum trovi disegni esplicativi in merito).
Spero di averti fatto cosa gradita per il secondo fasciame.
Icone allegate
HMS Victory 1:98-listelli-punta.jpg   HMS Victory 1:98-soluzione.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-12, 09:58 AM   #123
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 115
martign@ è un newbie...
predefinito

Ciao Killik,
ero consapevole di questa cosa, l'ho fatto volutamente perchè è il primo fasciame. Sul secondo vorrei mettere i corsi interrotti con incastri, devo solo trovare la misura giusta in scala.
Grazie
martign@
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-12, 11:47 AM   #124
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 115
martign@ è un newbie...
predefinito Finito primo fasciame - Problemi di balaustre

Ecco, finalmente ho finito il primo fasciame. Devo tirare le orecchie alla Mantua perchè ha messo un numero di listelli di tiglio inferiore (almeno due) a quelli che necessitavano. Praticamente ho dovuto recuperare degli spezzoni, anche abbastanza piccoli, per poter finire il bordo del cassero. Comincio veramente ad odiare i kit!!!

Per quanto riguarda le balaustre, (si chiamano così?), il problema che si presenta è ben visibile nelle immagini che seguono. Ho montato provvisoriamente il tutto per vedere se combaciava, ma ahimè, sta proprio lì il problema. La parte alta delle due balaustre laterali rimane aperta rispetto al fianco della nave e non c'è verso di accostarla di più di quanto non sono riuscito a fare finora, (pena la svergolatura del tutto con risultato estetico disastroso). E' vero pure che manca il secondo fasciame, però il gap rimarrà lo stesso. Che fare?
Mi devo inventare una prosecuzione delle balaustre?
Oppure colmare lo spazio partendo dal fasciame?
Comunque vada non sarà facile risolvere l'arcano. Se qualche maestro d'ascia ha qualche consiglio da darmi sono qui ad ascoltare.

Grazie
Martign@
Icone allegate
HMS Victory 1:98-dsc_0669.jpg   HMS Victory 1:98-dsc_0671.jpg   HMS Victory 1:98-dsc_0672.jpg  

HMS Victory 1:98-dsc_0673.jpg  
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-12, 12:53 PM   #125
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

questo problema lo avranno tutti (come lo avuto io) quelli che fanno questa Victory.
allora se non ricordo male, io ho dovuto modificare sia le balaustre che quel pezzo a forma di triangolo che viene incollato sopra.
ed ho fatto cosi': ho tolto quelle punte che sono sui pezzi,ho accorciato e ristretto il "triangolo" fino a far combaciare tutto ,perche' quello che tiene distanti e' proprio il pezzo superiore.
dalla foto puoi vedere che ho fatto dei riferimenti e sono:
le croci rosse che indicano dove ho tolto le "punte"
il triangolo blu che indica il particolare da modificare.
e la freccia gialla che fa vedere di come agendo puoi avere opportunita' di avvicinarti.
ora calcola ancora che devi mettere il secondo fasciame ,questo e' solo l'imput, percio' ti conviene scollare il pezzo superiore,ne metti uno di scarto, modifichi solo quello e vedi cosa viene fuori,cosi' facendo se non ti garba ,non hai rovinato nulla e puoi prendere un'altra via.
Icone allegate
HMS Victory 1:98-dsc_0671.jpg  
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-12, 09:02 PM   #126
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 167
angelus.78 è un newbie...
predefinito

ciao amici, sono nuovo in questo sito e da un po di mesi ho iniziato la mia victory o quasi finito il primo fasciame tra varie difficolta adesso vorrei sapere quanto sporge il ponten 37 dalle cabine
angelus.78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-12, 10:29 AM   #127
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Angelus e benvenuto a bordo!
Perchè non apri un tuo WIP e posti delle foto? così tutti possiamo seguire il tuo cantiere
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-12, 10:48 AM   #128
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 115
martign@ è un newbie...
Smile

Quote:
Originariamente inviata da angelus.78 Visualizza il messaggio
ciao amici, sono nuovo in questo sito e da un po di mesi ho iniziato la mia victory o quasi finito il primo fasciame tra varie difficolta adesso vorrei sapere quanto sporge il ponten 37 dalle cabine
Ciao Angelus.78,
la cosa miglio re che puoi fare è aprire un tuo Wip nella sezione " Navi e velieri Work in Progress " dove potrai inserire le foto e l'avanzamento dei tuoi lavori, sarò ben felice di aiutarti per quanto possibile da parte mia. Troverai sicuramente aiuto da molti modellisti esperti e disponibili a fugare ogni tuo dubbio circa la costruzione della tua Victory. Non dimenticare di mettere le informazioni circa la casa costruttrice del kit e la scala.
Mi sembra di aver capito che hai un modello mantua, se è così, il ponte 37 lo devi incollare a filo del la parte 23 sul lato poppa. Verso prua copre le cabine di circa 7mm che a loro volta sono a filo della ruota del timone. Se scorri tra le mie pagine precedenti trovi le foto.

Martign@
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-12, 10:56 AM   #129
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 115
martign@ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
questo problema lo avranno tutti (come lo avuto io) quelli che fanno questa Victory.
allora se non ricordo male, io ho dovuto modificare sia le balaustre che quel pezzo a forma di triangolo che viene incollato sopra.
ed ho fatto cosi': ho tolto quelle punte che sono sui pezzi,ho accorciato e ristretto il "triangolo" fino a far combaciare tutto ,perche' quello che tiene distanti e' proprio il pezzo superiore.
dalla foto puoi vedere che ho fatto dei riferimenti e sono:
le croci rosse che indicano dove ho tolto le "punte"
il triangolo blu che indica il particolare da modificare.
e la freccia gialla che fa vedere di come agendo puoi avere opportunita' di avvicinarti.
ora calcola ancora che devi mettere il secondo fasciame ,questo e' solo l'imput, percio' ti conviene scollare il pezzo superiore,ne metti uno di scarto, modifichi solo quello e vedi cosa viene fuori,cosi' facendo se non ti garba ,non hai rovinato nulla e puoi prendere un'altra via.
Caro Dario, ho già fatto delle prove, purtroppo, se accosto la parte superiore vado a "svergolare" la balaustra. In effetti dovrebbe avere un andamento circolare e questo si va a perdere se accosto il tutto al fasciame modificando il triangolo superiore. Praticamente diventa piatta. Credo che modificherò la chiusura della balaustra allungando la parte mancante. Grazie dei consigli.
martign@
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-12, 06:34 PM   #130
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da martign@ Visualizza il messaggio
Caro Dario, ho già fatto delle prove, purtroppo, se accosto la parte superiore vado a "svergolare" la balaustra. In effetti dovrebbe avere un andamento circolare e questo si va a perdere se accosto il tutto al fasciame modificando il triangolo superiore. Praticamente diventa piatta. Credo che modificherò la chiusura della balaustra allungando la parte mancante. Grazie dei consigli.
martign@


si, se modifichi il triangolo sup. perdi la leggera bombatura (a me e' cosi') ma credo si debba scegliere quale delle diverse opportunita' sia la migliore: perdere la curva o tamponare la parte mancante delle balaustre x poter chiudere quella luce che e' presente.
ciao e buon lavoro.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-12, 05:58 PM   #131
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 115
martign@ è un newbie...
predefinito Stuccatura fasciame - Prova apertura sabordi

Ciao a tutti, rieccomi a postare le immagini dell'avanzamento dei lavori.

Per quanto riguarda lo stucco, devo dire che mi sono trovato abbastanza bene, la marca l'ho già segnalata qualche giorno fa.
Per i sabordi ho provato con trapano e spezzone di seghetto da traforo montato su manico di seghetto portalame, ma non sono rimasto soddisfatto perchè il listello di tiglio cede facilmente e si rischia di romperlo. Io almeno ho usato una seghetta molto sottile ma un pò aggressiva, con quelle a denti sottili, tipo per metallo, non funziona bene.
Ho risolto il problema, credo, usando il trapano con un disco da taglio molto sottile e piccolo per creare le brecce sui lati, fino agli spigoli, poi ho inserito una lama molto sottile, (bisturi), ed ho terminato l'apertura. Ci vuole pazienza, ma il risultato è più che soddisfacente, almeno per me.
Icone allegate
HMS Victory 1:98-dsc_0677.jpg   HMS Victory 1:98-dsc_0678.jpg   HMS Victory 1:98-dsc_0679.jpg  

HMS Victory 1:98-dsc_0680.jpg   HMS Victory 1:98-dsc_0681.jpg  
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-12, 06:05 PM   #132
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

si,il risultato dei fori x i sabordi e' buono.
buon vento,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-12, 11:13 PM   #133
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 115
martign@ è un newbie...
Exclamation Secondo fasciame, che fare?

Mentre continuo l'apertura dei sabordi, e ci vuole tempo, sto pensando a come mettere il secondo fasciame.
Vorrei evitare di mettere i listelli interi, per ovvii motivi di dimensioni irreali, devo però decidere di quale lunghezza devono essere le tavole; avevo pensato di farle tra i 5 ed i 7 metri. Dispongo di listelli da 5x1 in noce.
Il dubbio più grande che ho è quello di dove mettere il primo corso, cioè da dove cominciare. se devo seguire le istruzioni devo partire dal ponte principale a scendere. Potrei però partire anche dalla chiglia, cosa fare?
Scegliendo la tecnica dei corsi interrotti, sarà il caso di rastremarli prima e poi tagliarli per montare le tavole in sequenza?

Con queste due domande chiedo formalmente: AIUTOOOOOOO
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 08:35 AM   #134
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da martign@ Visualizza il messaggio
Mentre continuo l'apertura dei sabordi, e ci vuole tempo, sto pensando a come mettere il secondo fasciame.
Vorrei evitare di mettere i listelli interi, per ovvii motivi di dimensioni irreali, devo però decidere di quale lunghezza devono essere le tavole; avevo pensato di farle tra i 5 ed i 7 metri. Dispongo di listelli da 5x1 in noce.
Il dubbio più grande che ho è quello di dove mettere il primo corso, cioè da dove cominciare. se devo seguire le istruzioni devo partire dal ponte principale a scendere. Potrei però partire anche dalla chiglia, cosa fare?
Scegliendo la tecnica dei corsi interrotti, sarà il caso di rastremarli prima e poi tagliarli per montare le tavole in sequenza?

Con queste due domande chiedo formalmente: AIUTOOOOOOO
a suo tempo io ho cominciato a fasciare da filo ponte verso il basso,come il primo fasciame. poi scendendo ,i listelli andranno sagomati ed allora vedi tu ,puoi interrompere e iniziare dal torello a salire,cioe' da filo chiglia. quando lo scafo curva ,li' avrai due / tre file di listelli che dovranno essere sagomati,ed allora quello e' il punto piu' indicato perche' sara' meno visibile agli occhi di chi lo osservera'.
come lunghezza dei listelli penso vada bene.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-24, 11:14 AM   #135
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 115
martign@ è un newbie...
predefinito Sono tornato...

Dopo12 lunghi anni ho deciso di rimettere mano alla Victory, che ricordo è la mia prima nave in legno. Voglio salutare tutti quanti mi hanno seguito e supportato nel primo periodo di costruzione, non cito i nomi per evitare di dimenticare qualcuno e di fare figuracce. Con il tempo verrò a cercarvi nei vostri WIP.
Posterò una serie di immagini in sequenza con la ripresa dei lavori. Praticamente si tratta del secondo fasciame con listelli in noce da 1x5 mm. In precedenza avevo intenzione di fare delle “tavole” più realistiche rispetto alla posa dei listelli interi, poi ho deciso per quest’ultima opzione. Ricominciare non è stato affatto facile, inizialmente mi sono trovato in difficoltà su come ripartire, dove posare il primo listello, poi, piano piano ho abbandonato le incertezze e via. È un mese che ci sto lavorando, non assiduamente, ma con impegno. Che dire di più? Aspetto le vostre considerazioni e consigli di cui farò tesoro come un tempo.
Buon vento a tutti.
Icone allegate
HMS Victory 1:98-1.jpg  

Ultima modifica di martign@; 13-04-24 a 11:18 AM
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HMS Victory betelgeuse1900 Navi e velieri Work in Progress 75 14-08-12 03:40 PM
Wip Victory alexbg Navi e velieri Work in Progress 55 01-12-10 02:32 PM
victory forza9 Navi & Velieri 3 27-01-09 10:51 AM
hms victory forza9 Presentazioni 9 26-01-09 10:23 AM
help su victory navymadness Navi & Velieri 3 14-10-02 02:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play