16-10-10, 01:38 PM
|
|
|
Utente
|
A questo punto penso di aver fatto un errore nel simulare la chiodatura sui ponti  . Io però la ritenevo così realistica che mi sono fatto prendere la mano, oltretutto ci si mette un sacco di tempo a farla. Un'altra cosa, visto che sei così gentile e tempestivo nelle risposte: ho visto che molti fanno il canaletto (battura?) per inserire i listelli a prua, è una cosa di alcune navi oppure è sempre consigliabile? Poi ho visto un'altra cosa che riguarda il fasciame, e questa è forse la cosa che mi preoccupa di più: partendo dall'alto con il primo listello a scendere, ad un certo punto ci si ferma per ripartire da un'altro punto a scelta, o dal basso o dal centro restante nella parte ancora da fasciare? Ho visto questo in un post di un modellista, ma non ricordo chi e dove. Per esempio la Mantua, per la Victory, mi dice di mettere i primi 8 listelli dall'alto uno dietro l'altro senza rastremare, poi seguire con gli altri...  . Io sinceramente non ci ho capito un granchè, anche perchè non si spiegano bene.
Ciao
Marco
|
|
|
16-10-10, 01:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Grazie mille caro Mario dei complimenti  pur di far fare bello sfoggio di sè al mio modello uso espedienti alternativi..  ma come si dice don't try this at home altrimenti se il modello vi si scolla dal soffitto andrà in mille pezzi  hahahaha!!
Paolo 
|
Grande battuta!  
|
16-10-10, 01:48 PM
|
|
|
Utente
|
Bravissimo Paolo mi aggiungo ai complimenti, davvero un ottimo lavoro, molto preciso mi piace
|
16-10-10, 02:38 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
16-10-10, 02:46 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da martign@
A questo punto penso di aver fatto un errore nel simulare la chiodatura sui ponti  . Io però la ritenevo così realistica che mi sono fatto prendere la mano, oltretutto ci si mette un sacco di tempo a farla. Un'altra cosa, visto che sei così gentile e tempestivo nelle risposte: ho visto che molti fanno il canaletto (battura?) per inserire i listelli a prua, è una cosa di alcune navi oppure è sempre consigliabile? Poi ho visto un'altra cosa che riguarda il fasciame, e questa è forse la cosa che mi preoccupa di più: partendo dall'alto con il primo listello a scendere, ad un certo punto ci si ferma per ripartire da un'altro punto a scelta, o dal basso o dal centro restante nella parte ancora da fasciare? Ho visto questo in un post di un modellista, ma non ricordo chi e dove. Per esempio la Mantua, per la Victory, mi dice di mettere i primi 8 listelli dall'alto uno dietro l'altro senza rastremare, poi seguire con gli altri...  . Io sinceramente non ci ho capito un granchè, anche perchè non si spiegano bene.
Ciao
Marco
|
Beh vige la stessa regola anche per il ponte, la chiodatura anche nella realtà si notava molto poco, essendo le teste dei chiodi ricoperte con un "tappo" di legno, che ne "mimetizzava" la presenza.. erano poste per un motivo pratico se no le teste dei chiodi avrebbero creato uno scalino. Comunque molti modellistle la riproducono, perchè crea un bel disegno geometrico ed esteticamente apprezzabile.
La battura in questo caso io non l'ho fatta, ma può essere molto utile per far sparire le teste dei listelli all'interno della chiglia, onde evitare sgradevoli inestetismi dovuti a listelli che non finiscono perfettamente sulla ruota.. se non devi poi sostiure la chiglia allora è consigliabile farla, non necessario comunque come detto.
Non ho idea perchè alcuni zig-zaggano per lo scafo coi listelli partendo da un punto, lasciandolo per ricominciare da un'altro punto  forse certi modelli dalle linee particolari richiedono una posa particolare del fasciame.. Comunque se le istruzioni ti consigliano di partire dal punto più alto fai così, poi al disotto della linea del ponte (probabilmante come dicono dopo 8 listelli) deovrai cominciare a rastremare per riuscire a stendere meglio i corsi e nondimeno per arrivare con tutti alla ruota di prua.
|
|
|
18-10-10, 10:08 PM
|
|
|
Utente
|
Specchio di poppa
In questi ultimi giorni mi sto scapocchiando per decidere come realizzare lo specchio di poppa  Sapendo che il Resolution è una riproduzione di fantasia da piani del Chapman, ma molti particolari sono di libero arbitrio della Corel.. come credo proprio lo specchio.. perchè? Beh guardatevi la prima foto  forso posso anche sbagliarmi data la mia scarsa conoscenza, ma fino ad ora non ho ancora visto uno specchio che fuoriesce lateralmente dalla sagoma delle murate  Che senso avrebbe?!? Al massimo solo nel caso ci fossero le finestre laterali a botte che allora completano ed uniscono lo sbordo alle murate.. ma in questo caso che cavolo serve sto specchio sporgente? A voi sembra plausibile e perchè?
Comnque non sono stato man in mano a grattarmi la testa (  ..  ) e me nesono progettato uno io, simile nella forma ma con quote che rientrino nelle dimensioni delle murate, seconda foto.
La terza foto esplica un pò quello che voglio intendere; le linee verdi evidenziano la sagoma della murata, ed è la parte che ho corretto nel mio progetto eliminando la parte sporgente.
Che ne pensate?
|
|
|
18-10-10, 11:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Attento, Paolo: io ho vista molta "letteratura" in cui si nota come lo specchio di poppa fuoriesca rispetto alle murate.
Purtroppo è tardi e non ho possibilità di suggerirti immagini o siti da verificare: ma è così !
Spero domani di darti qualche dritta al proposito.
Io - come sai - ho rifatto lo specchio facendolo fuoriuscire (solo non ho reso la curvatura verso i lati, che - ad esperienza fatta - andrebbe fatta perchè l' effetto curvato non è niente male).
A sentirci
Cordialità
|
18-10-10, 11:33 PM
|
|
|
Utente
|
Caro Telese  Grazie per aver sfatato questa mia idea! Guardando tipo il Bounty, Lo Yacht Caroline, e molte altre (seppur tipologie diverse) notavo che lo specchio, se non per le decorazioni o per le botti, non sbordava mai così evidentemente, e quindi ho pensato che non fosse corretto.. Se eventualmente avrai qualche foto o immagine nel web da suggerirmi te ne sarei grato.
Ciao e grazie! Paolo.
|
|
|
19-10-10, 06:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Caro Kraken dalle osservazioni che ho fatto mi sembra che il quadro di poppa spesso debordi lateralmente indipendentemente dalla presenza (o meno) di bottiglie laterali; anzi possiamo dire che tali bottiglie (ove rpesenti) si agganciano a tale debordamento. Se vedi il cutter Lady Nelson della AMATI appare evidente tale circostanza, e lo spazio debordante è stato (in parte) riempito dalla presenza di cornici-guanciole laterali appoggiate alle murate nella parte finale della poppa (cosa che ho fatto io con il mio Resolution).
Ti suggerisco questo sito russo con una bella carrellata di modelli; Ti segnalo in particolar modo la Koslhot per quanto riguarda il quadro di poppa debordante: www.shipmodels.com.ua/eng
Cordialità
Ulisse
|
19-10-10, 06:50 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Telese del link.. molto interessante in tutti i sensi
Ok allora, ho dato un'occhiata anche al Kronslhot ed ho capito cosa intendi.. lo sbordo però è modesto, praticamente un po più della cornice, infatti come si può notare anche nel modello di Nagashima pure lui ha ridimensionato lo specchio.. quello dai piani è effettivamente eccessivo!
Bene bene, ora mi divertirò parecchio a "personalizzare" lo specchio; la linea più o meno sinuosa, ondeggiata o stondante; studiandomi posizione, dimensione e fattezza delle finestrelle; ed infine decorazioni più o meno vistose.. A proposito.. non è previsto nemmeno un lanternino di navigazione.. possibile che non ci fosse?
Paolo.
|
|
|
19-10-10, 07:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Caro Kraken come Tu già sai io ho realizzato ex novo il quadro di poppa, ed ho collocato un listello a cornice dello stesso (non facile visto l' andamento sinuoso e "ad onda", ma ce l' ho fatta) sicchè lo sbordo non è particolarmente accentuato, poi ho posto le guanciole laterali sicchè praticamente si è riempito del tutto tale sbordo.
Effettivamente anch' io ho notato la mancanza di una lanterna sia allo specchio di poppa che alla crocetta dell' albero: cosa strana in vero ! ma il nostro modello Kit Corel ne ha di stranezze (che a mio avviso sono lacune da colmare): la mancanza di una scialuppa, di una chiesuola (a cassone) della bussola ed altro.
Sono intenzionato a realizzare una o due lanterne da porre nel quadro di poppa.
Ho difficoltà per i fregi del quadro di poppa: tu come intendi risolvere la questione !?
Io ho realizzato una piccola conchiglia in legno fresato che vorrei porre al centro del quadro di poppa (se riesco a finirla bene) e quindi collocherei due fanali laterali alla stessa (più o meno sotto l' incavo dell' onda a destra ed a sinistra del quadro di poppa); se la conchiglia non mi soddisfa realizzerò una sola lanterna centrale (più o meno dove avrei collocato la conchiglia).
Altro problema da affrontare: hai notato che sul cassero la murata è bassissima ed i marinai rischiavano di cadere in mare: io farei un corrimano in metallo tra i vari puntelli che reggono i cannoncini (falchetti) con una "chiusura" al coronamento di poppa: Tu che ne dici !?
Cordialità
Ulisse
|
19-10-10, 09:29 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Telese!
Dev'essere molto bello con le guanciole laterali, più o meno credo crei l'effetto fac-simile a quel modello in quel wip olandese, e direi che ci stava molto bene! Io probabilmante lascierò il fianco "pulito", cioè senza nessuna finestrella,botte o guanciola (tipo appunto il modello qui sopra della Kronslhot per intenderci).
Giustamente come dici tu mancano parecchi particolari.. alcuni anche fondamentali come la scialuppa.. e par fare un buon lavoro bisognerà pensare di sopperire a queste mancanze.
Per i fregi esistono varie tecniche, quella che proverò (..dico proverò perchè la vedo dura  ) è quella che prevede la realizzazione con pasta bicomponete, il milliput, e qui c'è proprio una discussione interessantissima passo-passo per relizzare i fregi su uno specchio di poppa: http://www.modellismo.net/forum/tecn...-di-poppa.html
E' vero anche il discorso della "muratina" del cassero, per conto mio la tua idea è validissima, basterà magari trovare un pò di documenzaione che aiuti a realizzare questo parapetto nel miglior modo, storico e cantieristico, possibile.. speriamo! Dicono che chi cerca trova
In bocca al lupo per il tuo proseguo del cantiere.. e spero sempre di poter vedere qualche fotina a riguardo  altrimenti dovrò venire di persona ad Ischia per ammirare ancor meglio dal vivo la tua opera!
Un saluto, Paolo.
|
|
|
22-10-10, 09:19 PM
|
|
|
Utente
|
Coloritura strutture
Ciao a tutti!
Ragazzi avrei bisogno di un aiuto.. come già accennato in precedenza, ho intenzione di colorare di rosso le impavesate e le strutture del ponte.. il problema è cosa colorare e cosa no?!? Da quanto ho capito andrebbe colorato tutto tranne il ponte ovviamente.. giusto? Quindi anche scalette, pazienze, paiolati, tambuccio e relativa porta, ecc..ecc.. Ma un forte dubbio mi viene sull'interno che guarda il cassero dello specchio di poppa!  .. 
Va fatto rosso pure quello?..se così fosse (vedendo il disegno qui in allegato) devo scendere fino al di là delle murate col colore?!? Capite? Perchè lo specchio sborda dall'impavesata fino alla fine dell'incitone e quindi se va fatto rosso va fatto tutto.. Qualcuna ha idea sul da farsi? O avete qualche libro da consigliarmi dove viene trattato il colore sulle navi?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
Ciao e buon week-end, Paolo.
|
|
|
23-10-10, 11:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Per la parte esterna, dove hai messo i due "??" penso proprio di no, quella dovrebbe essere come l'esterno dello scafo ...
|
|
|
23-10-10, 06:45 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
Per la parte esterna, dove hai messo i due "??" penso proprio di no, quella dovrebbe essere come l'esterno dello scafo ...
|
Grazie Pier della risposta.. credo anch'io sia così.
 Paolo.
|
|
|