08-08-10, 09:11 PM
|
|
Utente
|
Ciao Telese, grazie dei consigli!
Ho già cominciato a carteggiare e in un'oretta ho rifinito un lato. Infine i leggeri dislivelli da listello a listello (erano veramente minimi) si sono pareggiati senza probemi, il più difficoltoso è stato più che altro levigare a filo della chiglia le estremità dei listelli verso poppa. Sono molto soddisfatto di come sta venendo! 
La mia prossima operazione sarà aprire i sabordi( anche se non previsto dalle istruzioni di farlo ora ma dopo il secondo fasciame) per motivi pratici visto che applicherò e colorerò delle cornici da applicare su questi.
Quote:
Originariamente inviata da Telese
...
Nelle mie ricerche (Libreria del Mare a Ventotene) ho trovato questo libro R. Woodman DRINKWATER - UN CUTTER DEL RE - Mursia che sottolineo a chi sta realizzando il modello Resolution. Si tratta della vita di bordo di un Cutter del 1795 e ss. e si vedono non solo le caratteristiche tecniche dell' imbarcazione, ma anche l' utilizzo e il tipo di scontro navale che svolgeva contro gli avversari del tempo (francesci ed olandesi, per lo più).
Credo che tale lettura serva per "respirare" l' aria di bordo del cutter Kestrel, e capire dal vivo tanti piccoli particolari.
...
|
Caro Ulisse sai sempre stupirmi con queste chicche! Pensa che ho già provveduto di ordinarmelo in una libreira on-line  Ne approfitto per pubblicare la trama del libro:
1792. La Rivoluzione Francese, lo spettro della ghigliottina e la lotta per la conquista della Manica fanno da sfondo a un'avventura senza sosta, nella quale Nathaniel Drinkwater è destinato a una missione pericolosa e segretissima a bordo del Kestrel, un cutter da dodici cannoni. Drinkwater non solo affronterà ammutinamenti e pericolosi salvataggi, ma dovrà anche vedersela con gli intrighi del misterioso e insolente agente segreto Edouard Santhonax, il quale tenta in ogni modo di volgere a favore della Francia le sorti del conflitto in corso, che culminerà con la storica battaglia di Camperdown.
Ecco la copertina
|
|
|
09-08-10, 04:00 PM
|
|
Utente
|
Grande Kraken, e uscito un bel lavoro, meglio del mio che a prua ho dovuto carteggiare non poco e usare un pelo di pasta di legno, anche io ora sto lavorando sui sabordi che vernicerò con il metodo di Alby ( se ci riesco ahaha)
|
|
|
09-08-10, 09:23 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gul4s
Grande Kraken, e uscito un bel lavoro, meglio del mio che a prua ho dovuto carteggiare non poco e usare un pelo di pasta di legno, anche io ora sto lavorando sui sabordi che vernicerò con il metodo di Alby ( se ci riesco ahaha)
|
Grazie Gul!
Anche il tuo primo fasciame è venuto bene.. e credimi per essere il tuo primo lavoro è davvero ammirevole.. secondo me lo devi avere nel sangue 
Io nel mio primo modello a livello fasciame ho fatto molti più pasticci, e di stucco me n'è voluto un bel pò..  fortunatamente con quest'ultimo si riesce a rimediare.
In questo invece è andato tutto liscio e i listelli ho cercato di posarli nel miglior modo a me possibile.. infatti c'ho messo un bel pò di tempo, ma ne è valsa la pena  Stucco non me ne servirà, e la soddisfazione per il risultato è tanta
Allora avanti tutta!!
|
|
|
09-08-10, 09:37 PM
|
|
Utente
|
Se in futuro ne faro un altro ( spero che sia cosi) forse avro meno fretta e ci mettero molto piu impegno, forse essendo il primo ho ancora un po la fretta di andare avanti
Cmq alla fine tu i finti scalmotti li hai tolti?
|
|
|
09-08-10, 09:44 PM
|
|
Utente
|
Hi hi.. c'arriverò a breve (qualche giorno..) devo ancora finire di carteggiare e rifinire il primo fasciame.. il tempo a mia disposizione è quello che è, e non sono ancora in ferie  ..
Comunque ho dato un'occhiata riscontrando la posizione dei sabordi sul modello, e credo che toglierò solo quei scalmotti che cadono su questi, mi sembra siano 2 o 3 per lato.
|
|
|
10-08-10, 08:32 PM
|
|
Utente
|
io li ho bucati un po per permettermi di lavorare, una volta messo il secondo fasciame li levo
|
|
|
11-08-10, 09:27 PM
|
|
Utente
|
Stasera mi sono armato di righelli, squadrette, matite e calcolatrice.. sto calcolando posizione e apertura sabordi.. bello! sta parte mi piace!
Allora, da piani la dimensioni dell'apertura dei sabordi e di 12x12mm, nella realtà sarebbero quindi 60x60cm. Dovendo mettere delle cornici con dei listelli in noce da 1x4 e che un pochino andranno fregate per renderle regolari, farò un foro da 14x14mm scarsetto.
Una foto esplicativa della posizione dei sabordi.
|
|
|
11-08-10, 09:47 PM
|
|
Utente
|
Ti invidio, a me nn e piaciuta molto la parte di disegnare i sabordi, infatti ho anche fatto qualche errorino di misura, mi sono uscite leggermente piu piccoli
|
|
|
11-08-10, 10:02 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gul4s
Ti invidio, a me nn e piaciuta molto la parte di disegnare i sabordi, infatti ho anche fatto qualche errorino di misura, mi sono uscite leggermente piu piccoli 
|
Si si, a me piace la parte di studio e anche la successiva quando andro effettivamente a creare i fori 
Forse, come dicevo, i fori li hai fatti di dimensioni corrette, ma poi con la cornice fatta con listelli da 1mm ne risulta che lo rimpicciolisci di 2mm, quindi ora l'avrai 10x10mm immagino. Poco male comunque Gul, non credo farà praticamente grossa differenza, se così è.
|
|
|
11-08-10, 10:14 PM
|
|
Utente
|
si e successo proprio quello, pero almeno i listelli li ho scartavetrati per renderli piu fini
|
|
|
11-08-10, 10:38 PM
|
|
Utente
|
Un dubbio..
Se seguo i piani i sabordi creano una forma da quadrato sfalsato.. o meglio la linea orrizontale giustamente segue il ponte, ma quella verticale segue la linea di galleggiamento.. allora io ho sempre letto che la forma del sabordo andrebbe quadrata, parlando sempre però della presenza di un portello. Nel mio caso portelli non ce ne sono, quindi qual'è la forma corretta?
Dalla foto, le linee rosse sono perpendicolari alla linea di galleggiamento ( verde) quella gialla orrizontale segue la linea del ponte.. formando così una forma romboidale.
Ultima modifica di Kraken; 11-08-10 a 10:58 PM
|
|
|
12-08-10, 09:18 AM
|
|
Utente Senior
|
Non e' sempre cosi' Paolo, mi disse Zakimor a suo tempo che soprattutto a prua e a poppa i sabordi potevano prendere una forma piu' romboidale, sia che avessero i mantelletti sia che no. Quindi i disegni del tuo progetto potrebbero benissimo essere plausibili.
Leggi questo messaggio di Zak che mi scrisse sul mio WIP della Sovrana, vedrai che tio chiarira' le idee, in poche righe ha scritto un manuale su come devono essere i sabordi.
http://www.modellismo.net/forum/762725-post510.html
Smentitemi se ho detto una cavolata.
Ultima modifica di Tuvok; 12-08-10 a 09:30 AM
|
|
|
12-08-10, 12:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Smentitemi se ho detto una cavolata.
|
Sei stato perfetto! Come Zac "docet" le linee orizzontali sono parallele ai ponti, mentre le linee verticali (dei sabordi) sono perpendicolari alla linea di galleggiamento. Il tutto confermato, se mai ce ne fosse bisogno (vista l'esperienza di Zac) dalle foto dei modelli esposti nei vari musei.
Buon cantiere!
Pier
|
|
|
12-08-10, 01:00 PM
|
|
Utente
|
Grazie ragazzi!!
Ora posso procedere tranquillo e eseguire i sabordi come da piani ..ho talmente troppa poca fiducia di quest'ultimi che la paura che siano errati è sempre tanta  Bene così, un punto a favore alla corel.
Grazie del post di Zakimor Alex, ha fugato ogni dubbio.. in altre discussioni che avevo letto nel discorso allineamento non se ne veniva a capo.. quadrato sì, ma forse no, in certi casi boh..ecc..  Finalmente ora è chiaro
|
|
|
12-08-10, 01:30 PM
|
|
Utente
|
Anche io ho seguito le linee del progetto, come ho avuto il dubbio che nn fossero giusti, per fortuna lo erano
|
|
|