Ciao Telese, grazie dei consigli!
Ho già cominciato a carteggiare e in un'oretta ho rifinito un lato. Infine i leggeri dislivelli da listello a listello (erano veramente minimi) si sono pareggiati senza probemi, il più difficoltoso è stato più che altro levigare a filo della chiglia le estremità dei listelli verso poppa. Sono molto soddisfatto di come sta venendo!

La mia prossima operazione sarà aprire i sabordi( anche se non previsto dalle istruzioni di farlo ora ma dopo il secondo fasciame) per motivi pratici visto che applicherò e colorerò delle cornici da applicare su questi.
Quote:
Originariamente inviata da Telese
...
Nelle mie ricerche (Libreria del Mare a Ventotene) ho trovato questo libro R. Woodman DRINKWATER - UN CUTTER DEL RE - Mursia che sottolineo a chi sta realizzando il modello Resolution. Si tratta della vita di bordo di un Cutter del 1795 e ss. e si vedono non solo le caratteristiche tecniche dell' imbarcazione, ma anche l' utilizzo e il tipo di scontro navale che svolgeva contro gli avversari del tempo (francesci ed olandesi, per lo più).
Credo che tale lettura serva per "respirare" l' aria di bordo del cutter Kestrel, e capire dal vivo tanti piccoli particolari.
...
|
Caro Ulisse sai sempre stupirmi con queste chicche! Pensa che ho già provveduto di ordinarmelo in una libreira on-line

Ne approfitto per pubblicare la trama del libro:
1792. La Rivoluzione Francese, lo spettro della ghigliottina e la lotta per la conquista della Manica fanno da sfondo a un'avventura senza sosta, nella quale Nathaniel Drinkwater è destinato a una missione pericolosa e segretissima a bordo del Kestrel, un cutter da dodici cannoni. Drinkwater non solo affronterà ammutinamenti e pericolosi salvataggi, ma dovrà anche vedersela con gli intrighi del misterioso e insolente agente segreto Edouard Santhonax, il quale tenta in ogni modo di volgere a favore della Francia le sorti del conflitto in corso, che culminerà con la storica battaglia di Camperdown.
Ecco la copertina