06-08-10, 02:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per gli affusti, Alby li ha fatti sul suo San Felipe. La colorazione esatta e' il rosso pozzuoli. Quindi ti potra' spiegare bene lui la tecnica.
Mi sembra di ricordare che lui ha pittato di rosso acrilico l'affusto, poi con i colori ad olio li ha sfumati . Ma la tecnica precisa la puoi leggere sul suo WIP.
|
|
|
06-08-10, 02:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Parlando di affusti; so che nella realtà questi erano di colorazione rossastra ( per confondere eventuali macchie di sangue.. ) quindi pensavo di colorarli usando questa tecnica:
Prendo colore ad olio rosso, lo diluisco quando basta (con trementina o acqua raggia), lo stendo a pennello sull'affusto e subito lo rimuovo con uno straccio. Così facendo dovrei creare una leggera velatura rossastra, che trapela le venature del legno e crea un'effetto relistico.
..almeno credo.. dovrò far delle prove..
Che ne pensate? Vi sembra corretto come metodo?
|
No, non va bene. L'affusto prima si colora con dell'acrilico rosso ( o smalto meglio) dopodichè si passa del colore ad olio e si tira subito via con un pezzo di gomma piuma o con uno straccetto. Comunque vai nel mio wip "San Felipe fai-da-te" li potrai leggere la tecnica e vedere i risultati.
Ciao Alberico
|
|
|
06-08-10, 02:38 PM
|
|
|
Utente
|
Alex.. la tua memoria devo dire che mi spiazza..  ..io invece sono l'opposto, se l'avessi letto l'altro ieri già non me ne ricorderei!!  ..  ..
Provvedo subito a rinfrescarmi la memoria sul wip del San Felipe..
|
|
|
06-08-10, 02:44 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
No, no va bene. L'affusto prima si colora con dell'acrilico rosso ( o smalto meglio) dopodichè si passa del colore ad olio e si tira subito via con un pezzo di gomma piuma o con uno straccetto. Comunque vai nel mio wip "San Felipe fai-da-te" li potrai leggere la tecnica e vedere i risultati.
Ciao Alberico 
|
Grazie Alby!
Allora prima smalto e poi velatura ad olio! Immagino quello ad olio serva per dare un velo caldo e realstico all'affusto..
Lo smalto ci vuole rosso pozzuoli vero?
|
|
|
06-08-10, 02:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si esatto, ovviamente smalto opaco. Anche rosso va bene, visto che dopo ci pensa il colore ad olio. Ti consiglio il Bruno Van Dick per l'invecchiamento dell'affusto. Comunque vai nel mio wip per vedere le foto e leggere i post che sicuramente saranno più dettagliati.
Ciao Alberico
|
|
|
06-08-10, 03:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Alex.. la tua memoria devo dire che mi spiazza..
|
 Gia' avessi la stessa abilita' modellistica che ho nella memoria, non farei certo banali errori come quello dei sabordi fuori scala......
|
|
|
06-08-10, 03:39 PM
|
|
|
Utente
|
Tsè dai Alex!! non dire ste fesserie.. la tua abilità è egualiata solo dalla tua memoria invece direi io.. che diamine ormai anche la tua abilità è diventata proverbiale nevvero?!?  ..
|
|
|
07-08-10, 11:14 AM
|
|
|
Utente
|
Sono andato a curiosare nel wip del San Felipe di Alberico e credo di aver capito il sistema di pittura e invecchiamento degli affusti:
Si colorano gli affusti con smalto rosso pozzuoli opaco, poi per rendere un'invecchiamento credibile ci si passa una patina di colore ad olio Bruno Van Dick e subito "asportato" passandoci con una spugna (tipo da carrozzieri) o un semplice straccio.
Allora non mi rimane che procurarmi un tubetto di colore ad olio bruno van dick, visto che a dispozione ho solo l'ombra bruciata ed il carminio di garanza.. che forse quest'ultimo non sarebbe male visto che sarebbe un marrone rossastro..
Avrei comunque bisogno di un paio di chiarimenti:
-E' corretto pittare di rosso anche ruote ed asse degli affusti?
-Andrebbe colorata di rosso anche l'interno delle murate ed i paiolati (su una nave inglese del XIX sec) ?
Grazie in anticipo amici per il vostro aiuto!
|
|
|
07-08-10, 02:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Sono andato a curiosare nel wip del San Felipe di Alberico e credo di aver capito il sistema di pittura e invecchiamento degli affusti:
Si colorano gli affusti con smalto rosso pozzuoli opaco, poi per rendere un'invecchiamento credibile ci si passa una patina di colore ad olio Bruno Van Dick e subito "asportato" passandoci con una spugna (tipo da carrozzieri) o un semplice straccio. Allora non mi rimane che procurarmi un tubetto di colore ad olio bruno van dick, visto che a dispozione ho solo l'ombra bruciata ed il carminio di garanza.. che forse quest'ultimo non sarebbe male visto che sarebbe un marrone rossastro..
Avrei comunque bisogno di un paio di chiarimenti:
-E' corretto pittare di rosso anche ruote ed asse degli affusti?
-Andrebbe colorata di rosso anche l'interno delle murate ed i paiolati (su una nave inglese del XIX sec) ?
Grazie in anticipo amici per il vostro aiuto!
|
Estatto, hai perfettamente capito come procedere. Ti consiglio un fare un primo esperimente anche con il carminio per vedere il risultato ottenuto, se ti convince puoi andare avanti con il carminio. Le ruote degli affusti devo andare pittate di rosso. Per interno delle murate intendi le impevasate giusto? Se è si allora anche queste devono essere pittate di rosso.
Ciao Alberico
|
|
|
07-08-10, 04:00 PM
|
|
|
Utente
|
Perfetto Alby grazie delle precisazioni, infatti ho visto che quelle del S.Felipe sono tutte rosse. Si, scusami la maldimestichezza dei termini, intendevo le impavesate  Bene, rosse pure quelle, con la stessa tecnica.. immagino che dunque è meglio colorarle prima di mettere i listelli del tavolato del ponte, per evitare di ungerlo giusto?
Ed i paiolati, rossi anche quelli?
Scusa Alberico se questi giorni ti "sommergo" di domande e richieste.. spero un giorno potrò ricambiare.. GRAZIE!!
Ultima modifica di Kraken; 07-08-10 a 04:02 PM
|
|
|
08-08-10, 03:05 PM
|
|
|
Utente
|
Primo fasciame ultimato
Amici miei sono lieto di annunciare che..
Il primo fasciame è ultimato!
Questi ultimi due giorni c'ho dato dentro portando a termine il primo grande obbiettivo, e ciò regala sempre grandi soddisfazioni!
La spanciatura e la "brusca" rientranza a poppa hanno dato un pò di filo da torcere certamente, ma tutto sommato è stato più divertente e agevole del previsto da realizzare.. calcolando che a me la fasciamatura spaventa parecchio  preferisco di gran lunga altre operazioni, anche se più complesse.. In complesso mi sembra sia riuscito bene, di certo senza avvallamenti o gobbe, c'è solo da scartavetrare per bene e eventualmente poi valuterò se stuccare con pasta legno (se ne resteranno) qualche scalino da listello a listello in qualche punto.
Ovviamente eccovi alcune foto, se notate qualcosa di strano fatemi sapere mi raccomando!! ..l'omino che vedete sul ponte rende bene le dimensioni reali della nave essendo in scala giusta.. non'è però storicamente attendibile essedo svizzero..
Oggi, dopo aver festeggiato l'evento  , comincerò a carteggiare.
|
|
|
08-08-10, 03:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
be che dire. piu' che buono paolo. Oltretutto ho visto che sei riuscito a portare tutti i listelli a chiudere sulla ruota di prua.
Veramente un bel lavoro.
Bravissimo!
|
|
|
08-08-10, 03:24 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Alex!!
Rastremando, anche se approssimativamente, sono risciuto a "finire giusto" con i listelli.. per il secondo studierò perfettemante la rastrematura, calcolandola precisamente.
Ecco altre foto.. sempre col mio amico svizzero col pennacchio
|
|
|
08-08-10, 06:02 PM
|
|
|
Utente
|
Cannoni da 4 libbre
Dopo una veloce occhiata al libro "Arming and fitting of english ship of war 1600-1815" ho trovato la risposta che cercavo.
Ho voluto infatti sapere che tipo di cannoni equipaggiano il Resolution, quindi sapendo la lunghezza; 34mm che nella realtà sarebbero 1m e 70cm, in inglese 5ft e 7in ne risulta che il cannone era un 4 libbre
Illustro il tutto con alcune foto, deve nella prima si può vedere il modello con un figurino in scala di fianco (il solito amico svizzero  ) e la seconda, dove si vede un 4 libbre con una donna a fianco, si notano infatti proporzioni simili! La terza è un cannone reale sempre da 4 libbre.
P.S.: Per cannone da 4 libbre si intende che sparava palle da 4 libbre (1,80 kg ca)
Ultima modifica di Kraken; 08-08-10 a 06:48 PM
|
|
|
08-08-10, 07:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gentile Kraken il 1° fasciame mi sembra buono; occorre levigarlo un pò per togliere qualche scalino e qualche avvallamento specie verso prua (che si potrebbe riempire anche con un pezzetto di listello). Ma stai attento: ho avuto la netta sensazione che il tiglio dei listelli Corel sia più "delicato" dei listelli Mantua anche se parità di spessore (mi sembra che anche il tuo primo modello fosse un Mantua); quindi vacci piano con la carta vetrata, non fare come me che forse ho un pò esagerato !
Nelle mie ricerche (Libreria del Mare a Ventotene) ho trovato questo libro R. Woodman DRINKWATER - UN CUTTER DEL RE - Mursia che sottolineo a chi sta realizzando il modello Resolution. Si tratta della vita di bordo di un Cutter del 1795 e ss. e si vedono non solo le caratteristiche tecniche dell' imbarcazione, ma anche l' utilizzo e il tipo di scontro navale che svolgeva contro gli avversari del tempo (francesci ed olandesi, per lo più).
Credo che tale lettura serva per "respirare" l' aria di bordo del cutter Kestrel, e capire dal vivo tanti piccoli particolari.
Io sono a 3/4 del 2° fasciame in noce: sto procedendo molto lentamente (un listello per lato per notte) per cercare di non sbagliare, considerato che intendo lasciare "a vista" il fasciame in noce, e quindi sto cercando di evitare il più possibile errori (anche se ce ne sono parecchi).
Cordialità
Ulisse
|