Discussione: H.M.S. Resolution 1:50
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-08-10, 06:57 PM   #180
Telese
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Gentile Kraken il 1° fasciame mi sembra buono; occorre levigarlo un pò per togliere qualche scalino e qualche avvallamento specie verso prua (che si potrebbe riempire anche con un pezzetto di listello). Ma stai attento: ho avuto la netta sensazione che il tiglio dei listelli Corel sia più "delicato" dei listelli Mantua anche se parità di spessore (mi sembra che anche il tuo primo modello fosse un Mantua); quindi vacci piano con la carta vetrata, non fare come me che forse ho un pò esagerato !
Nelle mie ricerche (Libreria del Mare a Ventotene) ho trovato questo libro R. Woodman DRINKWATER - UN CUTTER DEL RE - Mursia che sottolineo a chi sta realizzando il modello Resolution. Si tratta della vita di bordo di un Cutter del 1795 e ss. e si vedono non solo le caratteristiche tecniche dell' imbarcazione, ma anche l' utilizzo e il tipo di scontro navale che svolgeva contro gli avversari del tempo (francesci ed olandesi, per lo più).
Credo che tale lettura serva per "respirare" l' aria di bordo del cutter Kestrel, e capire dal vivo tanti piccoli particolari.
Io sono a 3/4 del 2° fasciame in noce: sto procedendo molto lentamente (un listello per lato per notte) per cercare di non sbagliare, considerato che intendo lasciare "a vista" il fasciame in noce, e quindi sto cercando di evitare il più possibile errori (anche se ce ne sono parecchi).
Cordialità
Ulisse