29-07-10, 11:44 PM
|
|
Utente
|
Motivi nautici!!  Resti pur sempre a tema eh!
E ti pare poco?!? Data la tua esperienza diretta è sicuramente da prendere più che in considerazione!!
L'unica perplessità mi viene pensando allo spessore che poi aumenterebbe dove vanno i listelli neri e gialli, che sarebbe di un millimetro in più.. che ne pensi a riguardo?
Bene dai, spero presto di vedere questo sicuramente magnifico lavoro dato il tuo grande impegno dimostrato.. e visti i precedenti (Leudo e lancia)..
|
|
|
01-08-10, 05:21 PM
|
|
Utente
|
Avanzamento fasciame.
2 listelli oggi, 2 listelli domani, ed ecco fin dove sono arrivato..
La strada è ancora lunghina, ma l'bbiettivo si avvicina!
Tra un listello e l'altro non sto con le mani in mano (a parte intervenire nelle varie discussioni qui presenti  ) faccio anche qualcos'altro di costruttivo.. ecco appunto anche una foto con la realizzazione degli affusti (al grezzo), poi penso gli darò una mano di olio paglierino ed il gioco è bello che fatto!
|
|
|
01-08-10, 05:51 PM
|
|
Utente Senior
|
Bel lavoro Paolo! Complimenti.
Me l'hai gia' detto, ma non ricordo se gli affusti li hai fatti tu o hai solo aggiunto le ruote in legno
Ciao Alex
|
|
|
01-08-10, 06:20 PM
|
|
Utente
|
Davvero bel lavoro Kraken, tra poco saremo alla pari e non sapro da chi prender spunto
|
|
|
01-08-10, 09:12 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Bel lavoro Paolo! Complimenti.
Me l'hai gia' detto, ma non ricordo se gli affusti li hai fatti tu o hai solo aggiunto le ruote in legno
Ciao Alex
|
Ciao Alex! Gli affusti sono quelli del kit.. tu invece come hai pensato di fare quelli della Sovrana?
Quote:
Originariamente inviata da gul4s
Davvero bel lavoro Kraken, tra poco saremo alla pari e non sapro da chi prender spunto 
|
Porca miseria Gul! Vai come un treno.. anzi piu correttamente a vele spiegate  C'è sempre Telese che è più avanti rispetto a noi, e qualche dritta ogni tanto ce la dà! E anche se fosse continueremo nonostante tutto e a testa alta  ..  ..hi hi!!
|
|
|
01-08-10, 09:46 PM
|
|
Utente
|
Da che ordinata inizi a rastramare a prua? io inizi ad avare qualche problemino, si stanno formando degli scalini ti mostro una foto
Mi pare che a te nn succeda
Ultima modifica di gul4s; 01-08-10 a 09:49 PM
|
|
|
01-08-10, 10:24 PM
|
|
Utente Senior
|
Salve Amici, io per il 1° fasciame non ho rastremato: è venuto un mezzo schifo ! A mala pena aggiustato con la carta vetrata (anche se forse ho assottigliato così troppo il 1° fasciame!).
Per il secondo (che è di listelli di mm. 4) ho iniziato a rastremare subito dopo i tre listelli neri (a pruna 2) - mm. 8 -, il bottazzo - mm.2 - i tre listelli gialli - 12 mm. - ed i tre listelli dell' incintore - 4 x 3= 12.
Quindi a mio avviso dopo 32 - 34 mm dall' inizio della listellatura (sia del 1° che del 2° fasciame) occorre iniziare a rastremare.
Ditemi se sono stato chiaro
Cordialità
|
01-08-10, 10:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Attenzione Amici: nella posa in opera del 2° fasciame come ho detto ho inziato a rastremare subito i listelli del fasciame ordinario (quelli oltre l' impavesata e l' incintore); di quanto !? praticamente della metà dell' ampiezza del listelli di noce: mm. 4 : 2 = mm. 2.
Inoltre ho avuto qualche difficoltà perchè non mi ero accorto di un particolare peraltro espresso nelle istruzioni: occorre arretrare mano a mano la rastrematura fino alla 6a ordinata, e poi ancora più indietro, se no il listello non aderische bene !
Praticamente sono giunto con la rastrematura a metà nave (ed anche più)
Ho messo circa una decina di listelli di 2° fasciame di noce per lato (oltre listelli di impavesata, incintore, eccetera).
Poi vedremo per il prosieguo che non ho fatto ancora !
Cordialità
|
01-08-10, 11:10 PM
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Kraken;769656]Ciao Alex! Gli affusti sono quelli del kit.. tu invece come hai pensato di fare quelli della Sovrana?
Quelli della sovrana li rifaro' io in legno, perche' quelli in metallo proprio non mi piacciono
|
|
|
02-08-10, 01:14 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gul4s
Da che ordinata inizi a rastramare a prua? io inizi ad avare qualche problemino, si stanno formando degli scalini ti mostro una foto
Mi pare che a te nn succeda
|
Io, se non ricordo male, ho cominciato a rastremare del quarto listello, ho assotigliato il listello cominciando dall'ordinata centrale, quella che spancia di più (non ricordo il n°) togliendo poco più di 2mm fino alla ruota di prua.
Così facendo ti risolvi il problema dell'accavallamento, sappi però che più avanti, nonostante la ratrematura, questo problema si ripresenterà quindi; o riesci a curvare il listello ad "S" di taglio (come sto facendo io) o qualche listello lo si deve far terminare prima di arrivare a prua, un pò come nello schema qui sotto (è solo un esempio rubato da un'altra discussione)
|
|
|
02-08-10, 02:18 PM
|
|
Utente
|
Ok grazie, per ora la rastramatura e sufficiente
|
|
|
02-08-10, 02:56 PM
|
|
Utente
|
Ma hai rastramato anche a poppa? perche io inizio ad avere problemi per curvare i listelli, mi sembra che nn ce abbastanza spazio per farlo girare
Ultima modifica di gul4s; 02-08-10 a 02:59 PM
|
|
|
02-08-10, 04:02 PM
|
|
Utente
|
No, e nemmeno serve.. basta dare la giusta curvatura sia "svergolando" il listello che curvandolo longitudinalmente. In quel della curva "secca" dell'ordinate verso poppa ti farà un pò di scalino tra listello e listello, poi andrà pareggiato con cartavetro.
|
|
|
02-08-10, 06:40 PM
|
|
Utente
|
ok perfetto, infatti mi stava facendo degli scalini ho cercato di farglielo fare il meno possibile
|
|
|
06-08-10, 01:08 PM
|
|
Utente
|
Colorazione affusti
Parlando di affusti; so che nella realtà questi erano di colorazione rossastra ( per confondere eventuali macchie di sangue..  ) quindi pensavo di colorarli usando questa tecnica:
Prendo colore ad olio rosso, lo diluisco quando basta (con trementina o acqua raggia), lo stendo a pennello sull'affusto e subito lo rimuovo con uno straccio. Così facendo dovrei creare una leggera velatura rossastra, che trapela le venature del legno e crea un'effetto relistico.
..almeno credo..  dovrò far delle prove..
Che ne pensate? Vi sembra corretto come metodo?
|
|
|