Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-07-10, 06:31 PM   #136
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
3)
4) Smalti acrilici, ho preso il nero per i cannoni ed il bianco per l'opera viva.
Gli ho presi della Revell, vista la scarsa disponibilità dell'Humbrol e della Modell Master.. questo (mi spiegava il negoziante) è dovuto ai problemi di importazione via aerea della merce, come voi saprete adesso ci sono molte restrizioni sul trasporto via aria di materiali liquidi, e quindi il tutto si è spostato via mare, aumentandone così il prezzo e rendendone difficele la reperibilità. Mentre la Revell, essendo tedesca, non ha di questi problemi.
Complimenti per gli acquisti! L'aerografo mi sembra buono anche se non lo conosco, comunque il segreto per un buon funzionamento (e durata) è pulirlo accuratamente dopo l'uso, il che vuol dire che si impiega più tempo per pulire l'aerografo di quallo che si è impiegato per dipengere le piccole parti che facciamo.
Per pulire bene l'aerografo smonta tutte le parti (soprattutto ago e duese) e, senza svenarti acquistando liquidi costosi, usa pure il vetril (quello blu) e/o l'alcool (quello vero denaturato che è rosa, non quelli che vendono come disinfettante o sgrassatore).

Per la precisione credo che gli Humbrol siano prodotti in Inghilterra, quindi possono arrivare via camion e credo che il negoziante su questo argomento forse ti ha raccontato una balla (magari in buona fede perchè anche a lui l'hanno venduta così e ci ha creduto). Vedo anch'io che è sempre difficile trovare gli Hunbrol, anche se sono regolarmente prodotti e distribuiti (dopo il fallimento e relativa sospensione della produzione), secondo me sono in assoluto i migliori colori a smalto, ma credo che i veri motivi siano "commerciali" e non di trasporto (visto che come lavoro faccio spedizioni internazionali da 35 anni).

Buon vento!
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-10, 10:03 PM   #137
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
... comunque il segreto per un buon funzionamento (e durata) è pulirlo accuratamente dopo l'uso, ...

...Per la precisione credo che gli Humbrol siano prodotti in Inghilterra, quindi possono arrivare via camion e credo che il negoziante su questo argomento forse ti ha raccontato una balla (magari in buona fede perchè anche a lui l'hanno venduta così e ci ha creduto). Vedo anch'io che è sempre difficile trovare gli Hunbrol, anche se sono regolarmente prodotti e distribuiti (dopo il fallimento e relativa sospensione della produzione), secondo me sono in assoluto i migliori colori a smalto, ma credo che i veri motivi siano "commerciali" e non di trasporto (visto che come lavoro faccio spedizioni internazionali da 35 anni)...
Grazie Pier, aspettavo infatti una tua opinione

Spero anch'io sia valido come aerografo, ora devo procurarmi un tubo e un attacco adeguato per il mio compressore. Io dove lavoro ho del tubo in gomma telato molto flessibile, usato in campo automobilistico, che secondo me potrebbe andar bene, che ne pensi?

Avevo già a casa (bella fortuna) il libro "Aerografo -il manuale delle tecniche-" di Peter Owen e Jane Rollason (posto foto) dove c'è un capitolo molto descrittivo e ben illustrato su come tener in ordine per bene queste macchinette! Sembra un buon libro dove c'è tutto quello che serve da sapere sui vari tipi di aerografi e le svariate tecniche.

Hai ragione per gli Humbrol.. me n'ero dimenticato.. infatti il negoziante si riferiva solo ai Model Master, mentre mi aveva accennato al fatto del fallimento della Humbrol.
Io mi trovavo bene sia coi gli uni che gli altri, i Revell però non gli ho mai usati quindi ti saprò dire come sono.

Buon vento Pier!

Paolo
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-manuale_delle_tecniche_aerografo.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-10, 01:18 PM   #138
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Spero anch'io sia valido come aerografo, ora devo procurarmi un tubo e un attacco adeguato per il mio compressore. Io dove lavoro ho del tubo in gomma telato molto flessibile, usato in campo automobilistico, che secondo me potrebbe andar bene, che ne pensi?
Paolo
Per i miei aerografi ho un normalissimo tubetto di gomma nera, però se hai il tubo telato va benissimo lo stesso, l'importante è che sia molto flessibile in modo da non ostacolaerti i movimenti quando lo usi.
Il libro sugli aerografi è bello, non ce l'ho ma l'avevo sfogliato un paio di anni fa allo stand della Conrad Bartoli, peccato che abbiano chiuso, erano gente deliziosa, disponibilissima in tutto e per tutto. Il mio compressore l'avevo acquistato da loro più di 25 anni fa e funziona ancora benissimo.

I colori Revell non li ha mai usati (non sapevo nemmeno che esistessero ...), per cui quando li userai sappimi dire.

Per il primer vedi se diluendolo riesci a darlo con l'aerografo, sempre meglio che a pennello (almeno dal mio punto di vista ... io uso i pennelli solo per il drybrush e per le piccolissime finiture)

Buon vento!
Pier
Vecchio 21-07-10, 11:28 PM   #139
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Stasera neanche un listello ma..

Opera d'irrobustimento della struttura del primo fasciame, almeno parziale visto che i ponti sono già posati, devo operare fin dove permesso dalla curva dello scafo.

Ho usato colla vinilica classica (non diluita) e garza da medicazione, il tutto renderà molto più robusta la fasciamatura.. senza contare che farà un'ottimo isolamento termo-acustico per i lillipuzziani che abiteranno sottocoperta
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-irrobust01.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-irrobust02.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-irrobust03.jpg  

Vecchio 22-07-10, 12:39 AM   #140
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
.. senza contare che farà un'ottimo isolamento termo-acustico per i lillipuzziani che abiteranno sottocoperta
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-10, 07:46 PM   #141
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao Kraken, sono nuovo del modellismo in legno ma uso aerografi da 25 anni per lo statico aereonautico, perciò se posso rendermi utile, lo faccio volentieri anche se vedo che pimini ti sta bene indirizzando. Per il diluente da usare ovviamente dipende dal tipo di vernice(l'alcool etilico si può usare per diluire alcuni tipi di acrilico tipo gunze o tamiya).I colori Revell sono ottimi come sintetici, prababilmente negli ultimi anni superiori agli Humbrol; anche per il milliput puoi chiedere se hai dubbi.
un cordiale saluto Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-10, 02:14 PM   #142
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Ciao Kraken, sono nuovo del modellismo in legno ma uso aerografi da 25 anni per lo statico aereonautico, perciò se posso rendermi utile, lo faccio volentieri anche se vedo che pimini ti sta bene indirizzando. Per il diluente da usare ovviamente dipende dal tipo di vernice(l'alcool etilico si può usare per diluire alcuni tipi di acrilico tipo gunze o tamiya).I colori Revell sono ottimi come sintetici, prababilmente negli ultimi anni superiori agli Humbrol; anche per il milliput puoi chiedere se hai dubbi.
un cordiale saluto Uanca
Ciao Uanca!

Mi solleva sentire che i Revell sono molto buoni, sai non avendone mai sentito parlare ero un pò dubbioso.
Tu dici che per diluirli basta del semplice alcol eitico?!? Bella storia.. io usavo diluinte appposito della model master, ma data la mia ignoranza in merito potrebbe anche non essere adatto quest'ultimo per l'aerografo..

Anche col milliput non ne sò praticamente niente!! L'altro giorno ne ho preso un pezzettino, l'ho impastato e ho visto in cosa consiste, e testato i tempi di essicazione.. tanto per rendermi conto di che si tratta!

Sicuramente in futuro avrò moooolto bisogno di cosigli..
Grazie Uanca, gentilissimo per tua disponibilità

Paolo
Vecchio 24-07-10, 06:29 PM   #143
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao, mi sa che sono stato frainteso ; siccome hai parlato di Humbrol davo per scontato che i i revell che ti hanno venduto siano smalti (nel barattolino metallico per intenderci), in questo caso NON usare alcool.
Il diluente model master dovrebbe andare bene,ne commercia due tipi di cui uno specifico per aerografo. per la pulizia dell ' aeropenna io uso abitualmente diluente nitro,che però secca un pò, perciò se poi deve rimanere inutilizzata per parecchio dò un ultima passata con diluente sintetico comune.

Ciao Paolo alla prossima Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-10, 03:57 PM   #144
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Pardon.. non è madel master ma humbrol il diluente!

Si, i colori sone nel vasetto uguale a quello degli umbrol, quindi il diluiente va bene per questi smalti credo.
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-humbrol7429thinnercan.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-revell-enamel.jpg  
Vecchio 26-07-10, 03:16 PM   #145
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

credo che vada bene, comunque fai una prova con poco prodotto, devi trovare anche la percentuale di diluizione giusta, questa varia secondo il tipo di aerografo, la dimensione della duse e la posizione del conteniotre del colore.
Io per gli Humbrol usavo del normale diluente sintetico, costa molto meno di quelli "dedicati", però come dicevo sopra bisogna provare la compatibilità.
Se il tuo aerografo non ha le guarnizioni di teflon (non credo visto il prezzo), nei limiti del possibile evita di usare il diluente nitro perchè rovina e danneggia le guarnizioni normali.
Per pulire l'aerografo, con gli acrilici usa pure il vetril blu, se ci sono incrostazioni dure alcool denaturato e poi vetril, mentre con gli smalti tipo Humbrol (e quindi credo anche Revell) usa il diluente sintetico.

Buon vento!
Pier
Vecchio 27-07-10, 12:29 AM   #146
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Grazie Pier dei preziosi consigli!

Sicuramente farò delle prove prossimemente sia per la densità che per il tipo di diluente. Il tubo ed il raccordo per il compressore gli ho trovati, quindi non resta che passare al "collaudo"!

Infatti le guarnizioni non sono in teflon.. quindi un'occhio di ruguardo!
Comunque leggendo un forum dedicato si diceva che queste sono reperibili come ricambio; che si trovino anche in teflon?

Grazie ancora Pier
Paolo
Vecchio 29-07-10, 02:34 AM   #147
Utente

L'avatar di gul4s

gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

Ciao ho preso anche io questo bellissimo modello, intanto ti faccio i complimenti per il lavoro svolto sin ora, poi vorrei farti una domanda, il ponte come lo hai attaccato? chiodi o solo colla?
gul4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-10, 10:55 PM   #148
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Gentile Kraken,
per la verità non ho compreso bene a cosa ti serva l' aerografo per la Resolution ...
Tutte le parti da colorare sono "servite" dai listelli gialli e neri per le impavesate. Per il resto (vernice trasparente ed oli di lino, paglierino eccetera) io utilizzerei - ed utilizzerò e sto già utilizzando ! - il classico pennello: ritengo che la verniciatura a pennello sia non solo più realistica, ma più "calda" ed intensa ! Forse sbaglierò, ma credo che anche per questo modello utilizzerò solo i pennelli classici ...
Per quanto riguarda il "mio cantiere" posso dire di aver completato il 1° fasciame, di aver collocato i listelli di tiglio nero, il bottazzo ed i listelli gialli (e quindi di aver ultimato l' impavesata), poi di aver fatto l' incintore largo, e di aver iniziato il 2° fasciame in noce: sono a 5 listelli per lato, ce ne vogliono circa una 23-24 per lato !
Ho inoltre iniziato l' assemblaggio del quadro di poppa, con la realizzazione del relativo coronamento (non facile per le curve accentuate e per i riccioli superiori).
Se dovessi rifare il Resolution non seguirei le istruzioni in ordine alle impavesate, ma collocherei prima tutto il 2° fasciame con listelli di noce (1x4) e poi - dopo aver ben scartavetrato - collocherie i listelli neri e giali, il bottazzo e l' incintore sopra detto 2° fasciame, come se fosse un terzo fasciame: questo sia per la fragilità dell' opera che dei listelli, sia per poter intervenire meglio sul 2° fasciame (scartavetrata eccetra) sia per non sporcare i listelli gialli e neri (oltre che il bottazzo e l' incintore) con le mani necessariamente sporche di colla per la posa in opera del 2° fasciame (cosa che mi sta facendo impazzire: l' altra sera stavo per buttare tutto all' aria; ho dovuto smettere e ripartire l' indomani, con calma).
Quindi consiglio a tutti quelli che come Kraken stanno realizzando il Resolution di farci un pensiero (si tratterebbe di acquiste una 15a di listelli di noce 1x 4 in più rispetto al Kit).
Ho visto che un altro Amico Modellista sta realizzando il Resolution mi permetto di consigliargli di vedere tutti i siti web che ho consigliato in questo WIP.
Grazie per l' attenzione
Ulisse
Vecchio 29-07-10, 11:24 PM   #149
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Buonasera caro Amico Telese!
Bentornato era da un pò che non intervenivi

Forse hai tralasciato i primi post della discussione inerente l'aerografo, infatti non è mia intenzione colorare scafo o altre parti della struttura con quest'ultimo, ma solo avevo l'idea di verniciare i cannoni di nero, ed avvicinarmi così più al colore nella realtà. I cannoni forniti nel kit, percarità, sono già gradevolmente bruniti e di ottima fattura.. però volevo sperimentare una miglioria..

Hai fatto dunque notevoli passi in avanti! Se ho capito bene consigli di rivestire tutto lo scafo dalle impavesate in giù di listelli noce 1x4, e poi sopra di essi applicare quelli neri, gialli, bottazzo e incitone.. ho capito male?

Allora com'è venuto il quadro di poppa?!? Sarei curiosimmo di vedere il risultato.. proprio non riesci a postare qualche foto anche del famigerato fasciame che t'ha fatto così arrabbiare.. sigh!
Vecchio 30-07-10, 12:17 AM   #150
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Effettivamente sono stato un pò fuori Ischia per motivi nautici (breve crociera a Ventotene)
Ripeto: io ho seguito le istruzioni del KIT e quindi parlo per auspicio, e non per esprienza diretta, tuttavia credo che SAREBBE (e rafforzo il condizionale) meglio prima la fasciatura intera e completa con listelli 1x 4 (2° fasciame) e poi la collocazione delle impavesate colorate (3° fasciame). Ci vorrebbe un volontario che si immolasse sull' ipotesi da me suggerita !
Spero quanto prima di inviare delle foto (se le mie figlie mi concedono la grazia di pretarmi una delle loro macchine fotografieche digitali) anche se lo scafo ed ilq uadro di poppa ora sembra un cane scorticato
Cordialità