Discussione: H.M.S. Resolution 1:50
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-10, 09:55 PM   #148
Telese
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Gentile Kraken,
per la verità non ho compreso bene a cosa ti serva l' aerografo per la Resolution ...
Tutte le parti da colorare sono "servite" dai listelli gialli e neri per le impavesate. Per il resto (vernice trasparente ed oli di lino, paglierino eccetera) io utilizzerei - ed utilizzerò e sto già utilizzando ! - il classico pennello: ritengo che la verniciatura a pennello sia non solo più realistica, ma più "calda" ed intensa ! Forse sbaglierò, ma credo che anche per questo modello utilizzerò solo i pennelli classici ...
Per quanto riguarda il "mio cantiere" posso dire di aver completato il 1° fasciame, di aver collocato i listelli di tiglio nero, il bottazzo ed i listelli gialli (e quindi di aver ultimato l' impavesata), poi di aver fatto l' incintore largo, e di aver iniziato il 2° fasciame in noce: sono a 5 listelli per lato, ce ne vogliono circa una 23-24 per lato !
Ho inoltre iniziato l' assemblaggio del quadro di poppa, con la realizzazione del relativo coronamento (non facile per le curve accentuate e per i riccioli superiori).
Se dovessi rifare il Resolution non seguirei le istruzioni in ordine alle impavesate, ma collocherei prima tutto il 2° fasciame con listelli di noce (1x4) e poi - dopo aver ben scartavetrato - collocherie i listelli neri e giali, il bottazzo e l' incintore sopra detto 2° fasciame, come se fosse un terzo fasciame: questo sia per la fragilità dell' opera che dei listelli, sia per poter intervenire meglio sul 2° fasciame (scartavetrata eccetra) sia per non sporcare i listelli gialli e neri (oltre che il bottazzo e l' incintore) con le mani necessariamente sporche di colla per la posa in opera del 2° fasciame (cosa che mi sta facendo impazzire: l' altra sera stavo per buttare tutto all' aria; ho dovuto smettere e ripartire l' indomani, con calma).
Quindi consiglio a tutti quelli che come Kraken stanno realizzando il Resolution di farci un pensiero (si tratterebbe di acquiste una 15a di listelli di noce 1x 4 in più rispetto al Kit).
Ho visto che un altro Amico Modellista sta realizzando il Resolution mi permetto di consigliargli di vedere tutti i siti web che ho consigliato in questo WIP.
Grazie per l' attenzione
Ulisse