04-07-10, 07:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Molto bene!
Mario97
|
04-07-10, 07:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quoto Mario!
|
|
|
04-07-10, 08:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gentile Kraken, il tuo lavoro mi sembra OTTIMO, sicuramente meglio del mio (tra poco spero di essere in grado di inserire le foto del mio modello con il 1° fasciame:a prposito mi daresti asolo politico sul tuo WIP ?). Infatti a me il primo listello superiore del primo fasciame (tra il diritto di prua ed il primo scalmotto) non segue la curvatura ma sembra piuttosto lineare; questo probabilmente perchè io ho posto "a secco" i listelli e il quel posto non vi è blocchetto di riempimento - nella parte dell' impavesata) che dia la curvatura giusta.
Tuttavia con la bella scartavetrata che ho fatto stamane (non ti dico le tonnellate di segatura realizzate ... ed il sudore emesso) le cose sembrano essersi aggiustate non poco.
Le istruzioni dicono che è possibile non rastremare anche il primo fasciame; io non ho rastremato ... Ma credo sia meglio rastremare anche il primo fasciame per avere un lavoro più corretto ed omogeneo.
Buon prosieguo 
Ulisse - Luigi
|
05-07-10, 07:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Nuovo giorno, nuova scartavetrata: oggi ho scartavetrato per oltre due ore il lato di babordo (lato sinistro) con carte di diversa grana (180 - 220 e 400), e posso dire che per il lato in questione il 1° fasciame è a posto e pronto a ricevere il 2° fasciame. Ora debbo modellare bene i listelli in coda a poppa, lasciando lo spazio (che poi sarà rivestito con listelli di mm. 1 di spessore) del dritto di poppa. Ho un problema, a poppa l' ultima ordinata (in parte superiore coperta dal blocchetto n. 17) finisce "a cuore", cioè con la punta verso il basso, ora rivestita dai listelli laterali (assottigliati di molto del 1° fasciame); mentre le istruzioni sembrano descrivere una poppa (un quadro di poppa nella zona sottostante il quadro delle finestrature) assolutamente piatta e non "a cuore"; e quindi non so se anche la punta a cuore debba essere rivestita con il listello orizzontale di mm. 1 x 4: qualcuno sa aiutarmi !?
Ulisse - Luigi
|
05-07-10, 09:50 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Ciao Kraken, secondo me sei partito molto bene, I listelli sono posati bene e la curvatura a prua e' bella armoniosa.
Per quanto riguarda la rastremazione, devi vedere tu, se appoggiando il listello nella sua naturale piega tende a sovrapporsi a quello superiore, allora devi inizare a rastremare.
Ciao Alex
|
Bene Alex!
Da quanto letto qui in giro nelle svariate discussioni sul fasciame sembrava che ci fosse quasi una regola sul rastemare dopo il terzo quarto listello, ma effettivamente non ho ancora il problema della sovrapposizione, anzi, credo che si comincirà tra almeno un paio di listelli... Lo sò la domanda era un pò banale ma voluto andare sul sicuro
Grazie!
|
|
|
05-07-10, 09:54 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Molto bene!
Mario97
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Quoto Mario!
|
Grazie ragazzi!!
Mi state tenendo sott'occhio eh?!
Bene bene, vedo che anche il fasciame del vostro bel brigantino sta andando a gonfie vele
Continuate con questa passione/dedizione e ne uscirà un lavoro che vi darà grandi soddisfazioni
|
|
|
05-07-10, 10:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Telese
Gentile Kraken, il tuo lavoro mi sembra OTTIMO, sicuramente meglio del mio (tra poco spero di essere in grado di inserire le foto del mio modello con il 1° fasciame:a prposito mi daresti asolo politico sul tuo WIP ?). Infatti a me il primo listello superiore del primo fasciame (tra il diritto di prua ed il primo scalmotto) non segue la curvatura ma sembra piuttosto lineare; questo probabilmente perchè io ho posto "a secco" i listelli e il quel posto non vi è blocchetto di riempimento - nella parte dell' impavesata) che dia la curvatura giusta.
Tuttavia con la bella scartavetrata che ho fatto stamane (non ti dico le tonnellate di segatura realizzate ... ed il sudore emesso) le cose sembrano essersi aggiustate non poco.
Le istruzioni dicono che è possibile non rastremare anche il primo fasciame; io non ho rastremato ... Ma credo sia meglio rastremare anche il primo fasciame per avere un lavoro più corretto ed omogeneo.
Buon prosieguo
Ulisse - Luigi
|
Buonasera Luigi!
Spero, e ne son sicuro, che lì ad Ischia sia più ventilato che dalle mie parti (qui nella "conca" padana si muore..) ma immagino comunque che sia stata una faticaccia lavorare fuori con la calura che c'è.. uff!!
Luigi! Stò aspettando ansiosamente che tu pubblichi qualche foto a riguardo, e tanto più che stiamo affrontando lo stesso identico modello che tutti i tuoi post e foto sono di massima importanza per questa discussione!
Allora da quel che ho capito sei riuscito a rifinire bene il primo fasciame, anche se con abbondante carteggiatura, ma questo non importa, l'importante e ottenere la buona base per il secondo.
Ho visto anch'io che le istruzione lasciano aperte entrambe le porte,sul rastremare o no, tanto poi va tutto coperto e non fà nessuna differenza, e penso sia solo un discorso di come uno si trovi meglio a fare l'uno o l'altro sistema.
Personalmente trovo che la rastremazione, con il suo impiego di tempo per farla, sia sempre meno impegnativa che cercare di districarsi dalle elaborate curvature e svergolature che si è costretti a fare appunto se non si rastrema, tutto quà!
|
|
|
05-07-10, 10:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Telese
... Ho un problema, a poppa l' ultima ordinata (in parte superiore coperta dal blocchetto n. 17) finisce "a cuore", cioè con la punta verso il basso, ora rivestita dai listelli laterali (assottigliati di molto del 1° fasciame); mentre le istruzioni sembrano descrivere una poppa (un quadro di poppa nella zona sottostante il quadro delle finestrature) assolutamente piatta e non "a cuore"; e quindi non so se anche la punta a cuore debba essere rivestita con il listello orizzontale di mm. 1 x 4: qualcuno sa aiutarmi !?
Ulisse - Luigi 
|
E' vero Luigi che dai piani (tavola 3) non si nota la "punta" ma seconde me sicuramente va fatta! Forse è un'imprecisione nel disegno, e comunque se guardi sempre in questa tavola l'andatura dei listelli la punta devrebbe esserci,
O altrimenti guarda anche le foto del modello di Nagashima; la punta c'è!
D'alta parte nei disegni e nei pochi dipinti d'epoca che ho non si vede se effetivamente finisca dritta o a punta, quindi non sò quale delle due sia più storicamente attendibile.. 
Qui indubbiamente ci vorrebbe la conoscenza di qualcuno di esperto..
|
|
|
08-07-10, 12:37 AM
|
|
|
Utente
|
Aggiornamento primo fasciame
Buonasera a tutti!
Stasera pensavo di essere partito col piede sbagliato.. ero troppo nervoso  ..poi ho capito che la colpa era decisamente di quei stramaledetti insetti comunemente chiamate zanzare!!  Provveduto all'eliminazione mezzo chimico di suddetta piaga, e dopo dovuta meditazione e riaquisizione di pace interiore, mi sono rimesso calmo e rilassato al duro lavoro della piega dei listelli
Con calma e pazienza in questi ultimi tre giorni ho posato la bellezza di... quattro listelli..  ..per parte, che fanno otto! 
Sto cercando, anche se di primo fasciame si tratta, di fare la curvatura nel miglior modo a me possibile, o perlomeno col massimo impegno. Il risultato beh, mi sembra appena accettabile..spero che col proseguo e col prenderci mano migliori la stesura.
Tutti i listelli gli ho prima inumiditi in acqua tiepida per un paio di minuti,solo in quei dieci centimetri che vanno verso prua dove la curva va più accentuata, e poi passati sopra una candela (alla citronella..  ) e lavorati con la mano per dare la giusta piega. Dall'ultimo posato ho cominciato anche la rastrematura di circa 2mm abbondanti (su 5).
Ecco quà a cos'à portato il sudore versato:
|
|
|
08-07-10, 01:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Beh, non mi sembra male.
Vedo che nonostante la piaga zanzarifera  sei riuscito a portare avanti il lavoro bene.
complimenti!
Alex
|
|
|
08-07-10, 08:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
quello che secondo me ti aiuta molto nella curva di prua e' il tassello di balsa che hai messo.
la posa dei listelli e' ben fatta e penso che e' quasi ora della rastrematura, stai cominciando a curvarti x scendere.
ciao, Dario.
|
|
|
08-07-10, 02:21 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie ragazzi per il supporto morale..mi ci voleva
Per Dario (Capitan Red): Se ti riferisci ai riempimenti a prua queli li ho fatti a strati di compensato invece che balsa (come consigliatomi da Tuvok e altri), e infatti sono ora indispensabili! Mentre quel pezzeto di listello 1x1 che si vede "pinzato" sotto la puntina (tipo quelle da bacheca da ufficio) serve per tener aderente il listello del fasciame sulla ruota di prua.
La rastrematura infatti l'ho cominciata dall'ultimo listello che ho posato..
Si, è vero..le prossime foto cercherò di farle più nel dettaglio
Buona giornata!
|
|
|
09-07-10, 12:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il Lavoro procede bene!
|
|
|
09-07-10, 08:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gentile Kraken, il tuo lavoro mi sembra ben fatto. Come vedi non è nè semplice nè facile collocare il primo fasciame della Resolution (figuriamoci il secondo ...); tuttavia credo che se messo bene il 1° fasciame, il secondo verrà di molto semplificato e più fluido nella collocazione e nella realizzazione. Io credo molto nel lavoro di cartavetratata che serve anche a dare forma al 1° fasciame, in modo che il 2° aderisca bene e calzi come un guanto sul primo, e ciò darà sicuramente risultati positivi.
Cordialità
|
09-07-10, 09:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Perfettamente d'accordo con quanto scrive Telese. Un buon primo fasciame facilita la messa in posa del secondo!
|
|
|