29-06-10, 12:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ricordati di fare l'angolo di quartabuono prima di listellare. E' di vitale importanza.
Alex
|
|
|
29-06-10, 12:38 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Ricordati di fare l'angolo di quartabuono prima di listellare. E' di vitale importanza.
Alex
|
Certo Tuvok!
Prima però devo preparare dei riempimenti anche per la poppa, e questi nel kit non ci sono.
Se non ricordo male tu hai usato balsa, che purtroppo non ho 
Secondo te se me li faccio a fogli di compensato diventa troppo impegnativo poi sagomarli o dici che mi convenga andarmela a comprare?
|
|
|
29-06-10, 12:45 AM
|
|
|
Utente
|
Ecco fatto
E' stato più facile del previsto.. già alla prima piccola magagna mi stavo preoccupando.. 
Ho rimediato applicando dei listelli (3x1 in tiglio avanzati in abbondanza dalla Golden Star) al riempimento di destra.
Bene, adesso è perfetto al millimetro.. e si vede!
|
|
|
29-06-10, 08:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Certo Tuvok!
Prima però devo preparare dei riempimenti anche per la poppa, e questi nel kit non ci sono.
Se non ricordo male tu hai usato balsa, che purtroppo non ho 
Secondo te se me li faccio a fogli di compensato diventa troppo impegnativo poi sagomarli o dici che mi convenga andarmela a comprare?
|
Ciao Kraken, io ho usato la Balsa nelle Sovrana perche' l'avevo a portata di mano, ma nello Scotland ho invece usato fogli sovrapposti di compensato poi sagomati a dovere (come ha fatto Gicci praticamente).
Posso tranquillamente dirti che con il compensato hai una maggiore presa dei chiodini nel legno per il fissaggio del primo fasciame, soprattutto a prua dove le curve sono piu' accentuate. Certo e' un piu' dura da sagomare, ma con un poco di pazienza si riesce tranquillamente (meglio ancora poi se hai a portata di mano una levigatrice a mouse  ).
Buon lavoro
Alex
|
|
|
29-06-10, 01:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Ecco le prime foto col contenuto del kit.
1) Piani di costruzione e istruzioni (senza figure, solo descrizione)
2) chiglia, ordinate, ponti e alberi
...........................
6) 12 cannoni su affusto
7) 16 colubrine
|
Qusto sarebbe stato pane per i denti per Sebastian.
Mario97
|
29-06-10, 01:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Kraken, io ho usato la Balsa nelle Sovrana perche' l'avevo a portata di mano, ma nello Scotland ho invece usato fogli sovrapposti di compensato poi sagomati a dovere (come ha fatto Gicci praticamente).
Posso tranquillamente dirti che con il compensato hai una maggiore presa dei chiodini nel legno per il fissaggio del primo fasciame, soprattutto a prua dove le curve sono piu' accentuate. Certo e' un piu' dura da sagomare, ma con un poco di pazienza si riesce tranquillamente (meglio ancora poi se hai a portata di mano una levigatrice a mouse  ).
Buon lavoro
Alex
|
Io "aboooorrrooo" la balsa..., legno tutta la vita. 
Scherzi a parte ha ragione Tuvok, la balsa non mi da la stessa affidabilità del legno massello o del multistrato, lo so che è più faticoso lavorarli ma senza sentire il profumo del legno il divertimento dov'è ?????
|
|
29-06-10, 02:32 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Qusto sarebbe stato pane per i denti per Sebastian.
Mario97
|
E' si caro Mario dici bene! Sarei infatti felice se Sebastian vedesse questo wip e dicesse la sua a proposito degli armamenti.. e chissà ritornerà?!?
|
|
|
29-06-10, 02:40 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Buon lavoro
Alex
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Io "aboooorrrooo" la balsa..., legno tutta la vita. 
Scherzi a parte ha ragione Tuvok, la balsa non mi da la stessa affidabilità del legno massello o del multistrato, lo so che è più faticoso lavorarli ma senza sentire il profumo del legno il divertimento dov'è ?????
|
Benissimo grazie ragazzi per il consiglio!
Quello della balsa che non permette il fissaggio con i chiodini non lo sapevo. Allora si và di compensato più affidabile e più robusto!
Non ho la levigatrice mouse ma un dremel 300 (tipo nuovo), qualcosina di sicuro m'aiuta, con la fresa quella cilindrica con carta vetrata, almeno per sgrossare il più, poi si rifinisce a mano.
Grazie, Paolo
|
|
|
29-06-10, 11:26 PM
|
|
|
Utente
|
Buonasera a tutti!
Ecco i riempimenti di prua.
Nella foto di fronte si vede la differenza da finito (SX) a grezzo (DX)
Che ne dite, vi sembra buono o consigliate qualche modifica?
|
|
|
29-06-10, 11:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
I riempimenti mi sembrano OK; vai avanti ...
Ma sentiamo anche gli esperti (che sicuramente ne sanno più di me)
Ulisse - Luigi
|
29-06-10, 11:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Girovagando per siti ho trovato questo sito (semmai da cercare con il motore di ricerca GOOGLE): the elements and pratice of rigging and seamanship
si tratta di un vero e proprio manuale di costruzione del 1800 per le imbarcazioni a vela (quelle vere)
Lo sottolineao tramite il tuo WIP a tutti gli amici del forum
Ulisse
|
30-06-10, 12:28 AM
|
|
|
Utente
|
Perfetto Telese, grazie per la prontezza della risposta! procedo
..Il sito che dici tu dovrebbe essere questo:
The Elements and Practice of Rigging And Seamanship
Avevo già visto qui sparse per i forum varie immagine tratte da questo libro, qui però non basta masticare un pò l'inglese.. bisogna proprio mangiarselo tutto d'un pezzo!!!
Utilissimo! Specie per i "Grandi Maestri"
|
|
|
30-06-10, 12:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Kraken. I riempimenti vanno molto bene, vedrai che in compensato ti daranno sicuramente un aiuto maggiore rispetto alla balsa.
Lavoro eccellente direi!
Io riempirei anche lo spazio tra l'ultima e la penultima ordinata (quello spazio appena appena prima i tuoi riempimenti). poi vedi tu!
Alex
Ultima modifica di Tuvok; 30-06-10 a 12:38 AM
|
|
|
30-06-10, 12:44 AM
|
|
|
Utente
|
Bene caro Alex!
E' stato molto più agevole con l'aiuto del minitrapano, ce l'ho da poco ma sto scoprendo pian piano la sua verstilità.
Adesso posso procedere con l'angolo di quartabuono a prua e poppa..
.. mamma che tardi  .. sarà meglio rimandare a domani
|
|
|
30-06-10, 12:53 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
...Io riempirei anche lo spazio tra l'ultima e la penultima ordinata (quello spazio appena appena prima i tuoi riempimenti). poi vedi tu!
Alex
|
C'avevo pensato, ma provando a mettere in posa dei listelli ho notato che lì non vanno a "sforzare" e la linea che seguono dalla prima alla seconda ordinata resta dolce e corretta già così. Ma visto che lo abbiamo pensato già in due vedrò meglio se può essere una miglioria valida.
Grazie Alex! Hai sempre un'occhio molto attento
|
|
|