30-06-10, 11:56 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
C'avevo pensato, ma provando a mettere in posa dei listelli ho notato che lì non vanno a "sforzare" e la linea che seguono dalla prima alla seconda ordinata resta dolce e corretta già così. Ma visto che lo abbiamo pensato già in due vedrò meglio se può essere una miglioria valida.
|
visto che è uno spazio molto piccolo puoi anche riempirlo con dello stucco di legno
ciao, Pier
|
|
|
30-06-10, 12:50 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
visto che è uno spazio molto piccolo puoi anche riempirlo con dello stucco di legno
ciao, Pier
|
Ciao Pier!
Se ti riferisci a quel piccolo spazio vuoto sotto i riempimenti concordo con te, ma io non mi riferivo allo spazio dalla chiglia alla prima ordinata, ma dalla prima alla seconda ( quello tutto vuoto che viene dopo i riempimenti fino all'altra ordinata.)
Spero di essermi spiegato.
|
|
|
30-06-10, 03:03 PM
|
|
Utente Senior
|
capito!
Pier
|
|
|
30-06-10, 08:43 PM
|
|
Utente Senior
|
vi invito a verificare questo sito
http--www_gutenberg_org-files-17563-17563-h-images-imagep178_jpg.mht! http://www.gutenberg.org/files/17563...tmmini;759513]
sulla lotta contro i contrabbandieri, lotta in cui si usavano i cutter come il Resolution
Ulisse - Luigi
|
30-06-10, 09:14 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Telese
|
Bellissimo Luigi!!
Molto molto interessante, sarebbe utile leggerselo tutto!
Praticamente tratta esclusivamente di cutter.. poi la foto di copertina sembra proprio il nostro Resolution
Ma come diavolo li trovi questi link??? Complimenti caro Telese!!!
|
|
|
30-06-10, 11:20 PM
|
|
Utente
|
Primo fasciame
Stasera sto sistemando l'angolo di quartabuono, per aiutarmi provo spesso a posare un listello (quelli previsti per il primo fasciame 1,5x5 mm di tiglio) per verificare il giusto appoggio sulle ordinate.
A breve si comincia con il famigerato PRIMO FASCIAME!!! UUUuuuuuHhh!!
Qui però sono un pò perplesso.. 
Dai piani e dalle istruzioni si prevede di cominciare la posa dei listelli partento dal punto più alto, a poppa sugli scalmotti, e proseguire verso il basso.. mmh..
Io credevo fosse meglio partire con un listello che segua la linea del ponte, o addirittura più in basso, tipo all'altezza dell'incitone, ma a sto punto che problemi mi può causare?
Voi che ne pensate?
Posto una foto dei piani che mostra come andrebbe fatta la posa:
|
|
|
01-07-10, 07:37 AM
|
|
Utente Senior
|
....Io credevo fosse meglio partire con un listello che segua la linea del ponte, o addirittura più in basso, tipo all'altezza dell'incitone, ma a sto punto che problemi mi può causare?
Voi che ne pensate?
ciao.
io metterei il 1° listello che parte da filo superiore del ponte e segue la sua posizione
Dario.
|
|
|
01-07-10, 07:43 AM
|
|
Utente Senior
|
Anche io sono d'accordo con Dario ed in effetti sia sullo Scotland che sulla Sovrana sono partito a fasciare dalla linea di pontulae. Anche se devo dire che nel primo fasciame (successivamente ricoperto dal secondo), non importa tanto il corso dei listelli, ma piuttosto che sia una buona base solida e precisa per il secondo.
Alex
|
|
|
01-07-10, 12:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Anche io sono d'accordo con Dario ed in effetti sia sullo Scotland che sulla Sovrana sono partito a fasciare dalla linea di pontulae. Anche se devo dire che nel primo fasciame (successivamente ricoperto dal secondo), non importa tanto il corso dei listelli, ma piuttosto che sia una buona base solida e precisa per il secondo.
Alex
|
Concordo in parte, ossia, è giusto quello che dici Alex, ma dobbiamo anche considerare che quando si dovrà montare il 2° fasciame non avremo alcun punto di riferimento da dove partire.... quindi io credo che la soluzione migliore sia, già sul primo fasciame, posizionare almeno i primi listelli a seguire la curvatura del ponte, in modo che avrò una traccia da seguire per la posa del 2°....
|
|
01-07-10, 01:09 PM
|
|
Utente Senior
|
Effettivamente Gianclaudio penso tu abbia ragione.
Mentre scrivevo il post precedente non avevo pensato assolutamente al non avere riferimenti (sara' stato perche' appena svegliato  ).
Scherzi a parte, mi hai insegnato una cosa in piu'
Alex
|
|
|
01-07-10, 01:11 PM
|
|
Utente
|
Grazie mille ragazzi per i suggerimenti,
ora sono molto più tranquillo
Allora procederò partendo la fasciamatura a filo del ponte; non capisco per quale motivo le istruzioni indichino diversmente, forse per partire già con una linea delle murate alla giusta altezza, ma non vedo il problema perche quella poi eventualmente la si corregge a fasciame finito con cutter e cartavetro
Avanti tutta allora!!!
|
|
|
01-07-10, 01:31 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
... ma dobbiamo anche considerare che quando si dovrà montare il 2° fasciame non avremo alcun punto di riferimento da dove partire.... quindi io credo che la soluzione migliore sia, già sul primo fasciame, posizionare almeno i primi listelli a seguire la curvatura del ponte, in modo che avrò una traccia da seguire per la posa del 2°....
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Effettivamente Gianclaudio penso tu abbia ragione.
Mentre scrivevo il post precedente non avevo pensato assolutamente al non avere riferimenti (sara' stato perche' appena svegliato  ).
Scherzi a parte, mi hai insegnato una cosa in piu'
Alex
|
Mmh.., invece nella GS l'esecuzione del primo fasciame l'ho fatta diversa dal secondo, però non ho trovato problemi visto che come punto di riferimento ho semplicemente preso il primo listello del secondo fasciame, messo in posa all'altezza dell'incitone con la giusta curvatura, e da lì sono partito con gli altri.. L'unica differenza è che la famigerata GS ha i ponti "storti" che non seguono una linea diciamo continua, è quindi questo discorso resta un pò fine a stesso..
Un'altra mia impressione è che sfalsando l'andamento dal primo al secondo fasciame, e quindi sovrapponendo i listelli non specularmente uno sopra l'altro ma un pò "intricati", mi dà la sensazione che il tutto ne risulti poi più robusto, visto che la tramutura tra i due strati di listelli è sfalsata e lo sforzo di torsione non si scarica sulla lunghezza dell'unico listello.
..perdonatemi non sò quanto bene mi sia spiegato..
Questa resta però solo una mia impressione, solo che non vedo un problema sfalsare i due strati.. almeno nel mio caso sia chiaro!
|
|
|
01-07-10, 03:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Telese
|
Ciao Luigi, non riesco a visualizzare e mi compare questa scritta :
404 Not Found
The server could not find the file you requested.
Sbaglio qualcosa?
|
|
01-07-10, 06:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Per Sea Wolf: come ho avuto modo di dire, io sono solo un praticone con internet (e con il computer in genere) bravo "a navigare" ma assolutamente ignorante in materia web; a mio avviso si tratta di una sito (che ricopia il libro in questione sui contrabbandieri inglesi) all' interno di un portale (gutemberg project) ma non so dirti di più: per questo mi sono limitato a "segnalare" il sito sperando che qualcuno riuscisse ad "aprirlo".
Tuttavia mi sembra che Kraken lo abbia aperto, conviene che dia Kraken le risposte che chiedi a me (e che non sono in grado di dare per mia ignoranza).
Cordialmente
|
01-07-10, 07:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Per Kraken, sono in controtendenza con quanti hanno scritto fino ad ora per il 1° fasciame (ed ho avuto modo di dirlo già in altri precedenti miei interventi: vedi Leudo di Bavastro).
Io seguirei le istruzioni, come ho fatto finora per il fasciame (sia Leudo che Lancia che Resolution) infatti il ponte della Resolution è insellato in senso longitudinale (non quanto il Leudo ma un pò lo è ...).
Quindi se si segue il ponte e non il livello superiore, finisce che le impavesate non avranno il corso che dovrebbero avere (problema che si mostrerà evidente quando si tratterà di mettere in opera - con il 2° fasciame - le fasce colorate sia di nero che di giallo).
E questo lo dico ben sapendo che nella realtà il fasciame dell' opera morta (e viva) era ed è cosa diversa dal fasciame dell' impavesata: nella barche vere prima si mette in opera il fasciame seguendo il livello del ponte di coperta che dà il "filo" al fasciame, poi si collocano gli scalmotti delle impavesate (conficcati sul ponte di coperta) e poi si riveste con il fasciame delle stesse, fasciame delle impavesate che è cosa diversa (sia strutturalmente che visivamente, anche per spessore delle tavole) rispetto al fasciame dell' opera viva. Puoi guardarti la monografia di Schiaffino sui Leudi (vedi Leudo Leondidas di Zanchetta barca vera non modello).
Ma nel modello Resolution io seguirei le istruzioni (come ho fatto), iniziando a collocare il fasciame a partire dal livello dei falsi scalmotti (come indicano le istruzioni allegate al Kit).
A proposito chiedo io un cortese AIUTO: le fasce colorate nere e gialle le collochereste sul primo fasciame (a formare quindi su questi livelli di impavesate il 2° fasciame con i listelli colorati) o sarebbe meglio collocare prima tutto il 1° fasciame di noce (anche nelle zone dove sistemare i listelli colorati) da porre dopo sul secondo fasciame, formando con esse (che mi sembrano estremamente delicate) un 3° fasciame "colorato" ??
Attendo una cortese risposta da quanti ne sanno sicuramente più di meno !
Cordialità
Ulisse-Luigi
|