Discussione: H.M.S. Resolution 1:50
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-07-10, 07:02 PM   #60
Telese
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Per Kraken, sono in controtendenza con quanti hanno scritto fino ad ora per il 1° fasciame (ed ho avuto modo di dirlo già in altri precedenti miei interventi: vedi Leudo di Bavastro).
Io seguirei le istruzioni, come ho fatto finora per il fasciame (sia Leudo che Lancia che Resolution) infatti il ponte della Resolution è insellato in senso longitudinale (non quanto il Leudo ma un pò lo è ...).
Quindi se si segue il ponte e non il livello superiore, finisce che le impavesate non avranno il corso che dovrebbero avere (problema che si mostrerà evidente quando si tratterà di mettere in opera - con il 2° fasciame - le fasce colorate sia di nero che di giallo).
E questo lo dico ben sapendo che nella realtà il fasciame dell' opera morta (e viva) era ed è cosa diversa dal fasciame dell' impavesata: nella barche vere prima si mette in opera il fasciame seguendo il livello del ponte di coperta che dà il "filo" al fasciame, poi si collocano gli scalmotti delle impavesate (conficcati sul ponte di coperta) e poi si riveste con il fasciame delle stesse, fasciame delle impavesate che è cosa diversa (sia strutturalmente che visivamente, anche per spessore delle tavole) rispetto al fasciame dell' opera viva. Puoi guardarti la monografia di Schiaffino sui Leudi (vedi Leudo Leondidas di Zanchetta barca vera non modello).
Ma nel modello Resolution io seguirei le istruzioni (come ho fatto), iniziando a collocare il fasciame a partire dal livello dei falsi scalmotti (come indicano le istruzioni allegate al Kit).
A proposito chiedo io un cortese AIUTO: le fasce colorate nere e gialle le collochereste sul primo fasciame (a formare quindi su questi livelli di impavesate il 2° fasciame con i listelli colorati) o sarebbe meglio collocare prima tutto il 1° fasciame di noce (anche nelle zone dove sistemare i listelli colorati) da porre dopo sul secondo fasciame, formando con esse (che mi sembrano estremamente delicate) un 3° fasciame "colorato" ??
Attendo una cortese risposta da quanti ne sanno sicuramente più di meno !
Cordialità
Ulisse-Luigi