Quote:
Originariamente inviata da Telese
... Ho un problema, a poppa l' ultima ordinata (in parte superiore coperta dal blocchetto n. 17) finisce "a cuore", cioè con la punta verso il basso, ora rivestita dai listelli laterali (assottigliati di molto del 1° fasciame); mentre le istruzioni sembrano descrivere una poppa (un quadro di poppa nella zona sottostante il quadro delle finestrature) assolutamente piatta e non "a cuore"; e quindi non so se anche la punta a cuore debba essere rivestita con il listello orizzontale di mm. 1 x 4: qualcuno sa aiutarmi !?
Ulisse - Luigi 
|
E' vero Luigi che dai piani (tavola 3) non si nota la "punta" ma seconde me sicuramente va fatta! Forse è un'imprecisione nel disegno, e comunque se guardi sempre in questa tavola l'andatura dei listelli la punta devrebbe esserci,
O altrimenti guarda anche le foto del modello di Nagashima; la punta c'è!
D'alta parte nei disegni e nei pochi dipinti d'epoca che ho non si vede se effetivamente finisca dritta o a punta, quindi non sò quale delle due sia più storicamente attendibile..

Qui indubbiamente ci vorrebbe la conoscenza di qualcuno di esperto..