27-09-10, 03:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Grazie Dario dei i complimenti.. anche se in parte non meritati  visto che gli affusti non sono autocostruiti ma semplicemente quelli forniti nel kit dovutamente modificati.. anche se ho ponderato parecchio di rifarli completamente (se vai a vedere quelli reali sono tutta un'altra minestra..  ) quindi diciamo che ho solo cercato di migliorarli un pochino.
Ciao, Paolo.
|
pienamente d'accordo, ma mi è piaciuto molto vedere la tua esposizione con le foto della ... produzione.
ciao.
|
|
|
27-09-10, 03:22 PM
|
|
|
Utente
|
Ora arriva la parte più certosina nella realizzazione di suddetti affusti, ovvero realizzare tutta la serie di occhielli, dove passerà il cordame del rinculo e quello dove si agganceranno i paranchi, con del filo di rame ricavato da fili elettrici giarato attorno ad un ago per dargli la forma  nonchè realizzare tutta la serie di bozzelli da 2,5mm.. Ci sarà da sbattersi parecchio
Ciao, Paolo.
|
|
|
27-09-10, 04:46 PM
|
|
|
Utente
|
Nella parte anteriore, tra i due fianchi dell' affusto sotto al cannone ci sarebbe una piastra di legno inclinata leggermente svasata superiormente: tra l'altro impedirebbe, guardando dall'esterno del sabordo, di vedere che gli affusti hanno un fondo pieno ( in realta non c'era). E poi i cunei per l'alzo del cannone ma quelli sicuramenti li metterai in seguito  .
|
|
|
28-09-10, 12:43 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da UANCA
Nella parte anteriore, tra i due fianchi dell' affusto sotto al cannone ci sarebbe una piastra di legno inclinata leggermente svasata superiormente: tra l'altro impedirebbe, guardando dall'esterno del sabordo, di vedere che gli affusti hanno un fondo pieno ( in realta non c'era). E poi i cunei per l'alzo del cannone ma quelli sicuramenti li metterai in seguito  .
|
Grazie del consiglio, infatti ho un trattato molto preciso di come sono fatti gli affusti, ed avevo notato che primo il fondo non esiste, e secondo, come detto anche da te, c'è una piastra con la svasatura della canna all'altezza dell'asse della ruote leggermente arretrata rispetto la parte anteriore.. ma questi di base nei kit si sa sono molto grossolani..
Paolo.
|
|
|
28-09-10, 12:53 AM
|
|
|
Utente
|
Ora volevo illustrarvi come sto procedendo per realizzarmi gli occhielli dove si agganciano i paranchi (più piccoli diam.0.5mm ca) e quelli dove passa la cima del rinculo (più grandi diam. 1mm ca)
Foto esplicative:
1) Da un filo elettrico sventrato mi ricavo dei fili sottili di rame
2) Ne taglio dei pezzettini lunghi quanto basta per poterci lavorare
3) Prendo due aghi (appunto uno da 0,5mm e l'altro da 1mm) e ci attorciglio attorno il filo..
4) Ottenendo questo risultato
5) Poi li coloro con dello smalto nero opaco, e gli taglio a misura adatta per poterli infilare nei fori preticati nell'affusto
6) Ed ecco il risultato! Fissati con una microscopica puntina di cianoacrilica.
|
|
|
28-09-10, 01:31 AM
|
|
|
Utente
|
ottimo lavoro Paolo come sempre, che punta hai usato per fare i fori per inserire i fili di rame?
|
28-09-10, 08:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ora volevo illustrarvi come sto procedendo per realizzarmi gli occhielli dove si agganciano i paranchi (più piccoli diam.0.5mm ca) e quelli dove passa la cima del rinculo (più grandi diam. 1mm ca)
Foto esplicative:
1) Da un filo elettrico sventrato mi ricavo dei fili sottili di rame
2) Ne taglio dei pezzettini lunghi quanto basta per poterci lavorare
3) Prendo due aghi (appunto uno da 0,5mm e l'altro da 1mm) e ci attorciglio attorno il filo..
4) Ottenendo questo risultato
5) Poi li coloro con dello smalto nero opaco, e gli taglio a misura adatta per poterli infilare nei fori preticati nell'affusto
6) Ed ecco il risultato! Fissati con una microscopica puntina di cianoacrilica.
|
una bella idea,Paolo,complimenti.
se vuoi dare piu' rigidita' al piccolo occhiello di rame,perche' e' soggetto a deformarsi, puoi dare un po' di stagno con il saldatore,essendo rame lo prende bene e sara' piu' rigido.
ciao,Dario.
|
|
|
28-09-10, 01:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gul4s
ottimo lavoro Paolo come sempre, che punta hai usato per fare i fori per inserire i fili di rame?
|
Grazie! Ho semplicemente usato uno spillo, basta e avanza per quel diametro
|
|
|
28-09-10, 01:42 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
una bella idea,Paolo,complimenti.
se vuoi dare piu' rigidita' al piccolo occhiello di rame,perche' e' soggetto a deformarsi, puoi dare un po' di stagno con il saldatore,essendo rame lo prende bene e sara' piu' rigido.
ciao,Dario. 
|
Grazie Dario, la tua idea è buona.. ma è talmente piccolo che credo che lo stagno coprirebbe tutto foro compreso.. comunque essendo così di piccolo diametro tiene bene la forma, basta usare un minimo di delicatezza
Ciao! Paolo.
|
|
|
28-09-10, 01:47 PM
|
|
|
Utente
|
come immaginavo
|
28-09-10, 02:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
lascia l'ago dentro pianti l'ago in un pezzetto di legno e poi procedi con lo stagno.
Dario.
|
|
|
28-09-10, 02:15 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
lascia l'ago dentro pianti l'ago in un pezzetto di legno e poi procedi con lo stagno.
Dario.
|
Ahn.. caspita Dario non c'ero arrivato! Hai ragione facendo così dovrebbe risultare tutto "pulito".. Quindi credo che tu ti sia già cimentato in questo tipo di lavoro, sempre per realizzare occhielli o ha anche qualche altra "applicazione modellistica"? Grazie!
|
|
|
28-09-10, 05:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ahn.. caspita Dario non c'ero arrivato! Hai ragione facendo così dovrebbe risultare tutto "pulito".. Quindi credo che tu ti sia già cimentato in questo tipo di lavoro, sempre per realizzare occhielli o ha anche qualche altra "applicazione modellistica"? Grazie!
|
no, semplicemente esperienza di lavoro.
ciao.
|
|
|
01-10-10, 12:00 AM
|
|
|
Utente
|
cannone da 4 libbre
Il cantiere è sempre attivo  Ho accantonato momentaneamente il discorso fasciame per dedicarmi allo studio dei cannoni e relativi affusti.
Questo è diciamo la "campinatura", il primo pezzo totalmente finito. Ho migliorato un pò il realismo aggiungendo qualche particolare, come gli occhielli per i paranchi e per la braca, il cuneo d'alzo ed il sostegno svasato sotto la parte anteriore della canna. Ovvio che lunge dall'essere paragonabile ad uno reale atrimenti avrei dovuto rifare l'affusto di sana pianta, ma devo dire che questo risultato già mi ha dato una bella soddisfazione 
Per dare le proporzioni c'è il mio solito amico svizzero  un "kinder" da 35mm.
.. a voi gli eventuali giudizi!
Paolo
|
|
|
01-10-10, 08:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bellissimo Paolo. te ne ordino un centinaio
Scherzi a parte e' davvero un bel lavoro! Mi piace anche la colorazione che hai dato al tutto.
Alex
|
|
|