05-12-10, 08:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A proposito: hai sentito di Zakimor !? Mi sembra che abbia "lasciato" il forum dopo il "confronto" con altro modellista. Vorrei sentire la tua cortese opinione in merito, come quella degli altri Amici: credo che il silenzio di Zakimor sia una perdita per tutti
|
05-12-10, 08:55 PM
|
|
|
Moderatore
|
Sei sicuro che sul timone vadano le cerniere con le femminelle e non quelle con gli agugliotti?
|
05-12-10, 09:07 PM
|
|
|
Utente
|
Ragazzi grazie a tutti!
@ Capitan Red: Bello il tuo nuovo avatar
@ Vincenzo: infatti anch'io le vernicerò
@ Telese: Non userò appunto un brunitore ma le vernicerò con dello smalto nero opaco.
..non sapevo di Zak, o meglio ho letto la discussione in questione ma non sapevo avesse lasciato il forum.. sarebbe di sicuro una grave perdita per tutti noi
@ Trinketto Natale! Perdonami ma non conosco questi termini..  Se intendi il perno che li andrà a incernierare quello lo metterò dopo; un chiodino praticamente.
Grazie ancora a tutti amici
Paolo.
|
|
|
05-12-10, 09:30 PM
|
|
|
Moderatore
|
Si, intendevo proprio i perni (agugliotti)
|
05-12-10, 11:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Paolo....bel lavoro!!!
Come ricordato da Trink stai attento a come posizionerai femminelle ed agugliotti.... Le femminelle vanno sul dritto di poppa, mentre gli agugliotti vanno sul timone....quindi quando monterai le femminelle (cerniere senza il perno) sul dritto mettile al di sotto di quelle del timone!!
|
|
08-12-10, 03:40 PM
|
|
|
Utente
|
Timone: aggiornamento
Sfruttiamo questa giornata di riposo da lavoro e didichiamoci al cantiere
Eccovi un aggiornamento nella realizzazione del timone e incernieramento.
Ora il timone ed i cardini sono completati, come si può notare dalle foto ho inserito dei listelli che vanno a "chiudere" gli agugliotti ed a completarne la struttura. La parte che guarda il dritto di poppa e stata smussata a 45° per permettere la movibilità in "sterzata" (come si dice in nautica?) del timone; lo si può notare nella seconda foto, a timone dritto, e l'ultima a timone "sterzato".
Buona giornata! Paolo.
|
|
|
08-12-10, 06:06 PM
|
|
|
Utente
|
ottimo lavoro, ma i cardini gli hai fattti tu?
|
|
|
08-12-10, 06:14 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Adventure!
Si, me li sono autocostruiti con del nastrino di rame.. il tutto comunque è spiegato in questo post: http://www.modellismo.net/forum/810335-post432.html
Ciao, Paolo
|
|
|
08-12-10, 06:39 PM
|
|
|
Utente
|
Ora si ragiona, grazie per le informazioni.
|
|
|
08-12-10, 06:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
|
Ciao Kraken, hai realizzato cerniere veramente ottime, posso suggerirti di usare il brunitore per scurirle?
Ho letto che temi possa danneggiare il legno: in effetti - colando - può lasciare una leggera patina sui listelli, cosa che peraltro determina un "invecchiamento" interessante (almeno per me). Ma la colatura si può comunque evitare usando semplicemente un cotton fioc imbevuto di brunitore, anzichè darlo a pennello..l'importante è che la parte da trattare sia ben sgrassata (può bastare sfregarla con un panno inumidito con benzina)..
Ste
|
|
|
08-12-10, 10:30 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
.......la colatura si può comunque evitare usando semplicemente un cotton fioc imbevuto di brunitore, anzichè darlo a pennello..l'importante è che la parte da trattare sia ben sgrassata (può bastare sfregarla con un panno inumidito con benzina)..
Ste
|
... e mantenendo bagnato con acqua l'altro lato del cotton fioc, in modo da poter lavare immediatamente il metallo dopo la brunitura: se la sostanza rimane sul metallo, questo può macchiarsi, ossidarsi od anche sfaldarsi in superficie.
Trink
|
09-12-10, 12:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
... e mantenendo bagnato con acqua l'altro lato del cotton fioc, in modo da poter lavare immediatamente il metallo dopo la brunitura: se la sostanza rimane sul metallo, questo può macchiarsi, ossidarsi od anche sfaldarsi in superficie.
Trink
|
Vero..dipende peraltro se si vuole un effetto invecchiato o meno.. 
Per la cronaca: un paio di mesi fa ho provato ad immergere nel brunitore una cerniera lasciandola a mollo un buon quarto d'ora..poi l'ho tolta dal brunitore e l'ho lasciata asciugare senza lavarla. Una volta asciutta le ho dato uno spruzzo di vernice trasparente opaca. Oggi quella cerniera (spessa 0,2 mm) è splendidamente coperta di verderame..che non si sfalda neppure a strofinarla fra le dita..
|
|
|
09-12-10, 01:31 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie mille dei consigli  Infatti del brunitore ne ho sentito parlare molto spesso, e prima o poi me ne approvvigionerò pure io così da poterlo provare; se non ricordo male lo si trova nelle armerie..
Per ora le sto verniciando con dello smalto nero opaco, e a parte il lavoro certosino c'è sempre il rischio che il colore si scrosti alla minima sollecitazione. Prima di stendere lo smalto ho pulito per bene le cerniere con diluentre nitro.. voi però conoscete qualche sisitema per poi preservare la verniciatura ed evitare che il colore si rovini o si scrosti?
Grazie, Paolo.
|
|
|
09-12-10, 01:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Grazie mille dei consigli  Infatti del brunitore ne ho sentito parlare molto spesso, e prima o poi me ne approvvigionerò pure io così da poterlo provare; se non ricordo male lo si trova nelle armerie..
Per ora le sto verniciando con dello smalto nero opaco, e a parte il lavoro certosino c'è sempre il rischio che il colore si scrosti alla minima sollecitazione. Prima di stendere lo smalto ho pulito per bene le cerniere con diluentre nitro.. voi però conoscete qualche sisitema per poi preservare la verniciatura ed evitare che il colore si rovini o si scrosti?
Grazie, Paolo.
|
ciao.
quello delle armerie e' tosto,io l'ho trovato da un venditore di articoli x modellismo su internet ,se vuoi in, "prive'" ti do' l'indirizzo.
ciao.
|
|
|
09-12-10, 02:05 PM
|
|
|
Utente
|
Vuoi dire che quello che si trova nelle armerie è molto forte mentre se ne trovano altri più "soft" meglio adatti a questi lavori? Ok Dario, mandami pure il link, grazie
|
|
|