05-11-10, 02:20 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
Paolo, ottimo lavoro, complimenti! 
Hai usato ossido di ferro ... cioè "ruggine"??
|
Non credo sia ruggine  anche se il nome lo lascia intendere, sono scagliette di color grigiastro scuro che una volta sciolte in acqua o altro liquido lasciano un colore marrone/rossastro, più scuro fino quasi al nero/marrone a seconda della quantità sciolta. Si usava una volta anche come colorante per il legno.
|
|
|
05-11-10, 04:17 PM
|
|
Utente
|
Veramente bello! Sei bravissimo (molto più di me)
|
|
|
05-11-10, 07:19 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Riccomi quà con l'aggiornamento a chiglia "istallata"!
Allora, come dicevo ho incollato le varie parti con colla vinilica rapida, previo equipaggiamento di spine per migliorarne incastro e robustezza d'insieme. Dopodichè ho stuccato le varie fessure con un impasto di colla vinilica, segatura della stessa essenza (noce) e scagliette di ossido di ferro che sciogliendosi scuriscono la miscela, volendo ottenere un'effetto catramatura fra chiglia e fasciame. Poi ho rifinto con altra colla vinilica direttamente sulle fessure stesa con uno stuzzicadenti e subito carteggiato sopra per rendere il tutto perfettamente a livello e liscio.
Et voilà! A vous mon amis!
|
Meraviglioso!     :biggrinangel : 
|
05-11-10, 07:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Gentile Kraken, oggi sono andato a rivedermi le pagine del tuo wip in ordine alla costruzione dei cannoni che hai già realizzato (e che io sto studiando come fare), e ti rifaccio i miei complimenti per come li hai fatti. Ho visto che giustamente hai collocato la "zeppa di alzo" del cannone (che va posta sotto la relativa canna, e sull' affusto), io realizzerei anche (magari con un chiodino) il manubrio di presa di tale zeppa; poi l' affusto non reca il golfare posteriore (unico e centrale, essendo inglese) della braca del paranco di richiamo dell' affusto per il caricamento; visto che sei riuscito a fare golfari veramente mignon perchè non pensi di collocare tale golfare sulla parte posteriore fissa (quella sotto la zeppa, per intenderci) dell' affusto !? 
Io spero di riuscire a fare quanto ti ho detto, oltre al golfare della cima di rinculo; forse non farò i due paranchi laterali perchè temo di "ingolfare" troppo il cannone, e forse non collocherò il paranco di richiamo del caricamento, per la stessa ragione: ma i relativi golfari (anche senza paranco) vorrei sistemarli (spero di riuscirci). Come spero di collocare sulla murata almeno un' asta di caricamento per cannone.
Ovviamente si tratta di spunti che nulla vogliono togliere alla tua bravura ampiamente dimostrata nelle pagine del wip 
Cordialità
|
06-11-10, 02:03 PM
|
|
Utente
|
Ciao Telese!
Ne ho per ora realizzato uno solo al completo, come campionatura di prova, e anche grazie ai tuoi consigli vorrei migliorarli e perfezionarli 
Visto che esponi le tue idee ne approfitto per discuterne insieme!
Allora, per il pomo di presa della zeppa di alzo infatti l'ho visto spesso riprodotto in altri modelli, il che mi sembra una "maniglia" veritiera ed utile per il maneggio del cuneo.. però non ne ho trovato riscontro di tale esistenza sui disegni degli affusti (quelli postati qui sotto e altri, tratti da Anatomy of The Ships e da The Arming and Fitting of English Ship of War 1600-1815 di B.Lavery e quindi autorevoli) La seconda e quarta immagine riporta proprio un quattro libbre di un cutter.. il dubbio quindi mi sorge spontaneo
Il golfare posteriore concordo che è da mettere! Giustamente come dici tu invece il paranco di richiamo è meglio non metterlo perchè oltre che creare troppa "confusione" sul ponte credo venisse messo solo al momento dell'effettivo utilizzo in battaglia del cannone. Dico bene?
Per i due paranchi laterali sarei dell'idea di metterli perchè altrimenti senza quelli il cannone sarebbe stato libero di scivolare avanti indietro per il ponte e quindi ometterli ne toglierebbe veridicità.
In conclusione; metterei la braca di riculo, i due paranchi laterali, non metteri invece il paranco posteriore di ricarica, ma il golfare sia sull'affusto che sul ponte sì.
|
|
|
06-11-10, 02:18 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Adventure93
Veramente bello! Sei bravissimo (molto più di me) 
|
Non sono assolutamente d'accordo!!  Non è questione di bravura (anche perchè di esperienza ne ho veramnete poca.. ho cominciato nemmeno un'anno fà!!) ma di pazienza e passione principalmente! Ti ringrazio del complimento ma quello che volgio dirti è che non sono assolumente ne più ne meno bravo di te
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Quoto! è Stupendo!
|
Sono molto felice di risentirti caro Giuseppe  Ben tornato in questi lidi!
Grazie a tutti! Ciao, Paolo.
|
|
|
06-11-10, 02:24 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Non sono assolutamente d'accordo!! Non è questione di bravura (anche perchè di esperienza ne ho veramnete poca.. ho cominciato nemmeno un'anno fà!!) ma di pazienza e passione principalmente! Ti ringrazio del complimento ma quello che volgio dirti è che non sono assolumente ne più ne meno bravo di te
Sono molto felice di risentirti caro Giuseppe  Ben tornato in questi lidi!
Grazie a tutti! Ciao, Paolo.
|
Anche io sono d'accordo su questo fatto!
|
06-11-10, 02:37 PM
|
|
Utente
|
Ciao Paolo, il pomello del cuneo forse non appare sui disegni tecnici perchè non codificato, ma presumo che fosse sempre presente a prescindere dal calibro del pezzo in quato costituiva l'unico modo per cambiare velocemente e con accuratezza l'alzo del tiro
Saluti Uanca P.S. bellissima la chiglia che hai fatto
|
|
|
06-11-10, 06:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Credo che - grazie al contributo di tutti  - abbiamo fatto un necessario e (se mi permetti) importante lavoro di approfondimento teorico e pratico  .
Come ben sai, io parto sempre dalla cd. Teoria della Nave (come era la nave in realtà) e poi applico la stessa alla Pratica Modellistica (come si rende la Teoria della Nave, vera, sul modello in esecuzione); questo per rendere il necessario realismo "praticabile" su modelli comunque in scala  .
Io mi permetto di suggerirti anche di studiare le aste di caricamento e la loro collocazione sulla murata sopra il cannone  .
A sentirci presto.
Cordialità a tutti gli intervenuti
|
06-11-10, 07:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Telese
Credo che - grazie al contributo di tutti  - abbiamo fatto un necessario e (se mi permetti) importante lavoro di approfondimento teorico e pratico  .
Come ben sai, io parto sempre dalla cd. Teoria della Nave (come era la nave in realtà) e poi applico la stessa alla Pratica Modellistica (come si rende la Teoria della Nave, vera, sul modello in esecuzione); questo per rendere il necessario realismo "praticabile" su modelli comunque in scala  .
Io mi permetto di suggerirti anche di studiare le aste di caricamento e la loro collocazione sulla murata sopra il cannone  .
A sentirci presto.
|
E' una grande idea!
|
07-11-10, 08:56 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da UANCA
Ciao Paolo, il pomello del cuneo forse non appare sui disegni tecnici perchè non codificato, ma presumo che fosse sempre presente a prescindere dal calibro del pezzo in quato costituiva l'unico modo per cambiare velocemente e con accuratezza l'alzo del tiro
Saluti Uanca P.S. bellissima la chiglia che hai fatto
|
Grazie Uanca per la delucidazione a riguardo! Perfetto, studierò come fare i pomelli..  Hai qualche idea per caso?
Quote:
...
A sentirci presto.
|
Scusa ma cosa sono le "aste di caricamento"?
Ciao, Paolo.
|
|
|
07-11-10, 09:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Gentile Kraken, per i pomelli delle zeppe io userei dei chiodini (magari senza la capocchia iniziale) o delle piccole caviglie da "piantare" nella zeppa per la parte che non riguarda l' impugnatura.
Le aste di caricamento sono le "mazze" (aste) con le quali si caricava il cannone, si puliva la canna con il relativo scovolo, si premeva la polvere e la palla, eccetera; ogni cannone ne aveva in dotazione almeno tre o quattro con diversa funzione, oltre ad una fatta con una corda di grosse dimensioni che portava in cima uno scovolo.
Cordialità
|
08-11-10, 09:04 AM
|
|
Utente
|
Ti metto qualcosa sull'attrezzatura per caricare i cannoni,da qui manca quello con il manico costituito da una grossa cima, ricordato da Telese( ne approfitto per mandargli un saluto).Per quanto riguarda il loro posizionamento, nei ponti inferiori erano agganciati al "soffitto", nel caso vostro non saprei...probabilmente nelle murate ma non è detto che ci sia materialmente lo spazio: può anche darsi che venissero portati sul ponte alla chiamata ai posti di combattimento,potrebbero fare eccezione i pezzi prodieri che di solito si usavano anche per colpi di segnalazione. La ritengo una aggiunta sicuramente non indispensabile, che sarebbe comunque una bella finezza in più al modello.Passando ai pomelli fra i chiodini e le caviglie io sono più per la seconda soluzione, ce ne sono di piccole della mamoli che io ho usato per fare le mie ruote del timone (scusa l'intrusione fotografica), in alternativa dovresti tornirle su un trapanino  !!!
Sono stato un pò prolissso, un saluto Giancarlo
|
|
|
08-11-10, 01:43 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Gentile Kraken, per i pomelli delle zeppe io userei dei chiodini (magari senza la capocchia iniziale) o delle piccole caviglie da "piantare" nella zeppa per la parte che non riguarda l' impugnatura.
Le aste di caricamento sono le "mazze" (aste) con le quali si caricava il cannone, si puliva la canna con il relativo scovolo, si premeva la polvere e la palla, eccetera; ogni cannone ne aveva in dotazione almeno tre o quattro con diversa funzione, oltre ad una fatta con una corda di grosse dimensioni che portava in cima uno scovolo.
Cordialità
|
Grazie Telese, anch'io avevo pernsato alle caviglie (opportunamente modificate) per realizzare il pomo. Vedremo che ne esce
Quote:
Originariamente inviata da UANCA
Ti metto qualcosa sull'attrezzatura per caricare i cannoni,da qui manca quello con il manico costituito da una grossa cima, ricordato da Telese( ne approfitto per mandargli un saluto).Per quanto riguarda il loro posizionamento, nei ponti inferiori erano agganciati al "soffitto", nel caso vostro non saprei...probabilmente nelle murate ma non è detto che ci sia materialmente lo spazio: può anche darsi che venissero portati sul ponte alla chiamata ai posti di combattimento,potrebbero fare eccezione i pezzi prodieri che di solito si usavano anche per colpi di segnalazione. La ritengo una aggiunta sicuramente non indispensabile, che sarebbe comunque una bella finezza in più al modello.Passando ai pomelli fra i chiodini e le caviglie io sono più per la seconda soluzione, ce ne sono di piccole della mamoli che io ho usato per fare le mie ruote del timone (scusa l'intrusione fotografica), in alternativa dovresti tornirle su un trapanino  !!!
Sono stato un pò prolissso, un saluto Giancarlo
|
Per niente prolisso Giancarlo anzi!! Tutte cose che ignoravo  ed effettivamente l'idea di Telese per aggingere "ricchezza" di dettagli con questi strumenti non sarebbe niente male! Tutto sta insomma nel capire dove posizionare questi attrezzi di preciso, sulla murata forse.. ma dove e come?! Comincia la ricerca!!
Ciao e grazie, Paolo.
|
|
|
08-11-10, 06:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Carissimi Amici, stanotte ho fatto questo:
1) ho collocato il golfare sulla parte posteriore dell' affusto (per il paranco di richiamo verso l' interno nave per la posizione di caricamento del cannone)
2) ho realizzato le zeppe di alzo dei cannoni (listello 4 x 3 mm. di noce tagliato di sbieco lateralmente per simulare il triangolo della zeppa);
2) collocati i relativi manubri;
3) per i manubri ho operato così (la tempistica è importante per agevolare il lavoro):
a) ho fatto al centro della zeppa lato posteriore un forellino mm.0,6 con il trapanino elettrico;
b) vi ho conficcato all' interno uno stuzzicadenti intero in modo che la punta si conficcasse con forza nel forellino di cui sopra;
c) poi ho tagliato lo stuzzicandenti a circa mm. 2 di lunghezza dalla zeppa.
Ne è venuto fuori un manubrio di circa mm. 2 di lunghezza che fuoriesce dalla zeppa stessa.
Tale manubrio-stuzzicadenti tagliato può essere agevolmente lavorato e modellato per arrotondarne l' estremità tipo cavigliera, per intenderci.
In ordine ai cannoni ho pensato:
a) di collocare nella parte posteriore dell' affusto il golfare di richiamo di cui sub 1);
b) di sistemare la zeppa (sub 2) un millimetro più interna rispetto all' affusto in modo che si veda essere "cosa diversa" dall' affusto stesso;
c) di collocare per ogni lato (faccia laterale) dell' affusto i seguenti elementi:
a) 1 + 1 perni (chiodini spezzati) passanti per simulare i perni passanti dell' affusto;
b) golfare (con anello) per la braca del cannone (golfare grande)
c) golfare (senza anello) per il paranco laterale (golfare piccolo); anche se non so ancora se realizzare effettivamnente il detto paranco.
Per le pattine che bloccano i semi-asse passanti del cannone (parte superiore dell' affusto) non ho ancora deciso cosa fare.
Per quanto attiene alle aste di caricamento ho trovato letteratura (grafica e fotografica) che prevedono delle rastrelliere metalliche sopra il portello del cannone che sostengono almeno due o tre di tali aste (bisogna cercare i modelli Posti di Combarttimento: un bell' esempio si trova nella Gallery di MSB Journal Posto di Combattimento, USS Syrene, HMS Diana, eccetera).
Cordialità
|