26-10-10, 06:59 PM
|
|
Utente Senior
|
Gentile Kraken,
credo che Tu stia facendo COMUNQUE un ottimo lavoro; certo la perfezione ed il miglioramento devono essere un obiettivo costante e da perseguire passo dopo passo. Io sto interpretando questo mio cantiere (Resolution) come un "cantiere scuola" dove sto imparando un sacco di cose per me nuove, sia per l' approfondimento teorico (nautico e marinaresco) che sto facendo (grazie a Voi tutti e ad internet) sia sul campo. Oggi ho imparato a realizzare le cerniere della porticina del tambugio, ad utilizzare colle diverse dal vinavil e dall' alifatica: oggi ho usato un tipo di colla Attack che si spennella, di grande "forza" e di immediata asciugatura (meno di 10 secondi), eccetera.
Mi permetto di suggerirti questa pagina del sito http://modelshipworld.com/phpBB2/gallery/albun42/uss syren
Questo è il tipo di modello che vorrei fare dopo ...
Cordialità
Ulisse
|
26-10-10, 08:49 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Telese
Gentile Kraken,
credo che Tu stia facendo COMUNQUE un ottimo lavoro; certo la perfezione ed il miglioramento devono essere un obiettivo costante e da perseguire passo dopo passo. Io sto interpretando questo mio cantiere (Resolution) come un "cantiere scuola" dove sto imparando un sacco di cose per me nuove, sia per l' approfondimento teorico (nautico e marinaresco) che sto facendo (grazie a Voi tutti e ad internet) sia sul campo. Oggi ho imparato a realizzare le cerniere della porticina del tambugio, ad utilizzare colle diverse dal vinavil e dall' alifatica: oggi ho usato un tipo di colla Attack che si spennella, di grande "forza" e di immediata asciugatura (meno di 10 secondi), eccetera.
Mi permetto di suggerirti questa pagina del sito http://modelshipworld.com/phpBB2/gallery/albun42/uss syren
Questo è il tipo di modello che vorrei fare dopo ...
Cordialità
Ulisse
|
Semmai starai incrementando la tua esperienza visti gli eccellenti precedenti dei tuoi lavori
Riposto il link da te segnalato visto che porta a una pagina di error.. controlla Luigi ma credo sia questo Model Ship World :: U.S.S Brig "Syren" 1803 - 1814 ..Quindi la USS Syren?!? Bella scelta!! E' un piccolo brigantino dalle linee filanti, molto molto affascinante  Complimenti Telese! Dicci qualcosa di più a proposito.. esiste un kit o la farai in autocostruzione?
Ciao  Paolo.
P.S. Il modello (sempre se di questo si tratta) è realizzato da un certo José Barreto (pensa un pò peruviano  ) ed è presente anche in quest'altro forum: USS Syren by José Barreto
|
|
|
01-11-10, 01:18 PM
|
|
Utente
|
Chiglia
Buongiorno a tutti!
Vi posto alcune foto dei pezzi della chiglia completati.. è stato un lavoro arduo visto che certi pezzi li ho dovuti rifare anche quattro volte  purtroppo dai piani la linea tra chiglia e fasciame corrispondeva approssimativamente quindi non è stato facile calcolarne l'esatto andamento.
Comunque il più e fatto, ora non mi resta che incollare il tutto e rifinire le imperfezioni  A presto con le foto del lavoro terminato
Ciao, Paolo.
|
|
|
01-11-10, 01:25 PM
|
|
Utente
|
Ottimo lavoro complimenti, si purtroppo i piani nn erano molto precisi , prima di trovare la linea giusta anche io ci ho messo un po, pero il risultato a lavoro finito ripaga di tutto
|
01-11-10, 01:52 PM
|
|
Utente
|
Bellissimo lavoro complimenti.
|
|
|
01-11-10, 02:13 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Buongiorno a tutti!
Vi posto alcune foto dei pezzi della chiglia completati.. è stato un lavoro arduo visto che certi pezzi li ho dovuti rifare anche quattro volte  purtroppo dai piani la linea tra chiglia e fasciame corrispondeva approssimativamente quindi non è stato facile calcolarne l'esatto andamento.
Comunque il più e fatto, ora non mi resta che incollare il tutto e rifinire le imperfezioni  A presto con le foto del lavoro terminato
Ciao, Paolo.
|
Bravo molto bella!
|
01-11-10, 03:39 PM
|
|
Utente Senior
|
Ottimo Paolo! Beliissimo lavoro pulito e preciso.
Curiosita' mia, vedo delle foto bellissime, ma hai cambiato macchina fotografica?
Alex
|
|
|
01-11-10, 05:19 PM
|
|
Utente Senior
|
Complimenti,davvero un gran bel lavoro..molto pulito.
|
|
|
01-11-10, 06:33 PM
|
|
Utente Senior
|
Caro Kraken, ottimo lavoro; decisamente un banco di prova per passare all' ammiragliato. Sicuramente il disegno della nostra Resolution non è un "piano tecnico" nè progettualmente nè graficamente: ogni parte ha una strana "cornice" d' ombra di circa mm. 2,00 (che non è certo poco) che imbroglia tutto e tutti. Per questo ho preferito rivestire con sottili listelli (mm.1) sia la chiglia che i dritti (di prua e di poppa) e scartavetrare fino quasi ad eliminare i + 2 mm. di spessore così determinati. Comuneque hai fatto veramente un ottimo lavoro (e coraggioso, visti i "piani" forniti dal Kit). Che legno hai usato ?
Cordialità
Luigi
|
01-11-10, 09:31 PM
|
|
Utente
|
Grazie di cuore a tutti per i complimenti  ..non sono però perfettissimi gli incastri dei pezzi, soprattutto con la falsachiglia.. stuccherò le fessure con della pasta fai-da-te fatta con vinilica, segatura e scagliette di ossido di ferro per scurire l'impasto.
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Ottimo Paolo! Beliissimo lavoro pulito e preciso.
Curiosita' mia, vedo delle foto bellissime, ma hai cambiato macchina fotografica?
Alex
|
He he Alex.. la macchina è sempre la stessa ed un'ottima fotocamera, una reflex Canon.. il problema son io che non la so usare  stavolta avrò avuto fortuna!
Quote:
Originariamente inviata da Telese
Caro Kraken, ottimo lavoro; decisamente un banco di prova per passare all' ammiragliato. Sicuramente il disegno della nostra Resolution non è un "piano tecnico" nè progettualmente nè graficamente: ogni parte ha una strana "cornice" d' ombra di circa mm. 2,00 (che non è certo poco) che imbroglia tutto e tutti. Per questo ho preferito rivestire con sottili listelli (mm.1) sia la chiglia che i dritti (di prua e di poppa) e scartavetrare fino quasi ad eliminare i + 2 mm. di spessore così determinati. Comuneque hai fatto veramente un ottimo lavoro (e coraggioso, visti i "piani" forniti dal Kit). Che legno hai usato ?
Cordialità
Luigi
|
Grazie Telese! E' vero, quelle "sfumature" grossolane nei piani sono un bel intralcio! Non si riesce mai a prendere misure precise 
Il legno è noce, i pezzi li ho ricavati da una tavoletta da 6mm.
Ciao, Paolo.
|
|
|
03-11-10, 04:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Bel lavoro Paolo, complimenti!
E' un vero piacere vedere una ruota di prua, chiglia e dritto di poppa fatti così con le loro palelle e incastri.
|
|
|
04-11-10, 10:37 PM
|
|
Utente
|
Riccomi quà con l'aggiornamento a chiglia "istallata"!
Allora, come dicevo ho incollato le varie parti con colla vinilica rapida, previo equipaggiamento di spine per migliorarne incastro e robustezza d'insieme. Dopodichè ho stuccato le varie fessure con un impasto di colla vinilica, segatura della stessa essenza (noce) e scagliette di ossido di ferro che sciogliendosi scuriscono la miscela, volendo ottenere un'effetto catramatura fra chiglia e fasciame. Poi ho rifinto con altra colla vinilica direttamente sulle fessure stesa con uno stuzzicadenti e subito carteggiato sopra per rendere il tutto perfettamente a livello e liscio.
Et voilà! A vous mon amis!
|
|
|
04-11-10, 11:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Mi debbo ripetere: OTTIMO LAVORO 
Complimenti 
Ora devi proprio pensare all' ammiragliato ...
Cordialità
|
05-11-10, 09:32 AM
|
|
Utente Senior
|
Paolo, ottimo lavoro, complimenti! 
Hai usato ossido di ferro ... cioè "ruggine"??
|
|
|
05-11-10, 12:45 PM
|
|
Utente
|
Stupendo!!
|
|
|