Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-10-10, 06:59 PM   #376
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Gentile Kraken,
credo che Tu stia facendo COMUNQUE un ottimo lavoro; certo la perfezione ed il miglioramento devono essere un obiettivo costante e da perseguire passo dopo passo. Io sto interpretando questo mio cantiere (Resolution) come un "cantiere scuola" dove sto imparando un sacco di cose per me nuove, sia per l' approfondimento teorico (nautico e marinaresco) che sto facendo (grazie a Voi tutti e ad internet) sia sul campo. Oggi ho imparato a realizzare le cerniere della porticina del tambugio, ad utilizzare colle diverse dal vinavil e dall' alifatica: oggi ho usato un tipo di colla Attack che si spennella, di grande "forza" e di immediata asciugatura (meno di 10 secondi), eccetera.
Mi permetto di suggerirti questa pagina del sito http://modelshipworld.com/phpBB2/gallery/albun42/uss syren
Questo è il tipo di modello che vorrei fare dopo ...
Cordialità
Ulisse
Vecchio 26-10-10, 08:49 PM   #377
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Gentile Kraken,
credo che Tu stia facendo COMUNQUE un ottimo lavoro; certo la perfezione ed il miglioramento devono essere un obiettivo costante e da perseguire passo dopo passo. Io sto interpretando questo mio cantiere (Resolution) come un "cantiere scuola" dove sto imparando un sacco di cose per me nuove, sia per l' approfondimento teorico (nautico e marinaresco) che sto facendo (grazie a Voi tutti e ad internet) sia sul campo. Oggi ho imparato a realizzare le cerniere della porticina del tambugio, ad utilizzare colle diverse dal vinavil e dall' alifatica: oggi ho usato un tipo di colla Attack che si spennella, di grande "forza" e di immediata asciugatura (meno di 10 secondi), eccetera.
Mi permetto di suggerirti questa pagina del sito http://modelshipworld.com/phpBB2/gallery/albun42/uss syren
Questo è il tipo di modello che vorrei fare dopo ...
Cordialità
Ulisse
Semmai starai incrementando la tua esperienza visti gli eccellenti precedenti dei tuoi lavori

Riposto il link da te segnalato visto che porta a una pagina di error.. controlla Luigi ma credo sia questo Model Ship World :: U.S.S Brig "Syren" 1803 - 1814 ..Quindi la USS Syren?!? Bella scelta!! E' un piccolo brigantino dalle linee filanti, molto molto affascinante Complimenti Telese! Dicci qualcosa di più a proposito.. esiste un kit o la farai in autocostruzione?

Ciao Paolo.

P.S. Il modello (sempre se di questo si tratta) è realizzato da un certo José Barreto (pensa un pò peruviano ) ed è presente anche in quest'altro forum: USS Syren by José Barreto
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-uss-syren01.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-10, 01:18 PM   #378
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito Chiglia

Buongiorno a tutti!

Vi posto alcune foto dei pezzi della chiglia completati.. è stato un lavoro arduo visto che certi pezzi li ho dovuti rifare anche quattro volte purtroppo dai piani la linea tra chiglia e fasciame corrispondeva approssimativamente quindi non è stato facile calcolarne l'esatto andamento.
Comunque il più e fatto, ora non mi resta che incollare il tutto e rifinire le imperfezioni A presto con le foto del lavoro terminato

Ciao, Paolo.
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-chiglia01.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-chiglia02.jpg  
Vecchio 01-11-10, 01:25 PM   #379
Utente

L'avatar di gul4s

gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

Ottimo lavoro complimenti, si purtroppo i piani nn erano molto precisi , prima di trovare la linea giusta anche io ci ho messo un po, pero il risultato a lavoro finito ripaga di tutto
Vecchio 01-11-10, 01:52 PM   #380
Utente

Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Bellissimo lavoro complimenti.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-10, 02:13 PM   #381
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti!

Vi posto alcune foto dei pezzi della chiglia completati.. è stato un lavoro arduo visto che certi pezzi li ho dovuti rifare anche quattro volte purtroppo dai piani la linea tra chiglia e fasciame corrispondeva approssimativamente quindi non è stato facile calcolarne l'esatto andamento.
Comunque il più e fatto, ora non mi resta che incollare il tutto e rifinire le imperfezioni A presto con le foto del lavoro terminato

Ciao, Paolo.
Bravo molto bella!
Vecchio 01-11-10, 03:39 PM   #382
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo Paolo! Beliissimo lavoro pulito e preciso.

Curiosita' mia, vedo delle foto bellissime, ma hai cambiato macchina fotografica?

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-10, 05:19 PM   #383
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Complimenti,davvero un gran bel lavoro..molto pulito.
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-10, 06:33 PM   #384
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Caro Kraken, ottimo lavoro; decisamente un banco di prova per passare all' ammiragliato. Sicuramente il disegno della nostra Resolution non è un "piano tecnico" nè progettualmente nè graficamente: ogni parte ha una strana "cornice" d' ombra di circa mm. 2,00 (che non è certo poco) che imbroglia tutto e tutti. Per questo ho preferito rivestire con sottili listelli (mm.1) sia la chiglia che i dritti (di prua e di poppa) e scartavetrare fino quasi ad eliminare i + 2 mm. di spessore così determinati. Comuneque hai fatto veramente un ottimo lavoro (e coraggioso, visti i "piani" forniti dal Kit). Che legno hai usato ?
Cordialità
Luigi
Vecchio 01-11-10, 09:31 PM   #385
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Grazie di cuore a tutti per i complimenti ..non sono però perfettissimi gli incastri dei pezzi, soprattutto con la falsachiglia.. stuccherò le fessure con della pasta fai-da-te fatta con vinilica, segatura e scagliette di ossido di ferro per scurire l'impasto.

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ottimo Paolo! Beliissimo lavoro pulito e preciso.

Curiosita' mia, vedo delle foto bellissime, ma hai cambiato macchina fotografica?

Alex
He he Alex.. la macchina è sempre la stessa ed un'ottima fotocamera, una reflex Canon.. il problema son io che non la so usare stavolta avrò avuto fortuna!

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Caro Kraken, ottimo lavoro; decisamente un banco di prova per passare all' ammiragliato. Sicuramente il disegno della nostra Resolution non è un "piano tecnico" nè progettualmente nè graficamente: ogni parte ha una strana "cornice" d' ombra di circa mm. 2,00 (che non è certo poco) che imbroglia tutto e tutti. Per questo ho preferito rivestire con sottili listelli (mm.1) sia la chiglia che i dritti (di prua e di poppa) e scartavetrare fino quasi ad eliminare i + 2 mm. di spessore così determinati. Comuneque hai fatto veramente un ottimo lavoro (e coraggioso, visti i "piani" forniti dal Kit). Che legno hai usato ?
Cordialità
Luigi
Grazie Telese! E' vero, quelle "sfumature" grossolane nei piani sono un bel intralcio! Non si riesce mai a prendere misure precise
Il legno è noce, i pezzi li ho ricavati da una tavoletta da 6mm.

Ciao, Paolo.
Vecchio 03-11-10, 04:20 PM   #386
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bel lavoro Paolo, complimenti!
E' un vero piacere vedere una ruota di prua, chiglia e dritto di poppa fatti così con le loro palelle e incastri.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 10:37 PM   #387
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Riccomi quà con l'aggiornamento a chiglia "istallata"!

Allora, come dicevo ho incollato le varie parti con colla vinilica rapida, previo equipaggiamento di spine per migliorarne incastro e robustezza d'insieme. Dopodichè ho stuccato le varie fessure con un impasto di colla vinilica, segatura della stessa essenza (noce) e scagliette di ossido di ferro che sciogliendosi scuriscono la miscela, volendo ottenere un'effetto catramatura fra chiglia e fasciame. Poi ho rifinto con altra colla vinilica direttamente sulle fessure stesa con uno stuzzicadenti e subito carteggiato sopra per rendere il tutto perfettamente a livello e liscio.

Et voilà! A vous mon amis!
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-chiglia02.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-chiglia03.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-chiglia01.jpg  

H.M.S. Resolution 1:50-chiglia04.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-chiglia05.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-chiglia06.jpg  

H.M.S. Resolution 1:50-chiglia07.jpg  
Vecchio 04-11-10, 11:10 PM   #388
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Mi debbo ripetere: OTTIMO LAVORO
Complimenti
Ora devi proprio pensare all' ammiragliato ...
Cordialità
Vecchio 05-11-10, 09:32 AM   #389
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Paolo, ottimo lavoro, complimenti!
Hai usato ossido di ferro ... cioè "ruggine"??

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-10, 12:45 PM   #390
Utente

Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Stupendo!!
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi