25-10-10, 12:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bello lo specchio di poppa,  puoi sempre riverniciarlo di nero, stava decisamente meglio.
|
|
|
25-10-10, 12:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Per facilitare e soprattuto irrobustire l'unione tra chiglia e falsachiglia creo, sempre col disco da taglio, una fessura da 1mm su entrambi le parti da unire.. creo delle spine e fisso (per ora provvisoriamente) la nuova chiglia allo scafo. Quando sarò certo che tutte le parti saranno perfettamente in linea e creino un'unione corretta, stacco il tutto e lo riunisco con la colla definitivamente.
Paolo
|
Bella l'idea dell'intaglio e delle spine per tenere in posizione i pezzi, alla fine avrai una chiglia ben fissata e molto robusta. 
Buon cantiere!
|
|
|
25-10-10, 12:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi associo ai complimenti per il bellissmo lavoro. Sopratutto le istruzioni per il fissaggio della chiglia in massello. Penso che copiero' la tua idea. Grazie Paolo!!!
P.S. Nella foto dove tieni in mano il minitrapano hai lo stesso sguardo del mio dentista quando deve agire sulle otturazioni.... 
|
|
|
25-10-10, 01:27 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Scusate l'OT, ma visto che siamo in tema, perchè le impavesate erano rosse?
|
Mario scusami mi son dimenticato do risponderti  rimedio subito..
Allora dal seicento in poi l'interno impavesate, di pararie, cabestani, pompe, bitte, scalette, ecc.. praticamente tutti gli elementi sopra il ponte erano verniciati per uno scopo prettamente protettivo del legno.
Dal seicento ai primi ottocento il colore usato era il rosso (alcuni dicono che avesse anche lo scopo di mascherare le macchie di sangue durante le battaglie per impressionare meno l'equipaggio) dall'inizio ottocento in poi si usava invece più diffusamente il giallo o il bianco.
Spero di essere stato esaudiente
Paolo.
|
|
|
25-10-10, 01:33 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Mi associo ai complimenti per il bellissmo lavoro. Sopratutto le istruzioni per il fissaggio della chiglia in massello. Penso che copiero' la tua idea. Grazie Paolo!!!
|
Io ne ho messi due, eventualmente di "spine" se ne possono fare anche tre per spezzone a seconda delle necessità, così diventa tutto ancor più robusto.
(il sistema è un classico usato in falegnameria per unire i vari pannelli che compongono un mobile.. quindi è collaudato come sistema  )
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
P.S. Nella foto dove tieni in mano il minitrapano hai lo stesso sguardo del mio dentista quando deve agire sulle otturazioni....  
|
He he he!! E' proprio vero.. ora che me l'hai fatto notare mi faccio impressione da solo.. terrrribbbile!!
|
|
|
25-10-10, 01:41 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
Bello lo specchio di poppa,  puoi sempre riverniciarlo di nero, stava decisamente meglio.
|
Grazie Pier! Proverò a carteggiare e vedere se il trattamento percedente non abbia compromesso a fondo il legno.. mal che vada lo rifaccio
|
|
|
25-10-10, 02:32 PM
|
|
|
Utente
|
Ottimo lavoro complimenti,preferisco anche io il nero,magari avrei fatto un po meglio le finestre,precisamente le divisioni a quadri, i listelli mi sembrano un po grezzi,forse e' l'effetto della foto.
|
|
|
25-10-10, 02:39 PM
|
|
|
Utente
|
Caro Paolo per quanto riguarda lo specchio credo sia meglio nero.
Se caso mai tu decidessi di rifarlo sarei un pò più preciso nella dimensione delle finestre che non appaiono un granchè simmetriche.
Saluti GianCarlo
|
|
|
25-10-10, 03:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Oltre ad essere più preciso non utilizzare del noce dai...fa proprio schifo come legno, si scheggia come niente e il risultato non è un grancchè...guarda invece le foto dello specchio di poppa del modello che ti hanno postato prima...per la cronaca è di un modellista russo, un certo Alexej Baranov ed è in pero.
|
|
|
25-10-10, 06:45 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo75
Ottimo lavoro complimenti,preferisco anche io il nero,magari avrei fatto un po meglio le finestre,precisamente le divisioni a quadri, i listelli mi sembrano un po grezzi,forse e' l'effetto della foto.
|
Quote:
Originariamente inviata da UANCA
Caro Paolo per quanto riguarda lo specchio credo sia meglio nero.
Se caso mai tu decidessi di rifarlo sarei un pò più preciso nella dimensione delle finestre che non appaiono un granchè simmetriche.
Saluti GianCarlo
|
Avete ragione ragazzi  è meglio che lo butto e lo rifaccio come si deve.. è assurdo che vada a "rovinare" il modello applicandogli uno specchio mediocre..
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
Oltre ad essere più preciso non utilizzare del noce dai...fa proprio schifo come legno, si scheggia come niente e il risultato non è un grancchè...guarda invece le foto dello specchio di poppa del modello che ti hanno postato prima...per la cronaca è di un modellista russo, un certo Alexej Baranov ed è in pero.
|
Eh già Alberico.. ho provato sia col faggio che col noce (son quelli che ho a disposizione) ma per listellini di dimensioni minute è praticamente impossibile ottenere un lavoro pulito
Tu giustamente consigli il pero.. non l'ho ancora maneggiato ma dev'essere il top per queste applicazioni (e anche per tutte le altre..) qiundi un'alternativa non c'è vero? Dovrò per forza di cosa approvigionarmene
Vi ringrazio tutti di cuore per il sostegno e lo sprono che mi date
Paolo.
|
|
|
25-10-10, 07:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Mario scusami mi son dimenticato do risponderti  rimedio subito..
Allora dal seicento in poi l'interno impavesate, di pararie, cabestani, pompe, bitte, scalette, ecc.. praticamente tutti gli elementi sopra il ponte erano verniciati per uno scopo prettamente protettivo del legno.
Dal seicento ai primi ottocento il colore usato era il rosso (alcuni dicono che avesse anche lo scopo di mascherare le macchie di sangue durante le battaglie per impressionare meno l'equipaggio) dall'inizio ottocento in poi si usava invece più diffusamente il giallo o il bianco.
Spero di essere stato esaudiente
Paolo.
|
Si si! Grassie mille!
|
25-10-10, 08:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Te ne accorgi quando hai un listello di pero in mano di che cosa si tratta...purtroppo con il noce è un dato di fatto che non si potra mai ottenere un risultato pulito. Credo che rivedendoti le foto delle finestre di poppa del modello postato qualche post prima ti sei reso conto della differenza...guarda attentamente i bordi delle finestre, non si tratta di un semplice listello applicato, ma di listelli lavorati e modanati. Con listelli in noce di quelle dimensioni è impossibile ottenere quei risultati. Un'alternativa quindi non c'è. Il fatto che tu abbia deciso di non accontentarti del risultato ottenuto con dei listellini di noce è una conferma per me di come tu non voglia rimanere attaccato alla "mediocrità" ( per non scendere ancora più in basso) dei kit ma dimostra la tua voglia di migliorare sul serio ( già ne abbiamo parlato ti ricordi?). Molti avrebbero risposto con un semplice e già risaputo " vabbè è il primo modello"...o non avrebbero risposto proprio sul pero ignorando però sia le caratteristiche del legno sia il risultato mediocre ottenuto ma,nello stesso riempiendo di complimenti e lodi una finestra fatta in pero dicendo di non potere mai arrivare a quei livelli...mah 
A presto
Alberico
|
|
|
25-10-10, 09:36 PM
|
|
|
Utente
|
Me ne rondo conto avendo avuto a che fare col noce, faggio o tiglio che sia, che non è assolutamente fattibile riuscire a creare certi tipi ti "tagli" puliti e precisi.. si scheggiano tutti, e faggio e tiglio si deformano essendo morbidi.. forse col bosso ne ho sentito parlare che si usa anche per le decorazioni e forse è lavorabile nei dettagli (non saprei e comunque è solo un'osservazione) ma indubbiamente per come se ne sente parlare e sapendo che è sempre stato usato per questo modellismo a livelli "seri" non metto in dubbio che sia l'unico vero legno per fare modellismo.. qunidi che pero sia!!
Comunque lavorare per mesi e mesi, mettendoci impegno e voglia di fare per raggiungere un'obbiettivo, ed arrivarci poi con un risultato insoddisfacente non è per niente una cosa produttiva! Bisognerebbe forse pensare più al "viaggio" che stiamo facendo per arrivare alla meta, con tutto quello di positivo che include, e meno alla meta.. spesso è difficile da concepire.. quello che voglio dire è che se avessi tralasciato questo passaggio tenendo così com'era lo specchio, mi sarei trovato alla fine che guardando il lavoro compiuto ne sarei stato decisamente insoddisfatto, togliendo tutto lo scopo al lavoro.. e devo comunque ringraziare tutti voi che sostenete con consigli, complimenti e critiche il mio lavoro, e spero grazie a voi di riuscire a migliorarmi un pochino alla volta
|
|
|
26-10-10, 02:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Comunque lavorare per mesi e mesi, mettendoci impegno e voglia di fare per raggiungere un'obbiettivo, ed arrivarci poi con un risultato insoddisfacente non è per niente una cosa produttiva! Bisognerebbe forse pensare più al "viaggio" che stiamo facendo per arrivare alla meta, con tutto quello di positivo che include, e meno alla meta.. spesso è difficile da concepire.. quello che voglio dire è che se avessi tralasciato questo passaggio tenendo così com'era lo specchio, mi sarei trovato alla fine che guardando il lavoro compiuto ne sarei stato decisamente insoddisfatto, togliendo tutto lo scopo al lavoro.. e devo comunque ringraziare tutti voi che sostenete con consigli, complimenti e critiche il mio lavoro, e spero grazie a voi di riuscire a migliorarmi un pochino alla volta 
|
Paolo, è un ragionamento "perfetto" !
|
|
|
26-10-10, 05:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|